• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualcosa non funziona: cosa può essere ?

teo80

Digital-Forum New User
Registrato
11 Agosto 2009
Messaggi
25
Buongiorno a tutti.
Sto diventando scemo da un po' di tempo per il mio impianto satellitare.
Configurazione:
1- parabola 60 cm con fuoco su astra 19.2
2- 3 Lnb, prima erano 4.. hotbird 13, astra 19 e astra 28
3- switch diseqc 4 porte

Fino a poco tempo fa funzionava tutto bene, poi sono cominciati i problemi e ho cominciato a smontare e rimontare tutto..
Appena tocco qualcosa sullo switch diseqc (cambio porta ad esempio) ritorna a non funzionare niente!
Prima credevo fosse un problema di puntamento, ora non credo piu' !

Allora vi chiedo: lo switch diseqc è un componente..sensibile ? Va messo a terra ? Se si come ? L'acqua (la pioggia) può influire ?
Senza saper leggere ne scrivere, ne ho comprato un altro su ebay, di quelli da 8 euro, lo cambierò e vi farò sapere.

Grazie
 
Bisognerebbe avere la sfera di cristallo per esprimere un parere. Da quanto tempo è montato ? E' montato dietro alla parabola ? In che zona abiti ? Fa freddo in modo particolare oppure sei esposto al vento di mare ? Direi che in media, fino ad adesso, il tempo che non mi hanno dato dei problemi è di circa cinque anni, poi cominciano i guai... tipo che tende ad incantarsi su una posizione e a non commutare, prima non frequentemente poi sempre di più. Io abito a Genova e quindi il mio impianto risente dell'aria di mare.
 
troppo vago, quali problemi??

Integro le info.
Sono a Milano, l'impianto è ..casereccio, su da un annetto e mezzo.
Dopo che ho smontato e rimontato gli LNB per un po' andava, poi ha rismesso dopo che ho attaccato un altro cavo al diseqc...
Ha iniziato a non andare con l'arrivo del freddo e la pioggia..
Voi cosa fate, isolate il diseqc ? Isolate anche gli attacchi dell'lnb ?

Grazie
 
Gli switch ce li ho tutti nel sottotetto, quindi non ho grossi problemi di umidità.
Tu ce l'hai all' aperto lo switch? Ne hai acquistato uno per montaggio a palo, quindi con la sua scatoletta ermetica?

L' LNB solitamente ha di serie un gommino che ricopre lo spinotto F, altrimenti si devono dare dei bei giri di nastro isolante.
 
No Lo switch è all'aperto, ha una 'misera' copertura ... e non ho isolato nulla.. ci sto pensando ora perchè appunto non va piu' un menga ;)
 
... se è entrata acqua nello switch è normale che si e guastato.... sostituiscilo con uno da esterno, protetto contro le intemperie e se possibile mettilo in un punto riparato dal sole, altrimenti con il tempo si spaccano le plastiche protettive.
 
Dopo che ho smontato e rimontato gli LNB per un po' andava, poi ha rismesso dopo che ho attaccato un altro cavo al diseqc...
Ha iniziato a non andare con l'arrivo del freddo e la pioggia..
Grazie

Voglio sperare che la scatola metallica del Diseqc sia alloggiata nel proprio contenitore da esterno altrimenti fai prima a sostituirlo anche se di quelli in pressofuso

Per quel che mi riguarda ho riscontrato che spesso la mancanza di commutazione e quindi la non corrispondenza del passaggio del segnale dalle relative porte A o B è da attribuirsi al degrado provocato dalle infiltrazioni d'acqua sul cavo .
Se noti che sguainando la parte esterna del cavo esce della polvere fra il dielettrico e la calza/foglia; sostituiscilo con un buon cavo classe A da esterno da 6.7mm
 
Indietro
Alto Basso