• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Stradella, PV] Ristrutturazione, nuovo impianto tv

Ciao,
il difetto l'ho notato solo da quando ho messo la tv nuova (con l'altra non lo fa), l'ho notato un po su tutti i canali.
Fa come se l'audio "slittasse", ogni tanto "mangia" qualche lettera.

Ho notato però che entrambe, avevano la potenza al 100%.

Ho quindi inserito in serie (appunto per fare una prova) un derivatore da -22dB.
L'usdcita a -22 l'ho collegata al resto dell'impianto, mentre la passante l'ho chiusa con la solita resistenza.

E' stata una prova empirica, serviva a me per capire dove stava il problema.

Alla fine, l'ho inserito come fosse un attenuatore, a valle dell'alimentatore.

La potenza del segnale è scesa all'80% medio ed il problema è sparito (la qualità è rimasta al 100%).
Certo, non è una soluzione definitiva, ho usato la prima cosa che avevo sottomano (con un altro a -18dB ancora il problema c'era, con un -22dB pare vada bene) che mi sembrava potesse andare bene.

Devo togliere il derivatore che ho aggiunto (usato come attenuatore), andando a diminuire l'amplificazione andando "a orecchio" (non ho nessuno strumento di misura per poter andare a colpo sicuro).


Certo che, -22dB, se non erro, significa attenuare di ben 7 (quasi 8) volte la potenza del segnale... mica poco...
A quanto me l'ha settato l'antennista, l'amplificatore, al massimo per essere sicuro? (ovviamente vorrei evitare di chiamare la stessa persona, dato che vedendola lavorare mi è parso più un tiracavi che un antennista).

20 dB è 100 volte il segnale... altro che 6 /7...
 
Indietro
Alto Basso