• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per trasferire Vhs su Dvd con combo DVD recorder

sterne84

Digital-Forum New User
Registrato
20 Dicembre 2014
Messaggi
5
Ciao a tutti :)
premettendo che sono un po' tecnoimpedita:icon_redface: quindi sicuramente vi sembreranno cose superovvie i miei dubbi, avrei bisogno di alcuni consigli ;)
Ho comprato un combo VCR DVD rec LG RCT699H e funziona bene per i Dvd e per le registrazioni da tv.

Invece la riproduzione delle VHS è molto scadente, l'immagine è molto "a righe",inomma è poco nitida e sgranata(Ho un tv Lg Hd ready)Ho provato anche con VHS relativamente nuove e ben conservate.

Siccome vorrei trasferire parecchie VHS su Dvd volevo sapere se alcuni accorgimenti potrebbero migliorare la riproduzione...

mi stavo chiedendo se una presa HDMI invece che una scart potrebbe migliorare il segnale ma forse essendo segnale analogico non cambierebbe nulla???

ho letto da qualche parte che un tv Hd paradossalmente riproduce un'immagine di qualità inferiore a quella di un tv a tubo catodico perchè deve stiracchiare l'immagine Pal della VHS da 576 a 720 0 1080 linee.
Quindi mi chiedevo se allora potrebbe essere meglio riprodurre le VHS su un vecchio tv a tubo catodico e collegarvi il Dv recorder con la scart e da lì trasferirle su Dvd.

grazie mille per l'aiuto :):):)
 
La riproduzione delle vhs è molto scadente rispetto ai dvd quindi non puoi pretendere dei miracoli, i combo sono stati creati principalmente per avere meno apparati sotto la tv e per fare delle copie di vecchie registrazioni vhs su dvd per poterle conservare non certo per avere una qualità migliore, in pratica per salvare i filmati amatoriali tanto dei film nella maggior parte dei casi hanno fatto le versioni in dvd e adesso anche in bluray, poi guardare vhs su una tv full hd non è certo ideale.
 
grazie mille Tikal! :)
ma secondo te se collego il vecchio tv a catodico e il trasferimento lo faccio da lì poi la qualità dell'immagine da dvd sarà migliore o non cambia niente?
più che la riproduzione di vhs che vorrei accontonare questo mi servirebbe per il trasferimento di vhs su dvd.
e il cavo hdmi può fare qualcosa?
grazie :) :) :)
 
No non cambia niente, l'unica cosa che potrebbe migliorare il segnale senza fare miracoli consisterebbe nel far fare la rielaborazione con qualche programma al computer, ma richiede di acquisire i video e il tempo per la rielaborazione, non so quanto ti convenga farlo.
 
grazie mille!!! :) :) :)
percaso sapresti il nome di qualche programma?
almeno per i video importanti tipo matrimonio,ect ;)
 
in effetti come ti dice Tikal la situazione al giorno d'oggi è totalmente cambiata rispetto all'epoca delle VHS: con i DVD/ BluRay e soprattutto con le TV HD/HDready, tutti i limiti delle vecchie videocassette vengono fuori. Quello che veniva considerato buono (o accettabile) una quindicina di anni fa, adesso è totalmente improponibile. La mia impressione -dimmi tu se sbaglio, sterne84- è che tu non abbia guardato una VHS da un po' di tempo, soprattutto con quel TV; adesso che l'occhio si è assuefatto ad una qualità di visione superiore (il DVD e l'HD), è difficile tornare indietro.
E' probabile che con un vecchio TV a tubo catodico la visione delle VHS sia più accettabile, ma non è che questo di per sè cambi il contenuto delle VHS stesse: se le riverserai su DVD, la qualità rimarrà sempre quella, indipendentemente dal TV con il quale le visionerai.
Tutto questo mi ricorda molto l'alta fedeltà (che attualmente è un po' fuori moda): tutte le volte che un appassionato spendeva per migliorare qualche componente del proprio impianto (casse, amplificatore) venivano fuori i difetti della restante catena: una testina del giradischi troppo economica, il lettore di cassette che distorceva o che comunque non era all'altezza della vera hifi.... era necessario un componente di alto livello per far emergere i difetti che prima erano mascherati... la storia si ripete :)
 
Per il video del matrimonio risparmi tempo e fatica facendolo restaurare da qualcuno con gli strumenti giusti tipo certi fotografi, poi non conosco molto la scena relativa all'editing di vecchi video, lascio la parola ad altri.
 
sìsì Andremales, è proprio così...da una vita che non guardo le vhs e ci si abitua fin troppo bene al'Hd :)
si cerca solo di fermare il degrado di questi vhs prima che siano del tutto irriproducibili ;)
grazie Tikal,proverò a chiedere ad un fotografo :)
grazie mille a tutti :)
 
E' giusto ciò che scrive Tikal: in questi casi la cosa migliore è far fare ad un laboratorio specializzato. Il problema è -purtroppo- che spesso questi servizi se li fanno pagare a caro prezzo, e non è detto che utilizzino sempre delle apparecchiature professionali di livello adeguato al prezzo che fanno pagare.
Ma magari qualche informazione anche nella sezione dedicata all'editing video la puoi sempre ricavare...
 
grazie mille!! :)
mi è venuto il dubbio che di fabbrica non fosse settato al meglio come regolazioni di immagine perchè smanettando un attimo mi sembra che si veda molto meglio ora...però ho fatto tutto un po' a caso e a tentativi...
tipo ho messo RGB invece di yPbPr...ma non so se sia quello...sapreste dirmi se ci sono regolazioni di formato,colore,audio che devo assolutamente mettere per il VHS? è pieno di sigle per me totalmente incompresibili...pensavo fosse già di fabbrica regolato per la migliore visione possibile ma mi viene il forte dubbio ( o forse le regolazioni dipendono dal tipo di connessionetipo scart, component,hdmi?)...scusate l'ignoranza ma brancolo proprio nel buio...
grazie mille!! :D :)
 
Indietro
Alto Basso