• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale Film cinema stranieri inediti: avrebbe successo o no?

alexdal

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
551
Qualche tentativo in passato c'e' stato.

Ma avrebbe successo un canale cinema, rigorosamente sottotitolato (per evitare costi di doppiaggio e doppiaggi fatti male), con soli inediti stranieri?

Esempio: in Giappone producono 300 film all'anno mai distribuiti all'estero (per non parlare di corea e cina). Io avendo la moglie giapponese talvolta ne vedo qualcuno al cinema in giappone o sull'aereo. E devo dire che molti sono fatti bene, divertenti o particolari. Ed e' un peccato che non escano dall'Isola (anime a parte, e anche le animazioni escono solo una centesima parte)

pochi mesi fa e' uscito Termae Romanae che l'avevo visto in giapponese ed era molto bello. Hanno tentato di distribuirlo al cinema ma nessuna sala l'ha voluto trasmettere.

Scrivo del Giappone perché sono un poco informato.

Ma anche in USA fanno 600 film, ma arrivano solo un quarto o un terzo, dei rimanenti penso ci siano produzioni interessanti, ma non tanto da distribuirli in sala.

Penso ci siano altri che vorrebbero film canadesi o francesi o russi o brasiliani ecc.

Per i costi non so se i detentori sarebbero disposti a darli a poco per 2/5 passaggi.

Esempio un film grandioso come Katen no Shiro che penso sia costato molto e avuto forti incassi, ma mai doppiato in nessuna parte del mondo potrebbe essere dato a SKY per una piccola cifra?



Comunque la domanda e': un Canale di Cinema Straniero Inedito dal nome esempio SKY CINEMA INEDITI potrebbe avere successo?

Non penso sia giusto ne corretto che in un mondo cosi globalizzato e di scambi cosi' veloci per vedere un'opera straniera si deve affidare al sottobosco dei pirati video.

Almeno in USA hanno Netflix che pubblica qualche opera, ma qui si segue solo la filiera tradizionale.

SkyCinemaMax spesso fa film inediti (ma solo per i film usa di azione e spesso sono solo film tv)
 
Io non ho cinema e non so quanto valga la mia opinione, in ogni caso sono favorevolissimo ;), ma con l'aria che tira a Sky dubito si vedranno dei progetti innovativi o canali non così "commerciali" diciamo...
 
Non avrebbe successo il trasmettere solo in lingua originale, quei pochi sarebbero contentissimi ovviamente ma alla lunga provocherebbe delle perdite.

questo tipo di offerta la si può fare solo attraverso i servizi ondemand online, dove al momento il costo dei diritti è irrisorio e ad esempio TIMVISION e siti come mymovieslive non fanno caso a quanti sono gli spettattori, ma anche in questo caso offrono poco di più.

vi posto un' esempio:

http://www.mymovies.it/live/film/
 
Ultima modifica:
Se la domanda è se un canale del genere avrebbe successo la risposta è no. Se invece chiedi se un canale del genere dovrebbe essere presente su Sky (e su qualunque pay tv) allora si
 
Dopo aver scritto il post ho cercato delle informazioni sui film prodotti al mondo: sono tra 7000 e 9000 e togliendo quelle che penso siano opere strettamente televisive o estremamente di nicchia (in Nigeria producono 1000 film all'anno, chissa' che fanno!!)

Diciamo che di opere fatte bene e visibili siano 3000, e' un peccato che noi possiamo usufruirne di 300 ossia un decimo.

Bho... e' un discorso troppo ampio e che non sono in grado di capire (alla fine mi piacciono i film di cassetta e non vado mai ai festival, ma avere la possibilita' facile di vedere i film di cassetta che non sono distribuiti perché non della nostra cultura, sarebbe interessante)
 
Dopo aver scritto il post ho cercato delle informazioni sui film prodotti al mondo: sono tra 7000 e 9000 e togliendo quelle che penso siano opere strettamente televisive o estremamente di nicchia (in Nigeria producono 1000 film all'anno, chissa' che fanno!!)

Diciamo che di opere fatte bene e visibili siano 3000, e' un peccato che noi possiamo usufruirne di 300 ossia un decimo.

Bho... e' un discorso troppo ampio e che non sono in grado di capire (alla fine mi piacciono i film di cassetta e non vado mai ai festival, ma avere la possibilita' facile di vedere i film di cassetta che non sono distribuiti perché non della nostra cultura, sarebbe interessante)

ovvio che sarebbe interessante, ma nessuna nazione però offre tutto, neanche quelle più abituate alla lingua originale.

poi ovviamente se ti metti a cercare tra i vari canali e servizi che offrono film, qualcosa si trova sempre, come a notte fonda sulla Rai :D

comunque consiglio MYMOVIESLIVE per chi non ha pretese di avere l'HD (anche se dubito che questi film siano disponibili in alta definizione), c'è tutto il catalogo ad 1.99euro oppure un film a sera deciso dal servizio da vedere gratis (basta prenotare un posto). ;)
 
Ultima modifica:
Certo un canale di questo tipo sarebbe una chicca per i veri cinefili, però dubito che commercialmente parlando una qualunque pay TV satellitare possa o voglia investire a "fondo perduto" se possiamo dire così.

Personalmente ammetto con sincerità che un canale di questo tipo mi sarebbe completamente estraneo, sia per la mia nota antipatia verso i sottotitoli, sia perché quando in passato ho provato a seguire qualche film non facente parte del cinema mainstream sono rimasto abbastanza deluso dal ritmo narrativo e dalla qualità tecnica dei prodotti.
 
A me piacerebbe tanto. In una pay sarebbe un valore aggiunto. Però purtroppo sarebbe gradito a un 10% di abbonati.
 
Una cosa è certa: se non esiste non possiamo saperlo.
Quanti film, per esempio, riescono ad avere un successo inaspettato ed addirittura diventano dei cult?
Un canale così, poi, attirerebbe quella percentuale di cinefili che magari "non guardano i film commerciali" (che poi, li guardano eccome! Un cinefilo deve guardare tutto! :) )
C'era, o forse c'è ancora, una rubrica su una famosa rivista settimanale di cinema e tv che parlava di film inediti ed introvabili qui in Italia, che a parer mio, era veramente illuminante. Il cinema straniero inedito non è tutto come "La corazzata Potëmkin" (che poi a riguardo ci sarebbe da parlare :D ), bensì anche di vere perle. Ai vari festival capita di dormire in sala (vuoi per le poche ore di sonno o per la noia del film!), ma capita anche spesso di fare un salto sulla poltrona per quanto sia bello il film, film che poi non si avrà più, quasi, la possibilità di vedere.
Un canale del genere darebbe la possibilità di vedere ottimi film (che resteranno inediti) a chi non va ai festival o abita in piccole città. Anche un non cinefilo potrebbe, con sua sorpresa, trovare un bel film su un canale del genere.

Forse non è chiaro, ma io un canale così lo vorrei (anche con i sottotitoli) :D
 
Per esempio, senza andare troppo sul difficile, un modo per ampliare la scelta cinematografica potrebbe essere aggiungere un canale come Sundance Channel, che mi pare trasmetta anche qualche chicca, seppure in ambito americano comunque :)

Canali come quelli proposti ce ne sono in giro per il mondo, sono però molto di nicchia: ad esempio, negli Usa esiste Cinèmoi, dedicato al cinema francese, mentre in Francia sta per essere lanciato Nollywood, dedicato al solo cinema africano, che però sarà un'opzione a 4 euro :icon_cool:
 
ah beh se lo mettessero come opzione a pagamento allora lo farebbero di corsa, ma chi si abbonerebbe poi?

altra alternativa è che ci pensi un editore esterno, sperando che poi non chiuda dopo un paio d'anni.
 
Ultima modifica:
pochi mesi fa e' uscito Termae Romae...

su MymoviesLive c'è...ed è anche doppiato in Italiano (almeno, il trailer...il film intero non l'ho visto...p.s. a giudicare solo dal trailer, sembra piuttosto strano/particolare, ma abbastanza divertente)...;)
 
Io vorrei i film strani-sconosciuti ma possibilmente doppiati. Forse un canale dedicato è troppo, possono darne qualcuno in più su Cult. Ma vedo che ne arrivano di più rispetto al passato, anche se alcuni sono già andati sulle TV in chiaro come Rai 5.
 
Qualche tentativo in passato c'e' stato.

Ma avrebbe successo un canale cinema, rigorosamente sottotitolato (per evitare costi di doppiaggio e doppiaggi fatti male), con soli inediti stranieri?

Si, avrebbe successo. E non solo; sarebbe la piu' importante innovazione del pack cinema (cosi' come lo conosciamo) dalla sua nascita

Ps: il cinema orientale e'il miglior prodotto dell'epoca cinematografica postmoderna. Non ce n'e'.
 
Personalmente ammetto con sincerità che un canale di questo tipo mi sarebbe completamente estraneo, sia per la mia nota antipatia verso i sottotitoli, sia perché quando in passato ho provato a seguire qualche film non facente parte del cinema mainstream sono rimasto abbastanza deluso dal ritmo narrativo e dalla qualità tecnica dei prodotti.

Male amico mio, molto male.
 
Si, potrebbe essere una idea nuova, a me piacerebbe un siffatto canale,
stanco delle americanate, e del cinema becero nostrano...con le dovute
eccezioni ovviamente....:)
 
A me vanno benissimo i sottotitoli perchè i film a parere mio si guardano in lingua originale e con i sottotitoli o si conosce la lingua... io guardo tutti gli anime in giapponese con i sottotitoli ma il più delle volte anche questi sono fatti male visto che ormai a forza di guardarli qualche espressione mi è rimasta in testa ma sempre meglio degli orrori che sono avvenuti in passato...

PS: anche i doppiaggi dei documentari su discovery e natgeo fanno pena...
 
La lingua originale è chiaramente da preferire, ma a patto che si capiscano le parole, perché se uno deve passare due ore a leggere i sottotitoli finisce che si perdono molti dettagli del film e non si apprezza né l'interpretazione degli attori, né l'ambientazione. Se si deve leggere affannosamente per due ore, allora tanto vale leggere un libro. Ecco il motivo principale per cui io critico fermamente l'assenza del doppiaggio in qualsiasi prodotto audiovisivo.
 
Indietro
Alto Basso