• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità: come guadagnano i canali Sky?

flycity

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Giugno 2009
Messaggi
478
Ciao a tutti,
mi è sorta una curiosità riguardo il lato economico-finanziario di Sky. Come vengono ripartiti (se una ripartizione c'è) gli utili di Sky tra i vari canali, o meglio, le rispettive compagnie proprietarie? Immagino che, ad esempio, Fox Italia abbia maggiori introiti rispetto a Chello Zone, la quale possiede i canali "JimJam" e "Horror Channel". Si basano sugli ascolti? E' possibile, altrimenti, che le catene televisive addirittura paghino per trasmettere sulla piattaforma e guadagnino unicamente attraverso la pubblicità? Ciao e grazie a tutti in anticipo!
 
Sky paga gli editori esterni in proporzione agli ascolti che fanno. Quindi il contratto viene rivisto ogni tot anni (a seconda del tipo di contratto stipulato). La raccolta pubblicitaria e' a carico dell'editore esterno, così come i guadagni. C'è chi preferisce avere un buon contratto da Sky o come chi come Eurosport ha deciso di avere meno soldi da Sky ma passare a SkyTV per avere più introiti pubblicitari perchè accessibile a più abbonati.
 
approfittando di questo thread volevo collegarmi con l'ultimo intervento, chiedendovi se esiste un sito che riporta i dati di ascolti dei canali editoriali appoggiati a sky, tipo lei, comedy central ecc. su che sito potrei vederli questi dati, per capire anche in base agli ascolti se sono canali da essere pagati molto e se meritano di stare ancora su sky
 
Interessante questo topic :D
Allora il discorso "una pay tv non dovrebbe guardare gli ascolti" sta in piedi fino a un certo punto. Cioè, mi sembrava ovvio anche prima; ma sapere questo mi fa spostare quel "punto" ancora più indietro. Perché magari Sky può decidere di non farci troppo caso coi canali propri (Atlantic, Arte ecc...) ma gli altri proprio non possono.
Gli editori terzi ricevono poi un pagamento maggiore per poter andare su ondemand e/o per il fatto dei mysky? Lì è evidente che la pubblicità viene saltata a piè pari....
 
Lei, Dove e Comedy Central vanno piuttosto bene in ascolti ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
approfittando di questo thread volevo collegarmi con l'ultimo intervento, chiedendovi se esiste un sito che riporta i dati di ascolti dei canali editoriali appoggiati a sky, tipo lei, comedy central ecc. su che sito potrei vederli questi dati, per capire anche in base agli ascolti se sono canali da essere pagati molto e se meritano di stare ancora su sky


Forse sul sito skypubblicitá c'e qualche info, mi ricordo che qualcuno pubblica i dati qui sul forum ogni tanto :)
 
Sky paga gli editori esterni in proporzione agli ascolti che fanno. Quindi il contratto viene rivisto ogni tot anni (a seconda del tipo di contratto stipulato). La raccolta pubblicitaria e' a carico dell'editore esterno, così come i guadagni. C'è chi preferisce avere un buon contratto da Sky o come chi come Eurosport ha deciso di avere meno soldi da Sky ma passare a SkyTV per avere più introiti pubblicitari perchè accessibile a più abbonati.
Sì, Eurosport ha scelto di ampliare al massimo la sua platea scegliendo addirittura la strada della presenza su due piattaforme (oltre al Web), mentre un canale che si lega in esclusiva ha un trattamento economico maggiore, anche se è un po' meno indipendente nelle proprie strategie.
 
Indietro
Alto Basso