• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Fexamir

Digital-Forum New User
Registrato
20 Dicembre 2014
Messaggi
2
Partiamo dal presupposto che sono TOTALMENTE ignorante nel campo dell'audio, per cui abbiate pazienza.

Sono anni che uso questa configurazione in una stanza di circa 3mq:
Amplificatore Technics SU-X120
Casse Tehcnics SB-CS65
TV Sony KDL40EX700
Le varie console e SKY sono collegati tramite HDMI alla TV, e la TV e' collegata all'amplificatore attraverso il jack delle cuffie (na pecionata, lo so, ma non avevo altra scelta essendo l'ampli unicamente RCA).
FOTO

Vorrei comprare un Home Theater 5.1 con utilizzo 50% gaming, 30% film in bluray, 20% programmi TV in HD, con budget di circa €250. Ho visto un paio di modelli Yamaha interessanti su quella fascia di prezzo ma mi sta sorgendo spontanea una domanda: siamo sicuri che avrei un audio migliore con un 5.1 da 250 euro piuttosto che con queste casse stereo, di 20 anni fa ma comunque ancora ottime?

Grazie in anticipo per le risposte
 
in una stanza di circa 3mq:
3mq? E' stato un errore di digitazione o la stanza è veramente così piccola?

Vorrei comprare un Home Theater 5.1
Se la stanza è così piccola come hai scritto sopra, la vedo dura posizionare correttamente 6 diffusori.

siamo sicuri che avrei un audio migliore con un 5.1 da 250 euro piuttosto che con queste casse stereo,
No, non siamo sicuri e molto probabilmene vai sonocamente a peggiorare ma avrai gli effetti surround, quindi dipende cosa cerchi.
 
3mq? E' stato un errore di digitazione o la stanza è veramente così piccola?

Se la stanza è così piccola come hai scritto sopra, la vedo dura posizionare correttamente 6 diffusori.

No, non siamo sicuri e molto probabilmene vai sonocamente a peggiorare ma avrai gli effetti surround, quindi dipende cosa cerchi.

Si la stanza è effettivamente così piccola, se non sbaglio è circa 4x3. I diffusori non vanno posizionati 3 davanti e 2 dietro rispetto al punto d'osservazione?

L'idea era di metterli a parete, e considerando che ho il divano/letto di fronte alla TV non dovrebbe essere un problema...

Beh gli effetti surround mi interessano, ma se poi si sente con una qualità peggiore preferisco tenere questo impianto attuale...quanto dovrei andare a spendere per avere un buon 5.1? Niente di clamoroso, anche perché in una stanza così piccola non serve chissà quale potenza.
 
Si la stanza è effettivamente così piccola, se non sbaglio è circa 4x3.
Ah dicevo, quindi sono 12mq e non 3.

I diffusori non vanno posizionati 3 davanti
Sì, sinistro/destro rispetto al TV e centrale sopra o sotto il TV.

e 2 dietro rispetto al punto d'osservazione?
Le specifiche Dolby direbbero leggermente di fianco ma vanno bene anche dietro.
http://www.dolby.com/us/en/guide/surround-sound-speaker-setup/5-1-setup.html

quanto dovrei andare a spendere per avere un buon 5.1?
Imho, intorno ai 1.000€ per un sintoampli + 5 diffusori + sub.
Ovviamente c'è gente che si accontenta di un impianto da 300€ ma per me non si può considerare "un buon 5.1".

Niente di clamoroso, anche perché in una stanza così piccola non serve chissà quale potenza.
Non è una questione di potenza.
 
Indietro
Alto Basso