• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto Samsung UE40H6400AY: il prodotto è" italiano"?

Cesare116

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
7.636
Buongiorno.
Dopo un'estenuante ricerca di una smart tv 40-42'' che mi consentisse di sfruttare quasi a pieno anche la parte interattiva di Rai, Mediaset, Mediaset Premium e Sky la mia scelta è ricaduta sulla smart tv Samsung UE40H6400AY, che ho trovato ad un ottimo prezzo sul sito online di una nota catena di elettronica.
Prima di procedere all'acquisto, ho però un dubbio:come indicato dal sito, il prodotto dovrebbe possedere la garanzia italiana valida per 2 anni. Se il prodotto ha garanzia italiana, significa che il televisore è non di importazione?
Mi spiego meglio; ho appreso dalla community samsung che:
...le lettere XZT alla fine del modello identificano i prodotti distribuiti da Samsung Electronics Italia, quindi con garanzia italiana.
Purtroppo, come ho indicato, il sito online da cui vorrei acquistare il televisore non riporta queste ultime 3 lettere.
Ho chiamato anche il servizio clienti e mi hanno risposto che a loro non risultano queste ultime tre lettere nel modello, ma di stare tranquillo che il prodotto, avendo garanzia italia, è un prodotto "italiano".
La domanda che vi pongo è: vale l'implicazione inversa di quanto ho riportato sopra tra virgolette? Ovvero, se la tv ha garanzia italiana, è un prodotto distribuito da Samsung Electronics Italia, e quindi la tv che mi arriverà a casa è il modello UE40H6400AYXZT?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà, buona giornata.
 
Ultima modifica:
Occhio alle sigle... La gamma con serie PXZT sono garanzia Italia, la serie Y purtroppo dovrebbe essere Europa. Comunque non ti preoccupare tanto, le TV in garanzia ove dovesse scattare molto spesso vengono spedite ai centri assistenza Samsung in Germania, compreso quelle garanzia Italiana..ma in pochi se ne accorgono.., dipende sempre dal tipo di danno / difetto HW.
 
Occhio alle sigle... La gamma con serie PXZT sono garanzia Italia, la serie Y purtroppo dovrebbe essere Europa. Comunque non ti preoccupare tanto, le TV in garanzia ove dovesse scattare molto spesso vengono spedite ai centri assistenza Samsung in Germania, compreso quelle garanzia Italiana..ma in pochi se ne accorgono.., dipende sempre dal tipo di danno / difetto HW.
Buongiorno!
Grazie per la risposta innanzitutto, soprattutto per la seconda parte, purtroppo però sulla questione delle sigle devo smentirti subito :laughing7:
Ti riporto quanto è tratto da una discussione della community samsung, risalente al 2013 prima che uscisse la serie H:
prendiamo ad esempio il modello UE55F8000SZXZT e ora scomponiamolo:

UE -> indica la categoria del prodotto [UE = led; LE = lcd; PS = plasma; KE = oled].

55 -> polliciaggio del televisore.

F -> anno [C = 2010; D = 2011; E = 2012 (ES = serie slim fascia alta; EH = serie led base); F = 2013]

8000 -> serie [da 4000 fascia bassa a 9000 top di gamma]

SZ -> design e tipo di tuner

XZT -> provenienza del TV [XZT = Italia; tutte le altre sigle finali indicano modelli di importazione]
Un'ulteriore smentita a quello che dici è che, nonostante la tv in questione abbia come quartultima lettera la Y, risulta possedere sia il bollino dgtvi gold che il bollino tivùon (ho verificato personalmente sul sito http://dgtvi.tivu.tv).

La mia domanda iniziale era appunto questa: se una tv samsung viene venduta con garanzia italiana, è per forza una tv che ha come ultime 3 cifre del modello XZT (cosa che mi consentirebbe, oltre alla garanzia, di poter usufufrire con sicura compatibilità delle applicazioni Raireplay,Mediaset rewind, La7ondemand) anche se non specificamente indicato?
 
Il modello UE40H6400AYXZT è un modello per l'Italia , di conseguenza ha la certificazione DGTVi , del resto è presente anche sul sito Samsung Italia

http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/smart-tv/smart-tv-led/UE40H6400AYXZT


Comprare un modello di importazione e quindi non destinato all'italia oltre ad avere Garanzia Europa e non Italia, può comportare alcuni problemi di funzionamento:

Possibili problemi con la numerazione canali (LCN)
Possibili problemi di funzionamento con la Cam per Mediaset
Possibili problemi di funzionamento delle applicazioni presenti nello smart Hub, quali per esempio Premium Play, Infinity ecc.... destinate al solo mercato Italiano

Inoltre non hanno l'MHP e quindi Mediaset Rewind e tutte le altre che usano l'MHP non funzioneranno
 
Il modello UE40H6400AYXZT è un modello per l'Italia , di conseguenza ha la certificazione DGTVi , del resto è presente anche sul sito Samsung Italia

http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/smart-tv/smart-tv-led/UE40H6400AYXZT


Comprare un modello di importazione e quindi non destinato all'italia oltre ad avere Garanzia Europa e non Italia, può comportare alcuni problemi di funzionamento:

Possibili problemi con la numerazione canali (LCN)
Possibili problemi di funzionamento con la Cam per Mediaset
Possibili problemi di funzionamento delle applicazioni presenti nello smart Hub, quali per esempio Premium Play, Infinity ecc.... destinate al solo mercato Italiano

Inoltre non hanno l'MHP e quindi Mediaset Rewind e tutte le altre che usano l'MHP non funzioneranno
Chiarissimo, tutto quello che hai scritto non fa un grinza, ma non aggiunge niente che non sapessi e non risolve il mio problema :laughing7:
Il fatto è che nel sito web della nota catena da cui vorrei comprare il televisore, nell'indicazione del modello non sono presenti le ultime 3 cifre XZT (che come scritto sopra individuano il paese di provenienza del tv), ma, nonostante questo, il prodotto è venduto con garanzia italia.
Cerco di porre la domanda in altra maniera, magari non sono stato chiaro: "Se la smart tv dispone di garanzia italia, nel caso in cui la comprassi, mi arriverrebbe a casa al 100% la tv modello UE40H6400AYXZT, oppure c'è il rischio che mi possa arrivare a casa la tv modello UE40H6400AYxxx, dove al posto di xxx ci sono 3 lettere diverse da XZT, e dunque anche un modello d'importazione"?
 
Se c'è scritto garanzia Italia deve essere per forza per il mercato italiano e quindi con quella sigla, altrimenti si tratta di inganno

Tutte le altre tv di importazione sono garanzia Europa.

Nel caso conviene che mandi un' email di chiarimenti per sicurezza.

Anche nei centri commerciali non mettono mai tutta la sigla intera della tv (capita quindi di trovare modelli di importazione), di conseguenza guardate sempre dietro la tv nell'etichetta bianca e anche sullo scatolone dove c'è la sigla intera del modello
 
Nel caso conviene che mandi un' email di chiarimenti per sicurezza.
Già fatto, il problema è che sono molto lenti a rispondere alle mail. Ho chiamato in mattinata al loro numero (a pagamento) e, come ho scritto sopra, la risposta che mi hanno fornito è che il prodotto avendo garanzia italia è un prodotto "italiano". Nel caso dopo proverò ad effettuare un altro tentativo, magari becco un operatore più competente.
Se c'è scritto garanzia Italia deve essere per forza per il mercato italiano e quindi con quella sigla, altrimenti si tratta di inganno

Tutte le altre tv di importazione sono garanzia Europa.
Ritenendoti una persona competente e con grande esperienza in questo campo, posso stare più tranquillo dopo quello che hai detto, mi fido più di te che di un operatore di un call center :D.

P.S. nel caso in cui decidessi di comprarlo e mi arrivasse a casa un modello d'importazione, vale sempre il diritto di recesso (non ricordo se questa è la dicitura corretta) entro i primi 10 giorni?
 
Direi proprio di Si, in quanto non corrisponderebbe a quello dichiarato sul sito e telefonicamente.

Il termine non è più 10 giorni, ma 14

http://consumatore.tgcom24.it/2014/06/13/diritto-di-recesso-da-domani-si-allunga-a-14-giorni/
Grazie Ercolino, allora procedo all'acquisto, sarebbe, a mio parere, un inutile spreco di tempo provare a contattare di nuovo il servizio clienti e magari avere a che fare con un operatore, come quello di stamattina, che non è stato in nessun modo in grado di aiutarmi.
Nel caso in cui mi arrivasse un televisore di importazione, lo rimando subito indietro, avvalendomi del diritto di recesso.
Appena mi arriva la tv vi comunicherò come è andata a finire, grazie e buon week-end.:)
 
Buonasera.
Tutto bene quel che finisce bene.
La smart tv è arrivata a tempo di record (1 giorno e mezzo lavorativo), ha garanzia italiana ed il modello è risultato essere proprio l'UE40H6400AYXZT.
Grazie Ercolino ed a shoxblackify per avermi aiutato!
 
Buonasera.
Tutto bene quel che finisce bene.
La smart tv è arrivata a tempo di record (1 giorno e mezzo lavorativo), ha garanzia italiana ed il modello è risultato essere proprio l'UE40H6400AYXZT.
Grazie Ercolino ed a shoxblackify per avermi aiutato!

Ciao scusami visto che anche io sono interessato a quella tv potresti dirmi il sito dove l'hai acquista e il prezzo gentilmente?
 
Indietro
Alto Basso