• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale Film cinema stranieri inediti: avrebbe successo o no?

No non credo avrebbe successo in termine di audience; in termini di vanto culturale per Sky invece sarebbe una bomba. Resta da capire se Sky è interessata a pavoneggiarsi (esagero il termine) in tal senso, certo è che farebbe un figurone.

Sui sottotitoli, per semplice ingordigia di vedere subito, mi sono visto in pratica le ultime stagioni de Il trono di spade, Legion, Agents of shield, boh non so più quante, forse a pensarci mi sto vedendo tutte le serie coi sottotitoli. Agli scettici dico non solo che ti abitui e alla fine (Giuro!) non ne sei neanche più consapevole, ma addirittura se rivedi poi un episodio doppiato ti fa "strano", ormai ti abitui alla vera voce degli attori.

Senza contare che sto seguendo serie tipo Food Wars su Manga (molto consigliata!!) e quella è solo sottotitolata, nessun problema.

Il "doppiaggio" è indispensabile per i libri, non per il cinema...libri in cinese o in turco non saprei leggerli.
 
Un canale con film come si deve, leggevo in un post precedente film canadesi, ma non quei film da quattro soldi che andavano anche su Sky e che danno su Rai 2. Cult fa già abbastanza il suo dovere, al limite potrebbero potenziarlo senza fare un nuovo canale. O delle collezioni di film cult solo su on demand.
 
Parlo da "vecchio abbonato" dei tempi di Telepiù; allora c'erano tre canali e l'offerta era qualitativamente molto migliore di oggi, dove i canali di cinema si moltiplicano ma i titoli restano sempre quelli che ruotano da uno all'altro....e in un periodo in cui il servizio "on Demand" è così diffuso, di canali ce ne sono francamente di superflui.
Certo che un canale simile avrebbe senso! Per vedere qualche cosa di diverso si debbono scorrere i palinsesti RAI, mentre SKY evidentemente pensa che il suo abbonato medio esiga Tom Cruise, Harry Potter, i Pirati dei Caraibi e le commedie italiane fotocopia.
Lancio una proposta mutuata dalla Radio:
negli anni '70, su Radio2 in seconda serata c'era una trasmissione che si chiamava "Pop-off";
https://www.musicaememoria.com/popoff.htm
Un'ora ogni sera (21,30-22,30), con i conduttori a rotazione: ognuno disquisiva e trasmetteva musica del suo settore di interesse;
c'era il jazz con Dario Salvatori, la musica americana portata da Carlo Massarini, l'italiana di Michelangelo Romano.... e così via.

Perché non aprire un canale di Sky Cinema con la programmazione firmata da un critico, che so, per tre-quattro giorni; poi ne subentra un altro e così via.
Io sarei senz'altro più stimolato di adesso ad informarmi sul palinsesto.
 
Forse solo perchè Sky ha una precisa linea editoriale, incentrata principalmente su prime visioni e blockbuster.
Per le altre tipologie di film meglio Amazon Prime Video, la piattaforma MUBI e forse Netflix.
 
Il gusto del pubblico si sta evolvendo - ed in ogni caso lo si può educare!.
Ultimamente, vedersi in originale con i sottotitoli le ultime serie TV è la norma, visti i problemi sanitari, ma già da qualche tempo questa abitudine era entrata nell'uso; non dico tutti, ma molti hanno seguito le ultime stagioni di "Game of Thrones" in contemporanea con l'uscita USA, mentre sarebbe bastato aspettare una settimana per vedersela doppiata in italiano...
Se a supporto di una offerta buona, il non-doppiaggio non è più un ostacolo insormontabile
 
Ci hanno provato, ma non ha funzionato, quando Timvision si chiamava Cubovision ed era diretta nientepopodimenoche da Freccero. Mi ricordo che mi ero abbonato per 1 mese solo per vedere l'inedito austriaco Michael. Dubito che Sky sia interessata alla nicchia comunque.
 
Indietro
Alto Basso