• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connettore F, maglia e bassa qualità

Mmmb

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Aprile 2010
Messaggi
328
Località
Rubiera (RE)
Ciao!
Da anni avevo il cavo SAT che fuoriusciva dalla maschera della presa elettrica e TV senza connettore. Volendo vedere qualche canale più o meno interessante su Hotbird compro un connettore F a vite e un decoder molto economico.
Oggi mi arriva il tutto, monto il connettore (spello di 1.5cm la guaina esterna, fili ribaltati all'indietro, foglio di stagnola idem, spello di 1,2/1,3cm il dielettrico, avvito il tutto e taglio l'anima di rame quanto basta per inserirlo facendogli fare contatto con il decoder), accendo il decoder, imposto Hotbird e.. nessun canale! Spulcio il decoder e trovo una sezione dove mi dice intensità segnale e qualità segnale: 2% e 4%. Tolgo il cavo: 2%, 4%. Tolgo il connettore dal cavo e inserisco il cavo "libero" dentro (quindi solo l'anima in rame fa contatto): 20-40%, 4% (se i fili toccavano la filettatura del decoder scendeva al solito 2% e 4%) :eusa_doh:
Rifaccio il connettore: senza fili, senza stagnola, stagnola sul dielettrico: niente, sempre 2% e 4%.
Tralasciando eventuali (e probabili) problemi del cavo (schiacciato per anni nella maschera della presa), com'è possibile che se la maglia tocca la filettatura l'intensità crolla?
 
1) non puoi inserire il cavo senza usare anche la calza (schermatura)... altrimenti non viene alimentato lnb, la schermatura funziona anche da conduttore negativo per le tensioni e tono che vengono inviati verso lnb.

2) l'intensità di segnale che vedi salire, non è segnale utile, ma rumore preso dall'esterno.. è per questo che senza schermatura lo vedi aumentare...
 
1) non puoi inserire il cavo senza usare anche la calza (schermatura)... altrimenti non viene alimentato lnb, la schermatura funziona anche da conduttore negativo per le tensioni e tono che vengono inviati verso lnb.

2) l'intensità di segnale che vedi salire, non è segnale utile, ma rumore preso dall'esterno.. è per questo che senza schermatura lo vedi aumentare...
Ah, non ho precisato: parabola condominiale per SKY.

Mhh, quindi il problema può essere il cavo? Il connettore l'ho fatto in tutti i modi possibili.
 
Dire solo "parabola condominiale" è un po vago, ci sono diverse tipologie di distribuzione condominiale....
Consiglierei di sostituire il cavo ed anche di informarti presso l'amministratore (magari contattando il tecnico che lo ha installato), qual'è la tipologia dell'impianto.
 
Dire solo "parabola condominiale" è un po vago, ci sono diverse tipologie di distribuzione condominiale....
Consiglierei di sostituire il cavo ed anche di informarti presso l'amministratore (magari contattando il tecnico che lo ha installato), qual'è la tipologia dell'impianto.
È quanto ne so, "parabola condominiale per SKY per servire 4 appartamenti (4 decoder)". Mi informerò e controllerò la situazione su in solaio. Se volessi fare una giuntura "efficace" per eliminare il pezzo "tagliato" dalla maschera della presa elettrica come potrei farla?
 
Riesco a fare la stessa cosa ma con connettori "per DTT" o rischio di peggiorare la situazione? Li ho già in casa :D
 
Tolta la parta "tagliata", che pensavo fosse messa peggio, e creata giuntura con connettori IEC: nessun cambiamento. Si fa strada l'ipotesi che pensavo fosse la meno plausibile: cavo scollegato alla "fonte", quindi su in solaio :icon_rolleyes: Controllerò.
 
Eccomi di nuovo qua! Leggendo sul forum ho imparato che l'impostazione sbagliata dell'LNB nel decoder SAT non fa vedere un tubo, quindi ho cercato le impostazioni corrette e le ho impostate: intensità schizzata a 45% fisso e qualità 8%, dovrò modificare qualcos'altro mi son detto. Ci ho perso 10 minuti a modificare il possibile, non è cambiato niente, scollego il cavo e i livelli rimangono uguali, è sempre rumore giusto? :eusa_shifty: Nel mentre cerco un modo per andare su in solaio, ho deciso di cambiare il collegamento fatto con connettori IEC utilizzando i connettori F, come suggeritomi da Capitan Uncino giorni fa
 
Sono andato su in solaio. Ho trovato il mio cavo SAT scollegato e senza connettore, centralina DTT + partitore 4 vie* e basta. Possibile che il cavo SAT sia da collegare direttamente all'LNB? Pensavo di trovare un partitore anche per il SAT...

EDIT:
* sono solo 4 gli appartamenti da servire, sia per il DTT che per il SAT
 
Ultima modifica:
Se per ogni appartamento serviva una sola presa sat, potrebbero aver usato un lnb quad con quattro uscite universali, indipendenti e distribuite le uscite una per ogni appartamento.....
 
Indietro
Alto Basso