• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

parabola motorizzata o dual feed? consiglio

sergio76x

Digital-Forum New User
Registrato
10 Dicembre 2014
Messaggi
15
Salve a tutti
devo installare una parabola sul balcone di casa e la scelta è se fare un sistema fisso dual feed (hotbird 13 e astra 19) oppure un motorizzato. Con il dual feed fisso mi hanno consigliato una parabola da 80-85cm e con un motorizzato invece un 100-105, la zona dove abito è pisa-toscana.

A me piacerebbe chiaramente un sistema motorizzato, però con una parabola di 100-105cm ho troppo ingombro :eusa_think: e quindi vorrei chiedere ai più esperti se mettendo un motorizzato sulla 80cm che limitazioni ci sono rispetto alla 100.

Grazie in anticipo a chi mi risponde
sergio
 
Avrai meno satelliti ricevibili.... ma d'altronde saranno comunque di più di quelli di un sistema dual-feed. Non saprei dirti al momento quali siano i satelliti con ricezione al limite tra 80cm e 100cm, ma probabilmente non sarà nulla di tragico: l'offerta free su satelliti vagamente facili da ricevere (<125cm) è abbastanza ristretta, e quelli che si ricevono con una 100cm sono tipicamente beam europei, che quindi nella maggior parte dei casi si ricevono anche con una 80cm. Se hai più decoder può anche essere itneressante realizzare un dualfeed motorizzato: lasci un secondo lnb a 6° di distanza dal fuoco principale sulla parabola, così quando è a riposo su hotbird puoi sintonizzare i due satelliti più interessanti in contemporanea.
 
Bé dico una banalità, ma più grande é il disco, piú ti assicuri segnale anche in condizioni meteo difficili...poi credo vari molto da sat a sat...intanto ti auguro buon motorizzato :D
 
Dipende anche cosa ti interessa vedere o meno, guardati le liste dei canali che si possono vedere sui vari satelliti e se sono criptati o in chiaro.
 
Anch'io consiglio un motorizzato.

Chiaramente se potessi utilizzare un disco più grande sarebbe meglio, ma se anche non puoi, riusciresti comunque a ricevere molti più Satelliti come ha detto giustamente Yapok.

PS: benvenuto su Digital-Forum ;)
 
Il motorizzato dal mio punto di vista è migliore in quanto hai una scelta più ampia di visione, mentre con il dual feed scegli solamente due satelliti
 
Il primo aspetto da definire infatti prima della progettazione e realizzazione di un impianto motorizzato è proprio questo :

Dipende anche cosa ti interessa vedere o meno, guardati le liste dei canali che si possono vedere sui vari satelliti e se sono criptati o in chiaro.

Definito ciò la tua scelta potrebbe anche essere soddisfatta realizzando un impianto multifeed in questo caso con la 105 cm che ritengo una valida alternativa all'impianto motorizzato ed in alcuni casi piu' efficiente per chi vuole ricevere canali da tanti satelliti e soprattutto con uno zapping veloce e ingombro ridotto sul balcone.
 
ringrazio tutti per le risposte.

il problema è proprio la grandezza della parabola, sul balcone con la 105 ho visto che mi occuperebbe molto più posto rispetto all'85 e occorrerebbe pure un palo e staffe più grandi da applicare al muro, insomma vedo la cosa un pò troppo "invadente". Con l'80-85 invece mi sembra più accettabile. Credo poi che potrei pure avere qualche storia da qualche condomino se mettessi una 105, nonostante il balcone sia mio, ma essendo "nuovo" non vorrei anche creare subito qualche malumore tra vicini....:doubt:

quindi con una 80-85 motorizzata da quello che mi avete risposto ho capito che ricevo sempre diversi satelliti in più rispetto ad un fisso con dual feed...ecco, tanto per capire, se mi dovreste dare in linea di massima un giudizio in proporzione dei satelliti che riuscirei a ricevere con una 105 e una 85 su una scala da 1 a 10? (considerando che con una 105 riceverei sulla scala da 1 a 10 > 10)

sergio
 
Impossibile a dirsi.... vai su king of sat, cerca i canali che ti interessano, vedi su che beam di quale satellite sono e verifica sui report di ricezione per capire con che diametro li prenderesti...
 
Per il mio impianto alla fine ho scelto una parabola 85cm con motore stab hh100...mercoledi monto tutto e spero non ci siano intoppi :) La visuale che copro (da dishpointer sul cellulare) è da 42E fino a 65W.

Avrei un'altra domanda da porvi...la parabola la connetto direttamente alla tv, un samsung 4K che dovrebbe comandare lui tutto il sistema, ma visto i numerosi canali che dovrei prendere, una tv quanti canali può memorizzare? mi è venuto il dubbio che la tv se arriva fino a 999 canali e poi si ferma li tralascia tutti gli altri canali? se quindi per questo occorre un decoder che ha la possibilità di memorizzare molti più canali, nel caso quale mi consigliate? rimanendo su una fascia di prezzo sui 150 euro max
 
Se è un 4K deve essere nuovo o nuovissimo, penso proprio che abbia un minimo di 10000 (9999) canali, comunque basta guardare sul manuale. Eseendo nuovo forse avrà anche la possibilità di editare le liste canali su computer, e con ogni probabilità il blind-scan (che ti permette di trovare tutti i canali senza dover prima inserire informazioni sui singoli transponder). In queste condizioni è già un decoder buono per cominciare. A meno che le cose non siano cambiate di recente (è un po' che non mi informo di decoder), l'unico vantaggio ulteriore sarebbe trovare le liste pronte, e quelle qui in italia si trovano con una certa sicurezza solo per i decoder enigma (dreambox, vu e simili).
 
Eh però anche senza limite diventa poi difficile riordinare dal tv centinaia di canali e diversi satelliti...io opterei per un decoder ;)
 
sul modello della mia tv non riesco a trovare la voce numero max canali, cmq effettivamente guardando altri modelli il limite è scritto di 9999...io mi basavo sul mio attuale (vecchiotto e full hd) che non va più del 999.

Sul manuale del televisore nei vari menu dedicato al satellite c'è riportato un sottomenu per scegliere il tipo di motorizzato, se diseqc o usals.

nel caso dovessi appunto acquistare un decoder satellitare, quale modello mi consigliate quindi?
 
Indietro
Alto Basso