• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiutatemi a capire alcune impostazioni su tv samsung!

Zeus90

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Giugno 2012
Messaggi
129
Pur leggendo il manuale, ed avendo cercato sul forum non sono riuscito a capire come impostare alcuni parametri del mio tv samsung uhd.

Le voci sono:

-Vista pulita digitale. ho impostato su auto ma il mio occhio non riesce a capire cosa differenzia tra alto,basso e auto...

-Filtro disturbo mpeg. come sopra.

HDMI UHD COLOR. il manuale dice che migliora le immagini il risoluzione uhd, non utilizzando nessuna apparecchiatura con tale risoluzione possono lasciarla disattivata in tutte le porte hdmi? oppure se l'attivo ad esempio sul mysky hd migliorerebbe qualcosa??

-Modalità film: ci sono 3 opzioni, auto1,auto2, e spento... ho fatto varie prove ma non ho visto cambiamenti... questa è la voce più misteriosa :D

Motion plus: tra standard e lineare ho percepito che si vede meglio impostando su standard, ma nelle scene veloci squadretta, su lineare sembra peggiorare l'immagine ma non da problemi video. non so se è una mia impressione...


-


Se qualcuno mi sa spiegare queste impostazioni gliene sarei grato :)
 
Vista pulita digitale: serve per ridurre i disturbi statici e l’effetto ghosting sullo schermo; credo sia utile per i canali analogici, comunque, pulisce anche l'immagine per i canali digitali in modo non troppo invasivo.
Filtro disturbo mpeg: consente di ridurre il disturbo nei video compressi in formato MPEG; se proprio la vuoi usare, impostala su "basso" altrimenti impasta molto l'immagine.
HDMI UHD COLOR: serve per aumentare lo spazio colore ma, credo, solo per sorgenti esterne HDMI 2.0.
Modalità film: sinceramente non so a cosa serve, attivandola non mi sembra di notare alcuna differenza.
Motion plus: serve per rendere più fluida e meno scattosa l'immagine quando la telecamera si sposta orizzontalmente (l'effetto è visibile); in pratica il processore del televisore crea dei frame in più (potresti vedere, quindi, degli artefatti ed un lieve impastamento dell'immagine); la modalità "lineare", credo sia la più invasiva; se proprio la vuoi usare, mettila su standard o personalizzata a livello "7".
Sul mio HU6900, "Vista pulita digitale, Filtro disturbo mpeg e Modalità film" li ho disattivati, mentre Motion plus è impostato su "standard".
 
Ultima modifica:
Vista pulita digitale: serve per ridurre i disturbi statici e l’effetto ghosting sullo schermo; credo sia utile per i canali analogici, comunque, pulisce anche l'immagine per i canali digitali in modo non troppo invasivo.
Filtro disturbo mpeg: consente di ridurre il disturbo nei video compressi in formato MPEG; se proprio la vuoi usare, impostala su "basso" altrimenti impasta molto l'immagine.
HDMI UHD COLOR: serve per aumentare lo spazio colore ma, credo, solo per sorgenti esterne HDMI 2.0.
Modalità film: sinceramente non so a cosa serve, attivandola non mi sembra di notare alcuna differenza.
Motion plus: serve per rendere più fluida e meno scattosa l'immagine quando la telecamera si sposta orizzontalmente (l'effetto è visibile); in pratica il processore del televisore crea dei frame in più (potresti vedere, quindi, degli artefatti ed un lieve impastamento dell'immagine); la modalità "lineare", credo sia la più invasiva; se proprio la vuoi usare, mettila su standard o personalizzata a livello "7".
Sul mio HU6900, "Vista pulita digitale, Filtro disturbo mpeg e Modalità film" li ho disattivati, mentre Motion plus è impostato su "standard".

Grazie mille per la risposta.

sul motion plus ho notato che tra standard e lineare la differenza è poca, zulle scene velocissime lascia un pò di scia in entrambi i casi, forse un pò meno in lineare... mettendo personalizzata a 7 o ancora meglio a 6 la cosa si attenua di molto, però perde molto effetto!

Sta modalità film è ancora un mistero :D
 
Modalità Film

La madalita' Film, non è solo prerogativa Samsung, oramai quasi tutti hanno questa possibilità di scelta che in fondo poi si rivela “superflua”, in quando la migliore situazione è porla ad Off.

Solitamente agisce sulla profondità dei neri … in altre parole in presenza di Film o scene molto scure, aumenta il contrasto dei neri (meglio parlare in questo caso di grigi profondi) che diventeranno migliori e bilanciati in base al setting di contrasto e luminosità imposto dall’utente. Le altre due opzioni sopperiscono a grossolani errori d’impostazione dovute alle regolazioni di base, compreso retroilluminazione. :D


Sta modalità film è ancora un mistero :D
 
la modalità film se non fa parte dei preset dinamico standard ecc... ma è solo una impostazione on/off lo usi per forzare la tv ad agganciare la cadenza filmica cosa che potrebbe non fare correttamente (o magari fare in modo alternato).
Io per i film da purista tengo tutto su off beccandomi pro e contro. Solo interpolazione nello sport.
 
Grazie a tutti per le risposte, in questi giorni ho letto tanto, anche forum stranieri per capirci qualcosa.

Bene, dopo aver fatto tutte le prove possibili ho cosiì impostato il tv:

I filtri disattivati.
Modalità film auto 2, sembrerà strano, ma ho notato un lieve miglioramento dell'immagine in alcune immagini.
Motion plus: su personalizzato a livello 6. che è il livello massimo per non avere la classica scia durante le scene velocissime, altrimenti per avere la qualità d'immagine al massimo su standard.
 
Ultima modifica:
Immagini statiche ... o immagini in movimento e di che tipo sono questi miglioramenti che noti ?.

In movimento, nelle immagini statiche non sono riuscito a notare alcuna differenza.
Impostando come detto prima non noto nessun artefatto o scie fastidiose, anche nelle scene velocissime, impostando auto1 qualcosina si...
 
In movimento, nelle immagini statiche non sono riuscito a notare alcuna differenza.
Impostando come detto prima non noto nessun artefatto o scie fastidiose, anche nelle scene velocissime, impostando auto1 qualcosina si...

Riprendo questa discussione sperando di aiutare e di molto chi in futuro si imbatterà con la fatidica opzione Auto Motion Plus dei Tv Samnsung. Dopo due mesi di prove tra settaggi vari del menu (retroilluminazione, nitidezza etc..) e cambio cavi hdmi più o meno "performanti", nonchè cambio di collegamento alle 4 porte hdmi del tv e il decoder mysky, dopo settaggio su personalizza tra 4,5,6 lineare, standard e disattiva sono finalmente venuto a capo del problema delle cosidette effeto scia o sfarfallio attivando l'opzione auto motion plus. Ebbene il problema almeno nel mio caso risiedeva nella potenza del segnale satellitare. Avendo un lnb scr con un partitore a 5 vie splittavo il segnale sat rispettivamnte al turner sat my sky (lnb 1), al turner sat del tv samnsung ed infine al turner sat del decoder vu+duo2. Questa configurazione non mi aveva dato problemi con il vecchio tv full hd, ma con il nuovo 4K UHD samnsung attivando l'opzione auto motion plus si ripresentavano i problemi scia e sfarfallio etc.. Il problema si è risolto collegando direttamente il cavo sat da lnb scr a decoder mysky. Insomma alla fine l'auto motion plus vuole un segnale sat forte, diretto e senza filtri.
 
Indietro
Alto Basso