• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impossibile avviare il dispositivo hardware

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Poco fa ho inserito un dvd commerciale nel lettore del mio notebook Sony Vajo VPCEB3J1R ma questo non veniva letto. Andando in gestione computer > gestione dispositivi e sono sceso fino a unità DVD/CD-ROM e ho trovato Matishita DVD-RAM UJ8A0AS ata device con accanto “!” su sfondo giallo.
Cliccando su proprietà appre questo messaggio: Impossibile avviare il dispositivo hardware. Le informazioni di configurazione nel Registro di sistema sono incomplete o danneggiate. (Codice 19)
Che può essere successo? Unità dvd morta?
 
...potrebbe essere la chiave di registro corrotta, come spiega l' errore....oppure il file cdrom.sys che non funziona a dovere.
I suggerimenti su citati li puoi trovare facilmente in rete, anche presso i supporti per Windows....
 
...potrebbe essere la chiave di registro corrotta, come spiega l' errore....oppure il file cdrom.sys che non funziona a dovere.
I suggerimenti su citati li puoi trovare facilmente in rete, anche presso i supporti per Windows....
Ho cercato...non ho trovato molto :(
 
Ho cercato...non ho trovato molto :(
Seguendo le guide su Internet ho provato a fare il ripristino attraverso un punto di ripristino, ma al riavvio della macchina mi è apparso il messaggio che diceva che non era stato possibile ripristinare perché non erano state effettuate modifiche...mah.
Poi ho provato prima a ripristinare i driver, poi li ho disinstallati e riavviato la macchina, al riavvio ha rilevato la presenze dell'unità ottica e tentato di installare i driver, ma dopo un po' mi appare il messaggio che dice “Installazione driver non riuscita”.
A questo punto che debbo fare?
 
Seguendo le guide su Internet ho provato a fare il ripristino attraverso un punto di ripristino, ma al riavvio della macchina mi è apparso il messaggio che diceva che non era stato possibile ripristinare perché non erano state effettuate modifiche...mah.
Poi ho provato prima a ripristinare i driver, poi li ho disinstallati e riavviato la macchina, al riavvio ha rilevato la presenze dell'unità ottica e tentato di installare i driver, ma dopo un po' mi appare il messaggio che dice “Installazione driver non riuscita”.
A questo punto che debbo fare?
Risolto cancellando una voce dal registro di sistema...mi domando: ma che cavolo è stato ad aggiugiere questa voce?
 
Scusa palebbi ma così non spieghi nulla se non dici quale voce hai cancellato e quali valori possedeva:

palebbi ha scritto:
Risolto cancellando una voce dal registro di sistema...mi domando: ma che cavolo è stato ad aggiugiere questa voce?

Usi qualche programma che manipola il registro ... tipo CCleaner ?
 
Scusa palebbi ma così non spieghi nulla se non dici quale voce hai cancellato e quali valori possedeva:



Usi qualche programma che manipola il registro ... tipo CCleaner ?


Programmi di masterizzazione( anche quelli che fanno rip dvd/blue ray,o conversioni audio video..) creano questo tipo di problemi.....la voce di registi si chiama upper.....
 
Scusa palebbi ma così non spieghi nulla se non dici quale voce hai cancellato e quali valori possedeva:



Usi qualche programma che manipola il registro ... tipo CCleaner ?
Si, uso proprio Ccleanar! Potrebbe essere stato lui? Sono anni che lo uso non mi ha mai dato problemi. Meglio disinstallarlo?
 
Si, uso proprio Ccleanar! Potrebbe essere stato lui? Sono anni che lo uso non mi ha mai dato problemi. Meglio disinstallarlo?
Ho eliminato semplicemente Upper filters...la guida on line indicava altre quattro voci - che ora non ricordo - ma sul mio pc non erano presenti.
 
Ho eliminato semplicemente Upper filters...la guida on line indicava altre quattro voci - che ora non ricordo - ma sul mio pc non erano presenti.

hai provato a reperire l' id hardware del componente in questione?
io con win 10 lo trovo in gestione dispositivi....poi una volta che lo hai preso puoi ricercare nuovi driver in rete....così, un tentativo semplicemente ;)
 
hai provato a reperire l' id hardware del componente in questione?
io con win 10 lo trovo in gestione dispositivi....poi una volta che lo hai preso puoi ricercare nuovi driver in rete....così, un tentativo semplicemente ;)
Il post di palebbi é del 2014, ma l'ho ripreso io perché ho lo stesso problema
 
Comunque non so dove trovare l'id. Comunque ho provato di tutto, questa mattina l'ho anche smontato e rimontato dopo più di un ora ma niente da fare. Il bios lo riconosce

l'id lo si prende andando in:

gestione dispositivi (= tasto dx su start o lo cerchi su cortana) > vai nell'unità che ti interessa e clicchi col tasto dx su essa > proprietà > dettagli > nel menù tendina trovi ID HARDWARE

è utile per ricercare driver online, magari si risolve

un esempio del mio HP https://imgur.com/a/VTjC37L
 
l'id lo si prende andando in:

gestione dispositivi (= tasto dx su start o lo cerchi su cortana) > vai nell'unità che ti interessa e clicchi col tasto dx su essa > proprietà > dettagli > nel menù tendina trovi ID HARDWARE

è utile per ricercare driver online, magari si risolve

un esempio del mio HP https://imgur.com/a/VTjC37L

Cattura.jpg


L'errore in questione è questo:
Impossibile avviare il dispositivo hardware. Le informazioni di configurazione nel Registro di sistema sono incomplete o danneggiate. (Codice 19)
Ho cercato online l'errore ed eseguito le procedure proposte ma senza risultato. Ho provato anche con "Disabilita dispositivo" e "Disinstalla dispositivo"
 
Cercando i driver per il prodotto, mi fa scaricare sempre dei software di aggiornamento driver invece di quello specifico
 
quindi hai seguito il support microsoft https://support.microsoft.com/it-it/help/310123/error-codes-in-device-manager-in-windows
non so che altro dirti....il problema si è verificato in un momento particolare? dopo aver installato qualcosa? o così per caso?
Non ricordo, ce l'ho da un po' di tempo ma non mi sono mai interessato fino a qualche giorno fa quando mi sarebbe servito
Ho seguito tutte queste procedure:
https://support.microsoft.com/it-it...s-not-recognized-by-windows-or-other-programs
Con il metodo 4 non mi si avviava il pc e ho dovuto utilizzare il ripristino configurazione di sistema
 
Ho una novità: sono entrato in modalità provvisoria, da Gestione Dispositivi ho selezionato Disinstalla Dispositivo, poi Rileva modifiche hardware e il lettore funziona regolarmente (ho anche provato con un cd). Riavvio il pc, faccio la stessa procedura ma non lo riconosce. Dalla modalità provvisoria ho anche cambiato la lettera assegnata all'unità
 
Indietro
Alto Basso