• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Esiste una nuova F&F dimezzata? Quelli che attendono la fattura di gennaio...

Ppl

Digital-Forum Master
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
960
Nuova F&F dimezzata e differenze con la vecchia formula

Considerata l'entrata nel nuovo mese di gennaio - ancora AUGURI per un BUON 2015! - e la prossima emissione delle relative fatture da parte di Sky, si dovrebbero finalmente chiarire i dubbi che più utenti abbiamo espresso da fine novembre, che ho più o meno sintetizzato in QUESTO e QUEST'ALTRO miei post in altro 3d.
Per comodità, cerco tuttavia di fare qui il punto.

Finora la promozione "classica" F&F (Family & Friends) riservava il 50% di sconto per tutta la durata contrattuale dei 12 mesi e su tutti i costi dell'abbonamento, anche in corso d'anno e senza ulteriori particolari vincoli di durata, comprese quindi le aggiunte di pack mancanti alla combinazione base prescelta al momento dell'attivazione.
A parte pochissime eccezioni, a partire da fine novembre sono state attivate a numerosi clienti delle "nuove F&F" senza concedere allineamenti e come nuovi abbonamenti, ossia con sostituzione di decoder + smart card, nelle quali:
* il costo dell'HD veniva conteggiato necessariamente a prezzo pieno;
* il 50% poteva essere applicato sul resto della combinazione scelta al momento dell'attivazione, con il risultato di un full a 38.50€ (5€ HD + 67€/2 per Sky TV + Famiglia + Cinema + Calcio + Sport);
* occorreva comunque aggiungere necessariamente almeno un pack tra Cinema, Sport o Calcio, già al momento dell'attivazione.

A molti di coloro che sono partiti da una combinazione inferiore al full, è stato assicurato telefonicamente - in taluni casi addirittura suggerito dall'operatore! - di poter aggiungere successivamente i pack mancanti, che sarebbero stati scontati sempre al 50%, come nella formulazione "classica". Viceversa, chi ha provato a simulare nell'area Fai da te l'operazione dal proprio "Listino Sky" - ossia prescindendo dall'attuale promozione online, che scade il 7 gennaio (area "Offerte per te") -, vede il costo dei pack intero e NON scontato, come se lo sconto del 50% valga solo al momento dell'attivazione, ossia solo sulla combinazione base prescelta inizialmente; anche per questo motivo, ha preferito farlo mediante la promozione online che scade il 7 gennaio, che garantiva comunque il 50% di sconto (con il vincolo tuttavia dei 12 mesi ed escludendo il pack Famiglia, che non è disponibile in promozione). A questo punto vi sono due possibilità:
* se vale la formulazione "classica", avendo scelto la promozione online, si dovrebbero addirittura cumulare gli sconti con la F&F (il cosiddetto doppio sconto), fino a ottenere un costo praticamente nullo, verificabile a questo punto solo in fattura, tra pochi giorni...
* se invece la F&F risulta in formulazione "nuova" o dimezzata (nel senso che vale solo al momento dell'attivazione), in fattura sarà presente unicamente lo sconto della promozione online, finita la quale NON vi sarà alcuno sconto ulteriore sull'aggiunta dei pack mancanti (a parte ulteriori eventuali promozioni online, valide per tutti...).
In questa seconda ipotesi - F&F dimezzata - sono opportune ulteriori considerazioni:
a) uno dei principali obiettivi di Sky potrebbe forse essere stato quello di accelerare la sostituzione delle schede precedenti con le nuove 0003 abbinate ai decoder MySky HD, che si rivelano essere incompatibili - solo per alcuni canali! - con i vecchi decoder SD;
b) coloro che sono interessati all'aggiunta dei pack scontati ma ancora NON hanno provveduto mediante la promozione online, sarebbero in qualche modo costretti a farlo entro il 7 gennaio, data di scadenza, soprattutto se questa seconda ipotesi sarà confermata (in base ai tempi di aggiornamento dei Fai da te nell'"anticipare" la fattura di gennaio);
c) anche per il precedente motivo, parecchi utenti possono - IMHO a giusta ragione - lamentarsi per essere stati raggirati al momento della sottoscrizione (e per inciso a tutt'oggi diversi operatori Sky sostengono che lo sconto del 50% della F&F continua ad applicarsi per tutta la durata contrattuale!);
d) rimarrebbe il grosso dubbio di come abbiano fatto quei (pochi) casi che sono riusciti ad avere il doppio sconto, mi pare tutti riallineati, come se avessero loro applicato la normale F&F... che quindi continua a esistere... ma per quali (limitatissimi) casi?!
e) resterebbe infine da chiarire se sarà possibile ottenere il 50% di sconto sui pack aggiunti con un ulteriore codice F&F, questa volta per i già clienti, ma in tal caso con un possibile vincolo di durata addirittura di 24 mesi, che renderebbero sconsigliabile l'operazione!

Attendiamo novità da chi ha aggiunto i pack entro la fine di dicembre.
 
Ultima modifica:
ottimo riassunto.
aspettiamo tutti di vedere cosa combina sky con la fattura di gennaio.
Io per l'aggiunta di family senza sconto ho mandato una PEC vediamo come la fatturano.
 
Grazie ed un consiglio: se la fatturano a prezzo pieno hai fatto bene a reclamare e, come sottindendevo al punto c), non è detto che la cosa debba ridursi a quello, soprattutto se Sky risponderà picche, come molto probabile...
Ti faccio l'esempio di mio fratello: per il momento non se l'è sentita di aggiungere i pack ma intenderebbe farlo ad esempio a febbraio per lo Sport (ripresa Champions), o addirittura ad agosto per il Calcio (nuova stagione), ma ovviamente si aspetta lo sconto del 50% in base a quanto assicuratogli al momento della sottoscrizione... come biasimarlo?
Peraltro è stata chiesta la conciliazione per la questione a) dei decoder - per lui essenziale - e non è da escludere che alla fine la problematica possa essere ampliata.
 
Ultima modifica:
la fattura la emettono il 4 o il 5 giusto?
comunque la promozione valida fino al 7 è fruibile almeno oppure nemmeno quella? il pachetto family comunque mi sembra di capire che o si aggiugne all'inizio o nulla quindi già questa è una mancanza rispetto la family&firends 2013
 
Buonasera a tutti!
Intanto chiedo umilmente scusa se non ho effettuato una presentazione ma non ho trovato l'apposito thread... Se sapeste indicarmelo, provvederei subito a "regolarizzare la mia posizione", come l'ormai diffusa netiquette prevede.

Intervengo in questa discussione per fare presente che oggi, per la prima volta, ho deciso di abbonarmi a SKY per sfruttare al meglio il bel plasma di cui dispongo a casa...
Seguendo i vostri consigli sono riuscito a parlare in chat con un operatore che mi ha "gentilmente" offerto un codice sconto F&F...
Grazie a quest'ultimo ho potuto sottoscrivere un abbonamento con costo dei vari pacchetti (nel mio caso TV+Family+Cinema) dimezzato per i primi dodici mesi.
Le altre voci in fattura, al contrario, dovrebbero risultare a prezzo pieno e la stessa cosa dovrebbe avvenire con il Multivision che, anche approfittando della scontistica per l'allacciamento all'ADSL di casa, dovrebbe risultare scontato solo per i primi 6 mesi.
Tuttavia alla voce di riepilogo, l'abbonamento mi viene prospettato come scontato per tutti i 12 mesi, come visibile dallo screenshot in allegato.

n65k5h.jpg


Faccio notare che gli stessi importi mi venivano prospettati in fase di conferma ordine e, quindi, vi chiedo: posso aspettarmi una tariffa fissa di 9,90 sul Multivision per tutti i 12 mesi di contratto? E se così fosse, visto che si tratta del nuovo pacchetto legato all'ADSL (che a quota fissa dovrebbe ricomprendere tutti i pacchetti dell'abbonamento principale), l'importo resterebbe lo stesso anche attivando, tramite ticket, un pacchetto temporaneo cinema o sport?
 
thebadscooter, anzitutto benvenuto anche da parte mia. Per il Multivision ti consiglio di approfondire QUI. Lasciamo questo 3d solo al chiarimento delle (eventuali) differenze tra la versione "classica" di F&F e quella/e "nuova/e" (uso il plurale per considerare che dovrebbe esistere anche quella riservata ai già clienti; cfr. punto e del mio post iniziale). Scusami e grazie
 
In questi ultimi tre giorni dalla scadenza della promozione online, si aspettano aggiornamenti da coloro che hanno aggiunto i pack nel mese di dicembre. A beneficio di tutti gli utenti, consultate giornalmente la sezione "Fatture e Pagamenti" del vostro Fai da te e fateci sapere cosa risulta a livello di anteprima... Per la fattura bisognerà attendere intorno al 10 gennaio.
 
Ciao a tutti,sono riuscito ad avere un codice in chat F&F ma il contratto mi è stato rifiutato,io ero in scadenza di contratto il 31/12/2014 e sono al buio da allora,possibile che non posso fare un nuovo abbonamento prima di un tot di tempo?Pazzesco,ho perso pure il codice adesso risulta inutilizzabile
 
Ultimi due giorni per aggiungere i pack mancanti, scontati al 50%, con la promozione online.
Da dopodomani solo a prezzo di listino, se la "nuova F&F" risulterà essere dimezzata...
 
Spero che dopo la mezzanotte (o comunque entro domani 7 gennaio, ultimo giorno utile... salvo proroghe), qualcuno che abbia sottoscritto la "nuova F&F" e che abbia aggiunto i pack mancanti a dicembre, sfruttando la promozione online, possa trovare l'anteprima dei costi nella propria area Fai da te, in modo da informare il forum al riguardo
 
Ad oggi ancora niente fattura (scadenza 31/1)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Tuttavia dovrebbe risultare il "saldo", quindi chi ha aggiunto i pack a dicembre potrebbe farci sapere qualcosa.
 
Come previsto nessun doppio sconto, ricordo che ero partito con tv+calcio+famiglia aggiungendo il giorno stesso dell'attivazione (1/12/2014) sport e cinema in promozione.
Riepilogo: http://snag.gy/Yx6fS.jpg
 
Nuovo contratto con My Sky HD attivato il 20/12/2014 con promo Friends&Family e combinazione Sky TV+Famiglia+Cinema+HD, aggiungo Calcio dal Fai da te il 31/12/2014 scontato al 50% per 12 mesi, lo stesso giorno disattivo e riattivo subito l'On Demand dal Fai da te. In precedenza la data di attivazione nel Fai da te risultava 20/12/2014, ma dopo alcuni giorni vedo come data di attivazione 31/12/2014.

STATO ABBONAMENTO ATTIVO SALDO € 51,18

28hztpw.png
 
Ultima modifica:
Grazie, e9355.
A questo punto, limitandoci alle voci relative a gennaio, sembra evidente che pagherai mensilmente 31.5€ e che l'aggiunta del pack calcio sarà conteggiata a 7€ (niente doppio sconto).
Ergo, esiste una F&F per nuovi abbonati, con formula molto meno vantaggiosa della precedente; o meglio, diventa simile solo per i pack sottoscritti subito (al 50%) - l'HD viene conteggiato comunque a prezzo pieno! -, mentre NON dà alcun vantaggio per le aggiunte di pack in corso d'anno.
Peraltro è stata "separata" la F&F per i già clienti, che certamente NON conviene, in quanto se abbiamo capito bene darebbe uno sconto del 50% sui pack aggiunti ma con il vincolo di 24 mesi.
Ciliegina sulla torta: con la "nuova F&F" Sky sta sostituendo tutte le vecchie smart card 001 e 002, inviando le 003, con la conseguenza che se possedete decoder SD riuscirete a visualizzare solo pochi canali minori di Sky TV. :sad:
IMHO, quindi, tutta questa corsa ai codici non ha più molto senso...

La conclusione è paradossale: è andata (molto) meglio a me, che ho accettato una reconnection a 21€ - sconto fisso di 13€ e HD gratuito - con Sky TV + Cinema (+ ticket calcio a 49€ fino ad agosto), e che continuo a visualizzare TUTTO sul secondo decoder SD in proprietà, rispetto a mio fratello che con la "nuova F&F" si trova a pagare 22€ - sconto praticamente fisso di 17€ e HD a 5€ -, sempre per Sky TV + Cinema, ed abbiamo chiesto la conciliazione per l'impossibilità di utilizzare i decoder SD, per lui essenziale!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso