• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder DTT che registri in .MPEG senza interruzioni

alx77

Digital-Forum New User
Registrato
14 Novembre 2014
Messaggi
27
Ciao ragazzi,
intanto un saluto generale a tutti, mi sono iscritto da pochissimo (anche se leggo questo forum ormai da diversi anni) e ora è arrivato il fatidico momento in cui anche io ho bisogno di un consiglio di qualcuno un po' più esperto in materia.
Premetto che il mondo dei decoder, dopo varie ricerche, mi ha mandato letteralmente in confusione eheheh.

Vi spiego per quale motivo mi serve il vostro aiuto: devo naturalmente sostituire il decoder e avrei necessità di prenderne uno nuovo (premessa: non mi interessano abbonamenti a Mediaset Premium e simili) che mi permetta di registrare un programma quando non sono in casa per poterlo poi vedere comodamente anche dal mio pc. Ho notato, anche da altre discussioni, che alla fine sono pochi i modelli che permettono di registrare in formato MPEG. Vi riassumo per punti quello di cui avrei bisogno, così magari potete darmi qualche consiglio pratico:

- Registrazione in formato MPEG
- che le registrazioni non siano spezzettate in tanti piccoli file di pochi mega. Che almeno insomma si arrivi ad un'ora di registrazione o più ecco (quindi immagino diversi GB).
- Plus (ma non è vincolante), se fosse anche dual tuner (o meglio che permetta di vedere altro mentre si registra), tanto meglio, ma non è importante, essenziali per me i primi due punti.

Detto questo, ho letto una marea di discussioni, tra decoder con bug, difetti etc etc.. e non sono riuscito a trarne una conclusione, nel senso che la confusione mi è rimasta e vorrei davvero qualche vostra dritta. Non è un problema il costo (certo non 200/300 euro per uno Humax per intenderci), ma l'importante che sia un prodotto valido. Dal decoder "semplice" ad uno con SO Android/Linux o quant'altro, anche qualcosa in stile EMTEC Cube Vision o che abbia il wifi per ritrasmettere quello registrato su altri dispositivi. Insomma, basta che funzioni bene :p
Se avete qualche idea, marca e modello da segnalarmi (anche più di uno), ve ne sarei grato, così comincio a darmi alla ricerca tra negozi e online su dove acquistarne uno nuovo.

THANKS!!!! :)
 
Azz.. nessuno che riesce a darmi un buon consiglio?
Please please... :)
 
Una richiesta difficile da esaudire, poichè la gran parte dei decoder, spezzetta la registrazione.

L'unico consiglio che al momento posso darti è di dare un'occhiata alla sezione ricevitori, visto che ci sono molti 3d con richieste di decoder con funzione di registrazione, magari in mezzo a molti ci può essere uno che fa per te, o al limite si avvicina molto.

Vediamo se nel frattempo qualche utente ti può consigliare.
 
Grazie Vianello_85!
Ti dico, mi incuriosiva questo modello: TS6010HD + USB 16 GB
Ma le recensioni non mi sembrano positivissime e non ho ben capito se salva in MPEG e soprattutto di quanto spezzetta i file.
Per intenderci, a me va anche bene che spezzetti i file, ma che almeno siano file di un'ora ciascuno (circa 1 GB o simili), non di pochi MB/Minuti come alcuni prodotti o in formato TS... :)
 
Un ricevitore in mpeg riceve un flusso continuo, ma è costretto a spezzettarlo per esigenze che possono venire dal tipo di "File System" con cui è stato formattato il supporto che memorizza tale flusso. In particolare ci sono dei file system che sono formattati in FAT (esempio FAT16, FAT32), EXT (Linux, esempio EXT2, EXT3 ...) o anche in NTFS. L'unico che non è libero come uso è NTFS, ciò significa che un un supporto (hard disk o chiavetta per esempio), formattato con tale f.s., potrebbe non essere letto o scritto da certi decoder. Per esempio una chiavetta formattata in FAT32 ha come limite massimo di circa 4GB per la grandezza dei file, quindi se una registrazione impegnasse 8 GB il decoder è costretto a tagliare in due la registrazione a circa 4 GB. Ci sono delle versione vecchie di file system FAT che consentono un limite massimo di 2GB per la grandezza dei file. Ora un decoder generalmente non sta a preoccuparsi del tipo di file system in uso su un supporto e quindi, generalmente, la dimensione massima di ogni spezzone è di 2GB indipendentemente dalla lunghezza della registrazione.

Se guardi la registrazione sul decoder automaticamente passerà da uno spezzone al seguente senza che tu ti accorga del passaggio. Se copi la registrazione su un altro supporto (un altro hard disk) non ci sono problemi indipendentemente dal file system dato che ogni spezzone è inferiore ai 2GB.
Rimane la scomodità di gestire i vari spezzoni ma questo fatto può essere superato se si copia il filmato su di un disco formattato in NTFS che ha dei limiti di gran lunga più flessibili rispetto al sistema FAT: in questo caso si possono riunire i vari spezzoni sotto un unico file con l'aiuto di programmi esterni come per esempio tsMuxeR.

http://www.videohelp.com/tools/tsMuxeR

I decoder in realtà non registrano ma copiano esattamente il flusso dati che ricevono, quindi i i file generati si possono chiamare in modo diverso e con estensioni diverse, ma ... "la roba" che c'è dentro ai file è sempre la stessa ... ovvero una copia del transport stream ricevuto.
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi.. il limite di 2 o 4 GB sarebbe cmq ottimo per l'uso che ne faccio... calcolate che il mio vecchio decoder creava piccoli file da 10 MB (da impazzire). Se avete dei modelli da segnalarmi che permettano di registrare con blocchi di file da 2 o 4 GB (o superiori) e soprattutto (è questa la cosa + importante) in MPEG segnalatemeli pure... grazie di cuore :)
 
Ultima modifica:
Ma che ricevitore/decoder avevi ? Non buttarti su ricevitori/decoder con scarso numero di acquirenti ma preferisci ad essi quelli che hanno un maggiore numero di utenti e particolarmente diffusi nei forum. C'è modo di sapere quanto è diffuso un ricevitore anche valutando il numero di discussioni che lo riguardano e leggendo il giudizio di altre persone. Citavo nell'ultimo mio messaggio il transport stream, questo è di fatto contemplato in mpgeg:

http://www.ce.unipr.it/~petrolin/livestreamer/dvb e TS.htm

http://en.wikipedia.org/wiki/MPEG_transport_stream

https://wiki.videolan.org/MPEG/

Quindi parlare di MPEG per copiare lo stream dati o parlare di .TS (o altra estensione) dovrebbe essere la stessa cosa.

Un decoder che valuterei (non so molto, non lo conosco) è il Telesystem 7901HD di cui hai il thread specifico qui, di cui puoi trovare anche la scheda tecnica.
 
Ultima modifica:
Se lui deve esportare sul pc le registrazioni lo escluderei in quanto il decoder fa il pairing con l'hdd, quindi le registrazioni vengono lette solo dal decoder.
Qualcosa in questa sezione ci dovrebbe essere.
Vediamo se trovo qualcosa con il pc fisso, che mi è nettamente più comodo
 
Ma che ricevitore/decoder avevi ? Non buttarti su ricevitori/decoder con scarso numero di acquirenti ma preferisci ad essi quelli che hanno un maggiore numero di utenti e particolarmente diffusi nei forum. C'è modo di sapere quanto è diffuso un ricevitore anche valutando il numero di discussioni che lo riguardano e leggendo il giudizio di altre persone. Citavo nell'ultimo mio messaggio il transport stream, questo è di fatto contemplato in mpgeg:

http://www.ce.unipr.it/~petrolin/livestreamer/dvb e TS.htm

http://en.wikipedia.org/wiki/MPEG_transport_stream

https://wiki.videolan.org/MPEG/

Quindi parlare di MPEG per copiare lo stream dati o parlare di .TS (o altra estensione) dovrebbe essere la stessa cosa.

Un decoder che valuterei (non so molto, non lo conosco) è il Telesystem 7901HD di cui hai il thread specifico qui, di cui puoi trovare anche la scheda tecnica.

Hai ragione Alevia, infatti uso lo stesso principio che segnali in diversi acquisti che faccio, ma quello è stato un regalo e finché è andato è andato.. ora mi serve un prodotto valido e che duri.. e lo sto cercando anche con il vostro contributo :)

Purtroppo non sono un espertissimo del "settore".. e chiedevo del formato mpeg, ma anche altri, perché intendevo un formato che posso utilizzare semplicemente su pc o Mac per riguardarlo con comodo quando voglio... :)
Ora sbircio il decoder che mi hai segnalato :)
 
Se lui deve esportare sul pc le registrazioni lo escluderei in quanto il decoder fa il pairing con l'hdd, quindi le registrazioni vengono lette solo dal decoder.
Qualcosa in questa sezione ci dovrebbe essere.
Vediamo se trovo qualcosa con il pc fisso, che mi è nettamente più comodo

Thanks ;)
Mi incuriosiva questo all'inizio:TS6513HD compact (+ eventuale memoria REC32 GB)
Ma a leggere i commenti non mi sembrano molto lusinghieri (lentissimo nel cambio canali e credo, ricezione secondo alcuni non ottima e se non sbaglio registrazione in formato .ts )..
 
ps. naturalmente se avete dei modelli da suggerirmi, scrivetemeli pure, che mi facilitate la ricerca, visto che sto impazzendo :p
 
Ricordati la mia frase:

ALEVIA ha scritto:
Non buttarti su ricevitori/decoder con scarso numero di acquirenti ma preferisci ad essi quelli che hanno un maggiore numero di utenti e particolarmente diffusi nei forum. C'è modo di sapere quanto è diffuso un ricevitore anche valutando il numero di discussioni che lo riguardano e leggendo il giudizio di altre persone

Puoi accettare il giudizio di una persona che ti consiglia ma poi dovresti valutare se il prodotto è nuovo o vecchio (obsoleto, non più in vendita) e soprattutto quanto è diffuso come dicevo sopra. Attenzione che il mondo dei ricevitori cambia velocemente quindi ...
 
Ricordati la mia frase:



Puoi accettare il giudizio di una persona che ti consiglia ma poi dovresti valutare se il prodotto è nuovo o vecchio (obsoleto, non più in vendita) e soprattutto quanto è diffuso come dicevo sopra. Attenzione che il mondo dei ricevitori cambia velocemente quindi ...

Ovvio Alevia,
infatti sto ancora guardandomi intorno, per cercare un prodotto che non sia troppo "datato" (soprattutto in ottica di eventuali aggiornamenti), ma quello che è + importante, che abbia i due requisiti di cui sopra, ovvero che registri in mpeg e che i file siano almeno spezzettati dopo uno o due GB ... quindi se vi capita di leggere di qualche modello interessante o di qualche novità segnalatemelo pure. Una marca vale l'altra, l'importante che sia un prodotto valido.

Thanks :)
 
Indietro
Alto Basso