• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

possibile installazione motore non convenzionale

matteoxx

Digital-Forum Silver Master
Registrato
29 Agosto 2014
Messaggi
2.993
Località
-42150E,-1461N,PG f268 m.te pennino,ellissoide Bes
ciao a tutti, mi chiedevo se un motore (es. powert. dg380) poteva essere montato in un modo diverso dal solito:
controllato il piombo del palo
messo il motore precisamente verso sud e stretto un pò
regolata saldamente l'elevazione del motore vedi tab.
messa la parabola al centro del palo-motore ed lnb a skew 0°
regolata saldamente la declinazione della parabola vedi tab.
....(qui inizia la mia ipotesi/curiosità)
far girare con usals il motore su un sat estremo (non il centrale di riferimento) es 57e
centrare su di esso con movimento del gruppo motore parabola
verificare cali o aumenti segnale con pressioni sulla parabola e regolare di conseguenza (sperando che non ci sia bisogno)
fissare il tutto...
provare se i sat centrali sono visibili (credo di sì) e su estremo opposto (non ne sono molto sicuro)

il mio ragionamento mi porta a dire che se punto subito un sat estremo cercandone il massimo segnale con un gruppo regolato al meglio (secondo i dati in tabella) allora saranno visibili anche i sat centrali seguendo l'arco con l'usals dato che l'ho intercettato in un punto sfavorevole e vado verso posizioni più favorevoli, ma non sono sicuro per gli estremi opposti...

qualcuno ci ha mai provato?
sto dicendo una cavolata pazzesca dato che è difficilissimo puntare perfettamente con una parabola perpendicolare alla posizione che avrebbe da fissa? vi prego di non demolirmi di critiche in tal caso...

grazie per le risposte
 
ciao a tutti, mi chiedevo se un motore (es. powert. dg380) poteva essere montato in un modo diverso dal solito:
controllato il piombo del palo
messo il motore precisamente verso sud e stretto un pò
regolata saldamente l'elevazione del motore vedi tab.
messa la parabola al centro del palo-motore ed lnb a skew 0°
regolata saldamente la declinazione della parabola vedi tab.
....(qui inizia la mia ipotesi/curiosità)
far girare con usals il motore su un sat estremo (non il centrale di riferimento) es 57e
centrare su di esso con movimento del gruppo motore parabola
verificare cali o aumenti segnale con pressioni sulla parabola e regolare di conseguenza (sperando che non ci sia bisogno)
fissare il tutto...
provare se i sat centrali sono visibili (credo di sì) e su estremo opposto (non ne sono molto sicuro)

il mio ragionamento mi porta a dire che se punto subito un sat estremo cercandone il massimo segnale con un gruppo regolato al meglio (secondo i dati in tabella) allora saranno visibili anche i sat centrali seguendo l'arco con l'usals dato che l'ho intercettato in un punto sfavorevole e vado verso posizioni più favorevoli, ma non sono sicuro per gli estremi opposti...

qualcuno ci ha mai provato?
sto dicendo una cavolata pazzesca dato che è difficilissimo puntare perfettamente con una parabola perpendicolare alla posizione che avrebbe da fissa? vi prego di non demolirmi di critiche in tal caso...

grazie per le risposte

In teoria si puoi ma onestamente non vedo xkè complicarsi la vita , la solita procedura è la + indicata x trovare il miglior compromesso su tutto l'arco polare non essendo una fissa , elevazione in base alla long. sul dg declinazione +o- giusta in base alla tua posizione geografica al disco , prima di ruotare il tutto dai lo scostamento al motore di quel poco sul sat di riferimento con l'usals dopo aver impostato lat e long. sul decoder , a questo punto con già il motore impostato precedentemente sul tuo sat scelto tramite comando usals .. parti col ruotare sul palo tutto il blocco motore cercando il tuo segnale ed una volta trovato correggi l'elevazione del disco cercando la massima qualità , come inizio sei a posto e puoi già anche regolare un po meglio lo skew sulle 2 polarità. Ovviamente difficilmente troverai già a postissimo l'arco polare e l'elevazione perché al centro i segnali ti arriveranno troppo forti x una messa a punto fine . Da li in poi cercherai di scostarti in pari gradi est ovest a step fino + o - 45 dal tuo centro x il primo controllo .. in seguito x ritocchi fini riparti da 0 meglio su sat con segnali + deboli (NON cercare segnali proprio al limite x il puntamento con quelli rischi di perderci ore e di conseguenza rischi di disallinearti se li insegui , difficilmente entrano al meglio sulla stessa linea va a seconda degli orari ) con step + stretti se trovi , un 5 / 10 gradi x volta allargandoti sempre di più , ogni volta che fai pressione su- giu x vedere se mano a mano perdi o aumenti il segnale torni al centro e ritocchi affinando sempre di + az ed el è il metodo + facile x vedere se giri .. stretto - largo.. alto - basso a E o a W .. l'azimut + a posto possibile è la base .. ciò non toglie che puoi centrarti anche partendo dai 70E ma ci vuole una bella fortuna e tra l'altro subentrano e si sommano alcune delle solite piccole eventuali imperfezioni .. serve che la bolla usata x il palo sia di quelle toste .. che la latitudine corrispondente riportata sul motore sia effettiva .. allineamento montaggio disco/motore-motore/palo .. etc .. mentre partendo dal centro sono tutte piccole cose recuperabili mano a mano che testi .. + aumenti il diametro e più devi cercare di essere preciso se vuoi buoni risultati xkè aumenta anche la direzionalità . ciao e buon lavoro
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso