• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto nuovo: Scr + 3 uscite indipendenti per Hotbird e Astra...mi aiutate ?

lucabar

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Agosto 2003
Messaggi
88
Ciao a tutti, dovrei far realizzare, per una villetta, un impianto così: una presa sat collegata a un lnb scr per sky o qualsiasi altro decoder che supporti questa tecnologia e altre tre prese sat cui collegare decoder che, tramite diseq, possano ricevere Hotbird e Astra contemporaneamente. L'abitazione è nuova, non ci sono problemi nel far passare cavi e, naturalmente, ciascun ricevitore deve essere indipendente l'uno dall'altro; ho la necessità anche di far installare l'antenna "classica" che anch'essa porterà il segnale alle quattro prese di cui vi ho già accennato. Mi aiutate, per favore ? Come dovrebbe essere realizzato un impianto del genere (sempre ammesso che si possa fare) ? Con quali apparati ? Che costo dovrebbe avere. Grazie anticipatamente per l'aiuto.
 
Se i corrugati non ci sono ancora o comunque sono abbondanti io preferirei evitare sempre l'scr, anche se è vero che ormai è piuttosto diffuso e difficilmente ci sarà bisogno di usare decoder non SCR e/o su satelliti siversi da hotbird.

Rimanendo sull'ipotesi da te formulata, hai bisogno di del famoso lnb scr+3, un'altro lnb quad (15-20€), staffa multifeed (10-15€), parabola da 85-100 (30-70€), 3 switsch diseqc 2in1 (3x5-10€), palo e zancheria (dipende molto dalla posizione), abbondandti connettori F (comunque non più di pochi euro), e almeno 100m di buon cavo sat 7mm (60-70€). Ti servono poi 4 prese sat dirette, il prezzo dipende dalla serie civile usata per le prese in casa. Lo schema è molto semplice: parti con 4 cavi dalla parabola e vai dritto alle 4 prese. Puoi se vuoi sdoppiare la calata scr con un partitore sat (10€) e mandarla a più prese.

Potendo è sempre meglio tenere l'impianto dtt separato, quindi de facto quello rimane completamente a parte, e faresti bene a chiedere nella sezione terrestre. La parte "sul tetto" (antenne e miscelatore/amplificatore) dipende molto dalla zona e da quanti ripetitori devi servirti. Se davvero ti limiti a sole 4 prese, a valle ti basteranno il classico alimentatore (10-15€) da nascondere in qualche scatola di distribuzione, un derivatore a 4 uscite (15€) o due da 2, da mettere in serie, il primo lievemente più attenuato sulle uscite. Poi fondamentale la resistenza di chiusura per chiudere la passante dell'ultimo derivatore. Usando derivatori bastano prese terrestri (IEC) solo "fisiche", in altre parole sono solo spinotti, o puoi anche usare direttamente il cavo uscente dal muro (ma in una casa nuova forse è meglio fare un lavoro più pulito).
 
Indietro
Alto Basso