• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Partizione Hard Disk per registrare da TV

costim

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Marzo 2009
Messaggi
109
Località
Roma
Ciao a tutti e buon anno!
Dunque, con il nuovo anno mi sono regalato un hard disk portatile (mi accontento di poco io...) così:
http://www.amazon.it/gp/product/B008PABFX8?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00
che voglio utilizzare per registrare trasmissioni TV dal mio Panasonic:
http://www.panasonic.com/it/consumer/televisori/tv-viera-plasma/tx-p42gt60e.html
Vorrei sapere se è possibile partizionare l'hard disk in modo che una parte possa essere inizializzata dal televisore ed essere utilizzata per le registrazioni e una parte invece la vorrei utilizzare per trasferire files video o altro da visualizzare sul televisore e sui computers.
Mi sapete aiutare?:5thanks:
 
Molto dipende dal software del TV, che non si sa se sia in grado o meno di gestire 2 partizioni.
Comunque, visto che l'hard disk è nuovo e vuoto, credo che ci vogliano non più di 10 minuti a fare una prova !
Piuttosto, facci sapere com'è andata !

Ciao e buon anno !!
 
... io speravo che qualcuno ci avesse già provato!!
 
poi, perche partizionare un disco?? Basta fare le cartelle...

Perchè, mi sembra di capire che il disco debba essere inizializzato dal televisore per poter registrare le trasmissioni TV.
Ora, io non so se un disco così inizializzato possa essere normalmente utilizzato per trasferire e visualizzare normali files video o di altro genere, sia sul TV che sui computers.
Se poi mi sto facendo inutili paranoie... meglio così!!
 
Perchè, mi sembra di capire che il disco debba essere inizializzato dal televisore per poter registrare le trasmissioni TV.
Ora, io non so se un disco così inizializzato possa essere normalmente utilizzato per trasferire e visualizzare normali files video o di altro genere, sia sul TV che sui computers.
Se poi mi sto facendo inutili paranoie... meglio così!!

secondo me si... leggi sulle informazioni il tipo di file system che supporta e lascia tutta la capacita alla tv di gestirla
 
poi, perche partizionare un disco?? Basta fare le cartelle...
Non basta fare le cartelle, il TV formatta l'hard disk (o forse solo una delle partizioni, vediamo cosa succede al nostro amico) in una modalità non compatibile con i comuni PC.
Da quello che ho letto su altri thread, sembra che tutto l'hard disk debba essere dedicato alle registrazioni, però per fare una prova, soprattutto con un HDD nuovo di zecca, ci vuole veramente poco !
 
Non basta fare le cartelle, il TV formatta l'hard disk (o forse solo una delle partizioni, vediamo cosa succede al nostro amico) in una modalità non compatibile con i comuni PC.
Da quello che ho letto su altri thread, sembra che tutto l'hard disk debba essere dedicato alle registrazioni, però per fare una prova, soprattutto con un HDD nuovo di zecca, ci vuole veramente poco !
Dunque, ho provato:
effettivamente il TV formatta tutto il disco in modalità non compatibile con altri apparecchi o computer. Non solo, le registrazioni sono visibili solo sullo stesso televisore non su altri, neanche dello stesso modello.
Fermo restando che il menù registrazione/visione è fantastico, gestibilissimo e consente di fare molte cose, la limitazione di cui sopra mi da' parecchio fastidio, non tanto per il disco, perchè ne compro uno dedicato con pochi soldi, ma per il fatto che le registrazioni le posso guardare solo sullo stesso TV. Avevo un decoder da 25 euro che registrava su USB e rivedevi su qualunque apparecchio... mah!
 
Credo che sia fatto per problemi con la pirateria, soprattutto relativamente al materiale in HD: sono costretti ad usare questi mezzi per evitare che copie digitali "perfette" circolino al di fuori dei canali regolari.
Di fatto tutte queste protezioni non servono a nulla, ma almeno i produttori si sentono con la coscienza a posto.
 
Dunque, ho provato:
effettivamente il TV formatta tutto il disco in modalità non compatibile con altri apparecchi o computer. Non solo, le registrazioni sono visibili solo sullo stesso televisore non su altri, neanche dello stesso modello.
Fermo restando che il menù registrazione/visione è fantastico, gestibilissimo e consente di fare molte cose, la limitazione di cui sopra mi da' parecchio fastidio, non tanto per il disco, perchè ne compro uno dedicato con pochi soldi, ma per il fatto che le registrazioni le posso guardare solo sullo stesso TV. Avevo un decoder da 25 euro che registrava su USB e rivedevi su qualunque apparecchio... mah!


Avresti dovuto partizionare il disco prima di collegarlo al Tv.
Con un pc divide i il disco in due partizioni dopodiché collegavi il disco al Tv che ne avrebbe usata una sola.
 
Beh, credo che il nostro amico faccia sempre in tempo a fare una prova!
Bisogna capire se il software del TV è in grado di gestire 2 o più partizioni.
 
Beh, credo che il nostro amico faccia sempre in tempo a fare una prova!
Bisogna capire se il software del TV è in grado di gestire 2 o più partizioni.


Male che vada ne gestisce una sola....per sicurezza le lascia solo create senza formattarle....quella che non prepara il Tv la usa con i pc o mac....
 
Da quanto si legge in giro, sembra che i TV Panasonic formattino l'HDD in un'unica partizione, indipendentemente dal fatto che lo stesso sia stato precedentemente partizionato.
Come gia detto, però, fare una prova quando l'HDD è nuovo e/o vuoto richiede solo qualche decina di minuti.

Ciao !
 
Forse mi sono spiegato male..... il TV non può formattare una partizione (che ovviamente avevo precedentemente preparato da PC sul nuovo hard disk) ma lo formatta tutto!
Se ne frega altamente delle partizioni che ho predisposto!
Pazienza... per fortuna ormai gli hard disk esterni costano poco!
 
Se é così,c'è ben poco da fare....immagino che il tipo di partizione non sia gestibile da un pc.....nemmeno con un programma dedicato ????,
 
E' esattamente quanto ho trovato scritto su altri forum: il TV crea una partizione unica, indipendentemente da quanto precedentemente fatto col PC.
Inoltre sembra che sia impossibile leggerne il contenuto: benchè si tratti di un filesystem "noto" (UFS2), questo viene criptato con un meccanismo proprietario, dunque non sarà possibile collegarlo ad un PC e "copiare" le registrazioni.
Ciao !
 
E' esattamente quanto ho trovato scritto su altri forum: il TV crea una partizione unica, indipendentemente da quanto precedentemente fatto col PC.
Inoltre sembra che sia impossibile leggerne il contenuto: benchè si tratti di un filesystem "noto" (UFS2), questo viene criptato con un meccanismo proprietario, dunque non sarà possibile collegarlo ad un PC e "copiare" le registrazioni.
Ciao !


Quindi é una soluzione antipirateria......
O credi sia una soluzione propietaria per indurre ad avere aggeggi della stessa marca ?????
 
La prima, sicuramente.
La seconda, non credo: panasonic non produce apparecchi in grado di registrare da sorgenti HD ed esportare i filmati registrati.


Ciao !
 
Indietro
Alto Basso