• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

motorizzata con lnb a due uscite!!??

MaxPinoy

Bannato
BANNATO
Registrato
30 Settembre 2014
Messaggi
913
E' possibile mettere un lnb a 2 uscite....in un'antenna motorizzata!!!?? Grazie
 
pensa un pò Max che io sono andato oltre: una motorizzata con lnb a due uscite di cui una uscita è collegata alla scheda sat/pc e la seconda uscita al quarto ingresso di un commutatore diseqc a cui convergono altri tre lnb fissi di una seconda parabola! - Naturalmente, come dice Yapok posso muovere la parabola solo tramite pc...
 
pensa un pò Max che io sono andato oltre: una motorizzata con lnb a due uscite di cui una uscita è collegata alla scheda sat/pc e la seconda uscita al quarto ingresso di un commutatore diseqc a cui convergono altri tre lnb fissi di una seconda parabola! - Naturalmente, come dice Yapok posso muovere la parabola solo tramite pc...

grazie
 
Esiste un modo di comandare la parabola motorizzata da due decoder senza ogni volta staccare il cavo collegato al motore alternandoli?
 
Vuoi usare i decoder in contemporanea (da uno comandi e dall'altro comunque puoi guardare)? Ci sono degli switch a priorità o 0-12v da collegare ad una scart di un decoder, ma bisogna sempre verificare il passaggio massimo di corrente per il motore.
 
Vuoi usare i decoder in contemporanea (da uno comandi e dall'altro comunque puoi guardare)? Ci sono degli switch a priorità o 0-12v da collegare ad una scart di un decoder, ma bisogna sempre verificare il passaggio massimo di corrente per il motore.
Non é molto chiaro questo concetto , puoi approfondire ? Grazie mille .
 
Uno switch a priorità (o controllato a 0-12v) collega un solo decoder per volte ad un certo cavo (è sostanzialmente un deviatore). Potresti collegare le i due decoder ad uno switch a priorità, a sua volta collegato al motore. Il problema è che quando un decoder è acceso, l'altro è staccato (e quindi non puoi vedere niente).

L'alternativa è usare due switch, cercando di costruire di fatto un "Invertitore", però non potresti usare gli switch a priorità (che rilevano automaticamente se un decoder è aceso e gli danno priorità, staccando l'altro), dovresti usare due switch controllati con il voltaggio rilevato da una scart (o apposita uscita 0-12v) di uno dei due decoder. Quando il decoder 1 è acceso lui viene collegato all'uscita con motore e l'altro decoder all'uscita senza motore, quando è spento l'altro decoder viene collegato all'uscita con motore.

Ulteriore opzione è collegare i due decoder direttamente all'lnb senza passare dal motore, ed usare un cavo coassiale separato per i comandi diseqc, da prelevare (sempre con qualche switch a voltaggio) dalle uscite loop dei due decoder.

Sostanzialmente però non ho mai sentito di nesuno che l'abbia fatto, le mie sono solo ipotesi.
 
Non necessariamente, mi spiego meglio i due decoder sono collegati alla motorizzata e come hai detto da uno comando il motore e dall'altro posso comunque guardare in contemporanea lo stesso satellite. Ora da quest'ultimo volevo comandare il motore evitando ogni volta di accendere l'altro per spostare la parabola ovviamente sè e una cosa semplice da fare.
 
OK yapok , adesso è più chiaro , anche se lo switch a priorità è adatto con unico cavo da lnb universale e due deco : uno acceso e l' altro spento ; alcuni ( come il mysky HD addirittura staccati dalla rete ) ; con scr non avrebbe senso , quindi , come accade a gros , il modo migliore è avere un deco master e l' altro slave ; ovviamente devi vedere lo stesso satellite su entrambi . Oppure ulteriore parabola fissa , ( di diametro sufficiente ) solo x hot bird . Saluti .
 
Tempo fà ho fatto una prova collegando il secondo decoder all'uscita loop del primo decoder e tenendo quest'ultimo decoder in standy bay si riesce a comandare la parabola anche dal secondo decoder, il problema è chè dall'atra stanza dove tengo il decoder dovrei tirare 25 metri di cavo e sarebbe un lavoraccio perchè dovrei passare attraverso canaline copriporte e ostacoli vari...
 
Allora buon lavoro!:wave:

Yapok, avevo pensato di collegare i due decoder a uno splitter di quelli che si usano col segnale proveniente dall'antenna verso i decoder. (però al contrario dai decoder verso il motore della parabola) Ti chiedo sarebbe fattibile la cosa anche accendendo un decoder per volta per evitare tensioni elettriche e se lo splitter si può usare al contrario.
 
A quel punto meglio uno switch di priorità, ottieni lo stesso risultato (un solo decoder per volta, e l'altro non comanda e non vede) e ti eviti le bruciature.
 
Grazie per la risposta, gentilmente mi spiegheresti dove posizionare lo switch di priorità e i collegamenti che dovrei fare tra i due decoder tenendo presente la distanza tra loro.
 
I commutatori a priorità esistono in due tipologie, quelli che hanno bisogno dei 12V per commutare e quelli che non ne hanno bisogno.... Se prendiamo ad esempio Il mitan MS1L10, che opera senza i 12 volts, il ricevitore collegato all'uscita STB2 ha priorità, appena viene acceso il commutatore ne rileva la tensione e commuta la linea verso lnb togliendola all'altro ricevitore... ovvio per il corretto funzionamento quest'ultimo ricevitore non deve dare tensione al lnb in standby. Mentre il mitan MS1L20 anche lui da priorità all'uscita STB2, però per attivarla bisogna che il ricevitore collegato invia i 12V sul filo aggiuntivo (prelevabili dal piedino 8 della scart), in questo caso funziona anche se il ricevitore in standby, invia tensione verso lnb....
 
I commutatori a priorità esistono in due tipologie, quelli che hanno bisogno dei 12V per commutare e quelli che non ne hanno bisogno.... Se prendiamo ad esempio Il mitan MS1L10, che opera senza i 12 volts, il ricevitore collegato all'uscita STB2 ha priorità, appena viene acceso il commutatore ne rileva la tensione e commuta la linea verso lnb togliendola all'altro ricevitore... ovvio per il corretto funzionamento quest'ultimo ricevitore non deve dare tensione al lnb in standby. Mentre il mitan MS1L20 anche lui da priorità all'uscita STB2, però per attivarla bisogna che il ricevitore collegato invia i 12V sul filo aggiuntivo (prelevabili dal piedino 8 della scart), in questo caso funziona anche se il ricevitore in standby, invia tensione verso lnb....

Bene, grazie a te e a Yapok ora ho le idee più chiare. Nel mio caso non potendolo posizionare vicino al decoder per prelevare il voltaggio dalla scart, dovrei usare il mitan MS1L10 che posizionerei nei pressi dell'antenna collegando il decoder che uso di più, all'uscita STB2.
 
...comunque non esistono solo i mitan (li ho citato solo per fare l'esempio, perchè ricordavo che aveva entrambe le versioni), basta cercare un pò in rete....
 
Indietro
Alto Basso