• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione ricevitore satellitare

Giovanni 49

Digital-Forum New User
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
1
Buongiorno. Sono nuovo del forum e della tv satellitare e vorrei qualche consiglio di esperti. La prossima primavera 2015 vorrei installare nel mio appartamento al mare (Versilia, Toscana) un set per la ricezione dei satelliti free. Ne so molto poco e per non farmi prendere per il collo da un installatore, vorrei qualche dritta.
So solo che occorre installare, possibilmente sul tetto, una parabola con relativo illuminatore e in casa un top-box (decoder) satellitare. Le mie domande sono:
per la mia latitudine, di quanti centimetri deve essere il diametro della parabola ? Io vorrei poter vedere le trasmissioni free delle tv europee (in particolare, tedesche, francesi, inglesi e polacche). Per far ciò devo puntare un particolare satellite o più di uno? Il top-box può essere validamente sostituito dai decoder satellitari che si trovano già installati in molti tv odierni? Grosso modo, considerata la parabola, una decina di metri di cavo coassiale e la mano d'opera, quanto dovrò pagare all'antennista per non sentirmi preso in giro? Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche risposta.
 
L'epoca d'oro del satellite free è un po' passata. I satelliti più comunemente usati in italia sono hotbird 13E (principalmente per sky, tvsat e qualche locale, più poi canali esteri vari) e Astra 19E (satellite sul quale ci sono cose interessanti in tedesco, la piattaforma fransat criptata e vari). Se c'è qualche canale che ti interessa in particolare guarda su kingofsat (è un sito con le liste di tutti i canali per satellite). L'unica posizione satellitare che varrebbe la pena di ricevere è la flotta a 28E (televsione britannica free), ma con i nuovi satelliti la ricezione dalla toscana richiede dischi enormi. Per tutti gli altri satelliti con beam "europeo" (come quelli citati sopra) in genere basta e avanza una 80cm, 100cm se vuoi stare comodo.

L'antennista fornisce lavoro professionale e materiali, quindi dubito che pe rmeno di 150€ te la cavi. Se hai tempo e voglia di provare a puntare la parabola da te puoi sicuramente risparmiare qualcosa (che non è male, visto che non guadagnerai chissa quale offerta come ti ho detto, specialmente se non hai già in mente qualcosa di particolare). Se lasci la parabola fissa puoi puntare da 1 o circa 3/4 satelliti, altrimenti la soluzione migliore è un motore H-H, con qualche decina di euro in più prendi tutto il prendibile (ovviamento entro i limiti del diametro della parabola).
 
Per le francesi ci sono TF1, M6 e mi pare 6ter sui 9 est nella loro versione svizzera, i nazionali francesi erano a 5 ovest, non so ora :)
 
...i nazionali francesi erano a 5 ovest, non so ora :)

I nazionali Francesi con tutti i regionali, compreso tutto il DTT Francese sono a 5 Ovest.
A 19 Est idem, ma mancano all'appello solo alcuni canali del DTT. Quindi la posizione 5 Ovest è da preferire, ovvio se interessano in toto i Francesi.

Z.K.;)
 
ok che vuoi ricevere canali francesi, inglesi, tedeschi e polacchi, però quali ? perché se vuoi ricevere solo qualche canale di informazione o di intrattenimento allora forse basta 19.2 E, però se vuoi ricevere i canali nazionali di ogni singola nazione, ci va il motorizzato, ti toccherà puntare a 5W per i francesi (bouquet fransat, carta valida teoricamente illimitatamente) oppure a 19.2 E per i francesi (bouquet canalsat, carta con scadenza quadriennale), i tedeschi a 19.2 E però ci vuole la tessera HD+ che costa 50 € l'anno, gli inglesi sono gratuiti, non c'è bisogno di tessera, però li ricevi a 28.2 E e minimo minimo ci va una 120 cm.
I polacchi non ricordo su quale satellite trasmettono. Se vuoi prendere tutto allora devi per forza motorizzare, altrimenti potresti puntare a 19.2 E e ricevere francesi e tedeschi.
 
Indietro
Alto Basso