• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Annullare la retention entro 14 giorni: è possibile con mail dal fai da te?

lebron84

Digital-Forum Senior Master
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.086
Salve a tutti, volevo sapere se posso annullare la retention che ho accettato il 31 dicembre: in pratica per temporeggiare in attesa di sapere se recuperano la CL ho accettato di restare con il solo sky tv a prezo di listino (cosi da non pagare gli sconti fruiti in caso di cessazione tra qualche mese): in realtà ora mi sto un po pentendo perchè avrei risparmiato usando l'offerta unieuro (che in meno ha solo l'on demand): che dite posso disdire questa retention? posso farlo contattandoli dal portale sul fai da te con una mail o è necessaria una raccomanda ar? ho paura che con l'epifania e i week end di mezzo sforo i 14 giorni
 
Per legge è obbligatoria la raccomandata e comunque conta la data di spedizione, non quella di arrivo.
Se vuoi puoi anticipare la richiesta via email o via fax ma la raccomandata è indispensabile.

grazie
 

grazie ottimo, solo la pec non ce l'ho, puoi consigliarmi anche qualche servizio affidabile ed a buon prezzo? leggevo sul 3d che mi hai postato di pec.it: è buona?
comunque mi confermi che ho 14 giorni per annullare la retention? che motivazione posso dargli? (alla fine non è un caso di operatore che ha promesso e non mantenuto, sono io che ho cambiato idea)
 
grazie ottimo, solo la pec non ce l'ho, puoi consigliarmi anche qualche servizio affidabile ed a buon prezzo? leggevo sul 3d che mi hai postato di pec.it: è buona?
comunque mi confermi che ho 14 giorni per annullare la retention? che motivazione posso dargli? (alla fine non è un caso di operatore che ha promesso e non mantenuto, sono io che ho cambiato idea)
La pec di Aruba credo costi 6 euro l'anno.
Non occorre indicare nessuna motivazione per esercitare il diritto di recesso.
 
grazie ottimo, solo la pec non ce l'ho, puoi consigliarmi anche qualche servizio affidabile ed a buon prezzo? leggevo sul 3d che mi hai postato di pec.it: è buona?
comunque mi confermi che ho 14 giorni per annullare la retention? che motivazione posso dargli? (alla fine non è un caso di operatore che ha promesso e non mantenuto, sono io che ho cambiato idea)
Tutti consigliano Aruba. Invia anche da e-mail ordinaria tipo Libero, Alice, ecc., verso PEC Sky, alcuni, compreso un mio amico, hanno disdetto così. Oppure invii la raccomandata con ricevuta di ritorno dal sito delle Poste.
 
Tutti consigliano Aruba. Invia anche da e-mail ordinaria tipo Libero, Alice, ecc., verso PEC Sky, alcuni, compreso un mio amico, hanno disdetto così. Oppure invii la raccomandata con ricevuta di ritorno dal sito delle Poste.

grazie ad entrambi per le dritte: alla fine dato che avevo letto nel 3d di problemi fatti da sky con le pec ad alcuni utenti negli ultimi giorni, ho optato per una raccomandata tramite poste.it fatta il 5 gennaio sera (me la da ancora "In lavorazione presso il centro postale di INTERNET"), in più ho anticipato la raccomandata con una mail al contatta sky, a cui mi hanno risposto il 7 gennaio che stavano facendo le verifiche e che mi avrebbero fornito un riscontro: ad ora tutto tace: mi confermate che vale la data di invio della raccomandata e che posso stare tranquillo?non vorrei stiano facendo i furbi. grazie ancora
 
mi confermate che vale la data di invio della raccomandata e che posso stare tranquillo?non vorrei stiano facendo i furbi. grazie ancora
La legge parla espressamente di "invio" entro i 14 gg. e non di ricezione:

"Art. 54. - Esercizio del diritto di recesso
1. Prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il consumatore può:
a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B; oppure
b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
2. Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso di cui all'articolo 52, comma 2, e all'articolo 53 se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso.
[...]"
http://www.codicedelconsumo.it/p3.html
 
La legge parla espressamente di "invio" entro i 14 gg. e non di ricezione:

"Art. 54. - Esercizio del diritto di recesso
1. Prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il consumatore può:
a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B; oppure
b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
2. Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso di cui all'articolo 52, comma 2, e all'articolo 53 se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso.
[...]"
http://www.codicedelconsumo.it/p3.html

ok perfetto, scusa il dubbio ma con questi personaggi non si può stare tranquilli :)

ultimo dubbio che leggevo nelle condizioni generali:
"Per avvalersi del diritto di recesso l’Abbonato è pregato di consegnare/restituire i materiali ricevuti di proprietà di Sky (il decoder
o Decoder HD o My Sky o My Sky HD, la smart card, il telecomando) e la documentazione consegnatagli presso uno Sky Service
(di cui può trovare l’indirizzo più vicino sul sito www.sky.it o chiamando il Servizio Clienti Sky) senza indebiti ritardi e in ogni caso
entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a Sky il suo recesso dal presente Contratto, facendosi rilasciare la
ricevuta relativa all’avvenuta restituzione. "

Questo vuol dire che per riconsegnare il decoder non ho piu un mese di tempo dalla scadenza ma 14 giorni da quando ho inviato la raccomandata?

grazie ancora
 
Ultima modifica:
Questo vuol dire che per riconsegnare il decoder non ho piu un mese di tempo dalla scadenza ma 14 giorni da quando ho inviato la raccomandata?
Esatto, è il tempo previsto dall'art. 57 del Codice del Consumo che ho linkato più sopra (attenzione: 14 gg. solari e non lavorativi).
 
Indietro
Alto Basso