• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

il mio impianto

aleset

Digital-Forum New User
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
17
salve,
mi chiamo alessio ed è il mio primo post è sono un neofita.
sto facendo un impianto da solo. visto l'eccessivo costo d'istallazione sul tetto ho deciso di metterla da me sul balcone. siccome non ne so molto ho girato per negozi a chiedere info ed adesso giro su internet alla ricerca di notizie utili. mi piacerebbe sapere un vostro pare su quello che sto per comprare.
quello che voglio fare è un dual feed (hotbird-astra).
come antenna ho trovato una parabola da 80 in acciaio con tutti i supporti a 40 euro in un negozio di fai da te. da quello che ho capito il materiale è ininfluente sul segnale, giusto?
sul lnb ero indirizzato su un monoblocco (secondo me più pratico) tipo un opticum lmtp 04 ah del costo di 35 euro circa. su questo mi sorge un dubbio è meglio un monoblocco o due lnb?. penso che alla fine sia la stessa cosa.
invece come decoder un thomson TSH221 del costo di 50 euro, da inesperto ho scelto questo perchè è HD e non costa molto.
voi che siete più esperti che ne pensate? se devo dire il vero la cosa che mi turba di più è l'acquisto del decoder.
vi ringrazio
saluti
 
Anche io opteri per un altro decoder anche spendendo qualche euro in più ma lo cercheri più performante e, soprattutto, più supportato sia in settings che in firmware
 
grazie per la risposta, scusa la mia ignoranza cosa vuoi dire con più supportato sia in settings sian in firmware? mi puoi fare un piccolo esempio
 
Vuol dire che per certi decoder trovi online aggiornamenti e liste canali già pronte. SUl satellite non c'è l'LCN (l'ordinamento automatico dei canali), e siccome i canali sono spesso più di 1000 per satellite, e per alcuni decoder non puoi nemmeno cercarli in modo del tutto in automatico come si fa con la scansione per il DTT (dovresti invece inserire i settings per ogni transponder), è particolarmente vantaggioso trovare i settings pronti.
 
se ho capito, in parole povere mettendo questi setting sul decoder mi trovo già tutti i canali sintonizzati senza fare la ricerca.
scusa la domanda ma non mi è chiaro qualcosa ma cosa deve star scritto sulla scatola per permettere questa operazione?
 
Intanto deve essere corredato della porta seriale RS-232 , la cui funzione è di collegare il decoder satellitare a un computer per l’aggiornamento del firmware o il trasferimento dei dati di canali/satelliti/transponder. Per l’aggiornamento firmware o il trasferimento settings tramite PC si utilizzano programmi chiamati Uploader e Settings Editor sviluppati dalla stessa azienda costruttrice o da terze parti che permettono di trasferire il file del firmware o effettuare le necessarie modifiche alla lista dei canali e trasferirla al decoder in modo più veloce e pratico rispetto agli strumenti integrati nel decoder.

Riporto come esempio una lista di alcuni decoder supportati :

http://www.digital-sat.it/ds-team-downloads.php
 
@aleset
su quei due sat in chiaro non è che ci sia poi molto, cosa stai cercando in particolare sul satellite?
 
O più comunemente ormai una porta usb dalla quale caricare i settings come file su chiavetta (la sola presenza della usb non comporta la possibilità di caricare e/o editare i settings)

Sai com'è, 20-25 anni fa non esisteva la usb sui ricevitori per cui poi diventa automatico usare sempre la RS 232 anche se con i Clarke Tech uso la chiavetta
 
come antenna ho trovato una parabola da 80 in acciaio con tutti i supporti a 40 euro in un negozio di fai da te. da quello che ho capito il materiale è ininfluente sul segnale, giusto?
Si, il materiale costruttivo non influisce sul rendimento, quello che influisce è la qualità costruttiva... comunque un disco in acciaio primo o poi fa la ruggine, che ne pregiudica il rendimento.... un disco in alluminio, anche se costa di più ha una lunga durata.

sul lnb ero indirizzato su un monoblocco (secondo me più pratico) tipo un opticum lmtp 04 ah del costo di 35 euro circa. su questo mi sorge un dubbio è meglio un monoblocco o due lnb?. penso che alla fine sia la stessa cosa.
Anche se il monoblocco è più semplice da installare rispetto ai due lnb singoli, però in caso di guasto di uno degli lnb o dello switch, se costretto a sostituire l'intero monoblocco... mentre con gli lnb singoli più lo switch, in caso di guasto basta sostituire solo lnb o lo switch guasto, inoltre hai più flessibilità nelle regolazioni....
 
io vorrei vedere dei canali russi e inglesi in chiaro. più quelli italiani. sui materiale mi è tutto chiaro adesso sto cercando un decoder. spero di fare tutto per natale
 
inglesi non mi risulta ce ne siano eccezion fatta per i canali di news, russi non saprei, italiani senza card tivusat poca roba, per la maggiorparte inguardabile.
 
allora mi vuoi far capire che se non faccio qualche abbonamento è meglio che non installo niente? forse mi sono fatto delle idee sbagliate
 
Se può renderti le idee ancora più chiare ;), per soddisfare almeno una parte delle tue esigenze ,e avverti che non é più sufficiente un dual feed , in tal caso c'è una buona disponibilità di canali in chiaro Ucraini e qualcuno Russo ma su altri satelliti cioè Astra 4A - 4.9°Est e Amos 2/3 - 4.0°Ovest
 
allora mi vuoi far capire che se non faccio qualche abbonamento è meglio che non installo niente? forse mi sono fatto delle idee sbagliate

mah, guarda, 15 -20 anni fa erano due satelliti interessanti, oggi come oggi su hotbird in chiaro trovi tanta roba araba e canali di vendita, mentre ASTRA 19,2E offre molto in tedesco.

Se ti affascina il mondo sat, sarebbe preferibile una 100cm motorizzata.
 
l'opzione motorizzata la escludo per il momento. preferisco avvicinarmi piano piano al mondo satellitare senza spendere molti soldi all'inizio.
invece quello che mi dice cieffesat è molto interessante. alla fine penso che una volta che avrò l'impianto montato sicuramente mi renderò conto meglio se è quello che cercavo.
voi come decoder cosa usate?
 
ok, prendi una 90cm, e creca i sat a mano, così ti fai un po' d' esperienza. :)

Come decoder uso un VU+DUO mentre prima un Clarketech, il primo più che altro ottimo per registrare, il secondo molto più comodo per ricerche canali FEED ecc.
 
Ciao a tutti,
come decoder ho preso un digiquest 8100hd.
nel fine settimana ho montato tutto. dico che è andato tutto più o meno bene.
ho dato alla parabola un angolo di 35° e poi l'ho girata lentamente fino a quando non ho visto rai1.
anche se sono riuscito a prendere il segnale ho molti dubbi.
il decoder sintonizzato su rai1 mi da come potenza 95% e come qualità 65% (però è anche la qualità massima che ho rispetto a gli altri canali).
non capisco cosa vuol dire potenza. visto che quello è un valore che mi dava anche quando la parabola era appoggiata a terra quindi di sicuro non prendeva nessun satellite.
non riesco ad aumentare la qualità. 65 è il valore massimo. voi che qualità avete?
su una tabella ho trovato che per modena l'angolo di elevazione per hotbird della parabola deve essere di 38.3° mentre su un altra 35° mentre l'azimut era uguale 177 gradi.
che sia questo che m'influisce sulla qualità?
 
la differenza tra potenza e qualità è che nel primo caso vengono rilevati sia il segnale che il rumore, quindi per assurdo puoi avere potenza massima e qualità zero, nel secondo il solo segnale utile. :)
Così a memoria è giusto 38.
Se chiedi ad altri la percentuale di qualità devi accertarti che abbia il medesimo ricevitore perchè non ce n'è uno uguale all' altro.
 
ragazzi ho una super urgenza, prima ero collegato con una presa scart che ho appena sostituito con un hdmi. adesso quando accendo il decoder mi da "lnb in corto, collegate lnb correttamente e riavviare" con potenza e qualità a 0. cosa potrebbe essere successo?
 
Indietro
Alto Basso