• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

per gli esperti - parabola gregoriana

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
ho una 100 offset
probabilmente non posso installare oltre a una 120
a Vs. avviso una antenna gregoriana (che sembra avere un rendimento migliore) da 120 quanto (più o meno) mi farebbe guadagnare in più in banda KU?

la banda C si può ricevere?

grazie a tutti
 
Monta una 125 cm con un buon lnb. Quando hai nuove per l'openbox postale nella discussione dedicata.

Ciau

Z.K.;)
 
Monta una 125 cm con un buon lnb. Quando hai nuove per l'openbox postale nella discussione dedicata.

Ciau

Z.K.;)

bhè una "normale" 125 offset credo che mi darebbe veramente poco di più di quel che già ho.

per l'openbox ahimè non ho news

saluti
 
Ho da poco rimesso in piedi la mia gregoriana Philips da 120 (cm. 120 x 135)...posso solo parlare bene di questa parabola soprattutto per le prestazioni che da in termini di resa....non so se a parità di dimensioni una gregoriana renda molto di più di una offset...ho solo un confronto con una persona che abita in zona ed ha una 120 offset...su uno stesso sat qualcosina in più in termini di qualità riesco ad averla...per esempio con cielo sereno i bein sport 7 w a lui non gli entrano..con la gregoriana qualità al 65/67% ;);)..tieni conto che abito prov. Vicenza
Per la banca C piacerebbe anche a me sapere se è possibile montarla su una gregoriana...non so dove ma ricordo di aver visto immagini di qualcuno con gregor. e lnb banca C ...credo avesse qualcosa di meccanico che faveva ruotare l'LNB Ku e l'LNB C :confused::confused:
 
Le Gregory a parità di grandezza sono più efficenti delle offset e questo non lo dico io ma è una cosa tecnicamente riconosciuta

la mia Channel Master dichiara : Gain @ 12.00 (11.95) Ghz: Ku-Band 42.0 dBi (Typical)

la Philips 120 (Fibo) Gain @ 11.70 Ghz Ku-Band 42.4 dBi quindi a 12.00 Ghz ancora qualcosina in più

la Channel Master 180 cm dichiara: Gain @ 12.00 Ghz: Ku-Band 45.3 dBi

quindi anche se è difficile quantificare quanta differenza in pratica in più possono fare 0.5 dBi di differenza vediamo che tra la 120 e 180 Channel Master ci sono 3.3 dBi ...

in parole povere la Gregory a parità di grandezza è superiore e se proprio vogliamo fare i soliti paragoni la resa si potrebbe paragonare ad una 130/140 cm max

quindi un incremento in ricezione ci sarebbe ma per certi beam "impossibili" secondo me ci vuole ben altro ;)

riguardo la banda C, già per la Banda Ku le Gregory tipo la Philips (Fibo) hanno un feedhorn dedicato differente per dimensione e conformazione dai normale feedhorn inglobati negli LNB universali, quindi un eventuale conical scalar ring oltre a non entrarci come dimensioni non sarebbe neanche una soluzione ottimale, certo se ci si mette solo LNB C band come qualcuno ha fatto sulle offset... qualcosa si riceve lo stesso ma non mi sembra una buona soluzione
 
Ultima modifica:
come dice fox, se l' acquisti devi avere anche il feedhorn da montare su un C120.
Non so se facciano degli LNBF dedicati allo specchio secondario.
 
come dice fox, se l' acquisti devi avere anche il feedhorn da montare su un C120.
Non so se facciano degli LNBF dedicati allo specchio secondario.

Infatti occorre fare ricerca.

@Him4 ---> Ti avevo consigliato la 125 perche' purtroppo ragiono sempre da zona da neve dove appunto abito, e la gregoriana in quel caso si riempie tra specchio secondario e lnb, quindi crea problemi...testato. Amenoche' non viene creata una protezione con lamiera in allumino traforata da installarsi sopra al disco a dovuta distanza come appunto fa la Rai nelle gregoriane negli impianti interessati da precipitazioni nevose.
Ma mi pare che tu non abiti in zona glaciale, quindi vai tranquillo di gregoriana perche' guadagna di piu' di una offset o PF a pari diametro. Credo di aver spiegato interpretazione.

Ciau

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso