• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SatFinder Digitale

Ciao,ti rispondo in quanto fruitore di questo servizio.
Per farla molto breve Eumetcast è un sistema studiato dall'EUMETSAT,l'ente europeo che si occupa della gestione dei satelliti meteorologici.E' un sistema geniale,in teoria usa il 10°E per ritrasmettere i dati dei satelliti meteorologici,tipo il Meteosat,il Metop,il Sentinel,evitando all'utente la ricezione diretta degli stessi,che sarebbe molto più impegnativa dotandosi di un'antenna parabolica tradizionale con lnb tradizionale.Tutto questo non basta però.Serve un ricevitore satellitare per PC (le TBS vanno bene) che supporti il DVB-S2 e poi bisogna richiedere una licenza triennale all'Eumetsat (vedere il sito dell'ente per l'approfondimento) che verrà rilasciata dall'Aeronautica Militare Italiana,quale rappresentante nostrano dell'EUMETSAT.Una volta sottoscritta la stessa,ti verranno spediti un software per ricevere i dati grezzi dal satellite,chiamato Tellicast ed un chiavetta USB di per decodificare gli stessi.Infine serve il programma vero e proprio che si occupa di tradurre quel fiume di dati in immagine,animazioni ed altro,uno dei più famosi e Meteosat datamanager di David Taylor (cerca sat signal su google).Spero di averti dato un quadro generale.P.S il segnale sul 10°E è ostico,serve secondo me un disco da 120 per stare tranquilli.Saluti.
 
Sigfridus86 grazie per la risposta, sei stato chiarissimo nello spiegare cosa serve per poter usufruire di questo servizio.
 
Sigfridus86 grazie per la risposta, sei stato chiarissimo nello spiegare cosa serve per poter usufruire di questo servizio.

Sigfridus86 , grazie per la spiegazione ma mi dici cose gia' saputo in quando se leggi al primo post, puoi leggere che sono un utente
gia da diverso tempo, da quando trasmetteva sull'Hotbird 13°E. All'epoca non avevo problemi in quando lo ricevevo con una parabola da 60cm
con un monoblocco da alimentare sia la scheda Technisat Skystar per la ricezione Meteo che la TV. In seguito il segnale fu staccato da Hotbird per poi
essere ripreso su EuroBird 9° e fin qui ancora tutto OK sempre con la stessa scheda e la stessa Parabola da 60cm sostituendo solo il monoblocco con
uno con 3° tra un occhi e l'altro_Ora il segnale e' stato di nuovo spostato da EuroBird 9° su Eutelsat 10A e qui non potendo piu' ricevere i segnali di entrambi con
gli stessi componenti ho dovuto cambiare tutto.
Ora sono con una parabola da 80cm ed il ricevitore AYECKA SR1 ( €. 480,00 nel lontano 2014) per ricevere e decodificare il Segnale DVB-S2.
Purtroppo sono stato fermo a causa di ristrutturazione casa.
Spero che non mi si faccia di nuovo la stessa domanda.
Grazie.
Enzo.
 
La risposta era per il precedente utente.Nel tuo caso hai tutto quello che ti serve,ma devi cambiare l'antenna.Per esperienza personale ti dico che 80 cm non bastano,servono o 100 o 120 cm per stare sicuri.Il segnale è molto più basso rispetto al 9°E o forse è un problema di modulazione non saprei.Di sicuro se Eumetsat avesse voluto favorirci avrebbe dovuto mantenere i trasponder a 13°E,ma forse lì il problema era di costi di gestione.Ciao e scusa per il fraintendimento.
 
La risposta era per il precedente utente.Nel tuo caso hai tutto quello che ti serve,ma devi cambiare l'antenna.Per esperienza personale ti dico che 80 cm non bastano,servono o 100 o 120 cm per stare sicuri.Il segnale è molto più basso rispetto al 9°E o forse è un problema di modulazione non saprei.Di sicuro se Eumetsat avesse voluto favorirci avrebbe dovuto mantenere i trasponder a 13°E,ma forse lì il problema era di costi di gestione.Ciao e scusa per il fraintendimento.

Ecco perche' chiedevo aiuto su come fare. Si la parabola e' gia' installata ma siccome ho fatto lavori di ristrutturazione
la parabola e' stata sicuramente mossa. Purtroppo senza strumentazioni non so come fare.
Ho un amico che ha il Satlink Digital Finder ma non so come fare in quando non e' S2 e questo se ho capito bene non e' un problema,
ma purtroppo nella lista dei satelliti non vedo Eutelsat 10A e non so come si fa per poterlo inserire.
Qualcuno mi sa dire come fare e cosa inserire?
Grazie ancora
 
Fai una cosa semplice semplice:collega la parabola al ricevitore Ayeka ed avvia poi l'utility dello stesso apparecchio per vedere gl'indicatori di segnale. (se esiste vedilo tu,lo conoscerai meglio di me).Nel frattempo installa sul tablet o smartphone il programma
teamviewer,che ti permette di comandare il pc da remoto,datti uno sguardo in rete per vedere il funzionamento.Bene,inserisci poi i parametri di ricezione sul pannello dell'Ayeka e poi con il dispositivo mobile vai vicino all'antenna ed inizi così il puntamento in maniera empirica.Mi sono comportato così,ho posizionato l'antenna verso EST spostandola progressivamente verso il SUD,cioè dalle parti di 10°E.Appena aggancia il segnale perfeziona poi il tutto fino ad ottenere il massimo,se necessario intervenendo pure sull'elevazione del disco.Guarda,spero di averti dato una mano,se ho detto qualche fesseria i più esperti mi censurino pure.Ciao ed in bocca al lupo.
 
Indietro
Alto Basso