• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo NOW Box (Versione Sw 12.5.3 build 4008 del 17/11/2023)

Io ho il box sin dal primo giorno che uscì (giugno 2015), ma in tutto questo tempo non ho mai avuto problemi di microscatti.
 
Anche io ero affetto dal problema dei microscatti, ma poi spulciando il forum ho letto che qualcuno aveva rimosso tutte le app tranne ovviamente Now Tv ed anche se ero scettico, posso confermarvi che a me ha risolto il problema...
 
Salve,
vi riporto i risultati di qualche esperimento che ho fatto con il NowTV Box (4200TT) riguardo l'odiosa questione dei microscatti dovuti all'adattamento di framerate dei flussi video 720p25 e 1080p25 all'uscita video impostata (obbligatoriamente dal box) a 1080p60. Anticipando i risultati, ho osservato che il box, basato su Roku 3, non è solo teoricamente in grado di uscire a 1080p50, ma lo fa effettivamente se ben "stimolato" con gli EDID giusti.
L'EDID è una struttura dati scambiata fra il display (la TV, il proiettore, ecc) e la sorgente (decoder, console, lettore BR, in questo caso il NowTV box) grazie alla quale questi si mettono d'accordo sulle risoluzioni video utilizzabili: in pratica, ad es. la TV dice al box di essere in grado di andare a 1080p60, 1080p50, 1080p24, 720p60, ecc. e il box sceglie la modalità video più adatta secondo lui (o secondo lo sviluppatore che, essendo USA, preferisce il 60p).
A casa, prima del proiettore video, ho un bel DVDO iScan Mini, un processore video/scaler, che, fra le varie funzioni, ha la capacità di alterare l'EDID del display a cui è collegato, in modo da risolvere eventuali incompatibilità con le sorgenti. Ho provato a modificare l'EDID del proiettore lasciando solo le risoluzioni 1080p50 e 720p50 e voilà, il box automaticamente ha scelto come risoluzione video 1080p50, cosa verificata nei menu dello stesso iScan Mini. La cosa non è scontata dal momento che gli EDID forniti dal televisore sono suggerimenti più che obblighi e, ad esempio, la PS4 con gli stessi EDID sceglie come risoluzione 1080i60 (non compresa nella lista suggerita).
Bene, a prove fatte, non solo il box gestisce correttamente la risoluzione 1080p50, ma a questa risoluzione, i flussi video di NowTV a 720p25 e 1080p25 vengono visualizzati fluidamente (ogni fotogramma viene semplicemente raddoppiato), sempre nei limiti della fluidità possibile a 25p: il serpentone di SkyTG24 scorre uniformemente e, ad es., la sigla di Shannara, fatta in computer-grafica, con dei bei panning, risulta fluidissima, quando a 1080p60 è inguardabile.
Trovata la soluzione ho ordinato un Dr. HDMI, uno dei tanti dispositivi in grado di alterare gli EDID, al fine di collegarlo subito dopo il Box, prima di entrare nella mia catena video (matrici, extender, ecc.) al fine di settarlo fisso a 1080p50.
Certo, si potrebbe ragionare sul senso di utilizzare apparati da 50/100€ per risolvere i problemi di uno da 29€, ma tant'è: ad oggi questa è una soluzione per vedere correttamente a 1080p50 gli stream video di NowTV con il box.

Vi aggiornerò sui risultati col Dr. HDMI, ma non vedo motivi per cui non dovrebbe funzionare.



Saluto tutti.

Locutus73
 
Ultima modifica:
Io ho il box sin dal primo giorno che uscì (giugno 2015), ma in tutto questo tempo non ho mai avuto problemi di microscatti.

solo tu non hai questi problemi di microscatti con visione non fluida, i microscatti ci sono sempre soprattutto nelle immagini in movimento veloce che non risulta fluida la visione,non centra niente il box, sono anche loro di now tv come trasmettono che dovrebbero migliorare la fluidità video, aumentando il frame rate di trasmissione streaming...
 
Molto interessante Locutus73.
Fammi sapere quale prodotto hai scelto, spero non troppo caro, e come si è comportato.
Grazie
 
solo tu non hai questi problemi di microscatti con visione non fluida, i microscatti ci sono sempre soprattutto nelle immagini in movimento veloce che non risulta fluida la visione,
D'accordissimo

non centra niente il box, sono anche loro di now tv come trasmettono che dovrebbero migliorare la fluidità video, aumentando il frame rate di trasmissione streaming...
Qui sono meno d'accordo: secondo me il problema è principalmente del box. Dai miei esperimenti il box, se forzato a 50hz mostra i flussi video di Now TV fluidamente. Ora mi sembra più che naturale che questi siano a 25p visto che Sky, operatore principalmente satellitare, ha tutto il materiale adatto al broadcast DVBS 1080i50; quando questo materiale va online, anche in questo caso è proposto principalmente per essere usufruito sui decoder connessi e quindi sempre a 1080i50. Siamo già fortunati che gli stream siano a 25p anziché a 50i, secondo me è poco proponibile riottimizzare il tutto per box che vanno a 60Hz per via della loro origine statunitense.
Ripeto il box, forzato in modo astruso ad andare a 50Hz, riproduce gli stream benissimo, fluidamente; è assurdo che non abbiano messo un'impostazione software su un hardware che funziona a 1080p50: la colpa è del box.



Ciao.

Locutus73
 
Salve,
vi riporto i risultati di qualche esperimento che ho fatto con il NowTV Box (4200TT) riguardo l'odiosa questione dei microscatti dovuti all'adattamento di framerate dei flussi video 720p25 e 1080p25 all'uscita video impostata (obbligatoriamente dal box) a 1080p60. Anticipando i risultati, ho osservato che il box, basato su Roku 3, non è solo teoricamente in grado di uscire a 1080p50, ma lo fa effettivamente se ben "stimolato" con gli EDID giusti.
L'EDID è una struttura dati scambiata fra il display (la TV, il proiettore, ecc) e la sorgente (decoder, console, lettore BR, in questo caso il NowTV box) grazie alla quale questi si mettono d'accordo sulle risoluzioni video utilizzabili: in pratica, ad es. la TV dice al box di essere in grado di andare a 1080p60, 1080p50, 1080p24, 720p60, ecc. e il box sceglie la modalità video più adatta secondo lui (o secondo lo sviluppatore che, essendo USA, preferisce il 60p).
A casa, prima del proiettore video, ho un bel DVDO iScan Mini, un processore video/scaler, che, fra le varie funzioni, ha la capacità di alterare l'EDID del display a cui è collegato, in modo da risolvere eventuali incompatibilità con le sorgenti. Ho provato a modificare l'EDID del proiettore lasciando solo le risoluzioni 1080p50 e 720p50 e voilà, il box automaticamente ha scelto come risoluzione video 1080p50, cosa verificata nei menu dello stesso iScan Mini. La cosa non è scontata dal momento che gli EDID forniti dal televisore sono suggerimenti più che obblighi e, ad esempio, la PS4 con gli stessi EDID sceglie come risoluzione 1080i60 (non compresa nella lista suggerita).
Bene, a prove fatte, non solo il box gestisce correttamente la risoluzione 1080p50, ma a questa risoluzione, i flussi video di NowTV a 720p25 e 1080p25 vengono visualizzati fluidamente (ogni fotogramma viene semplicemente raddoppiato), sempre nei limiti della fluidità possibile a 25p: il serpentone di SkyTG24 scorre uniformemente e, ad es., la sigla di Shannara, fatta in computer-grafica, con dei bei panning, risulta fluidissima, quando a 1080p60 è inquadrabile.
Trovata la soluzione ho ordinato un Dr. HDMI, uno dei tanti dispositivi in grado di alterare gli EDID, al fine di collegarlo subito dopo il Box, prima di entrare nella mia catena video (matrici, extender, ecc.) al fine di settarlo fisso a 1080p50.
Certo, si potrebbe ragionare sul senso di utilizzare apparati da 50/100€ per risolvere i problemi di uno da 29€, ma tant'è: ad oggi questa è una soluzione per vedere correttamente a 1080p50 gli stream video di NowTV con il box.

Vi aggiornerò sui risultati col Dr. HDMI, ma non vedo motivi per cui non dovrebbe funzionare.

Saluto tutti.

Locutus73


Quindi in pratica stai dicendo che con la risoluzione 1080p50 il video non risulta per nulla scattoso con il now tv box? nemmeno minimamente? cioè il video dei canali lineari di sky now tv e il video degli on demand del now tv sono fluidissimi come sul sat? non centra nulla il frame rate streaming con cui sky risparmia banda allora?

quella scattosità dipende dal box che è impostato fisso a 720p60 o 1080p60 e non 720p50 e 1080p50, se il box allora ha la possibilità di gestire bene, questi ultimi al fine di avere una fluidità come sui canali sat, per quale motivo non hanno lavorato sul firmware per gestire queste risoluzioni p50 ?

mettendo caso che sia cosi la situazione, come mai risultano scattosi i video di now tv compreso i canali lineari, anche su pc con scheda video professionale e con chrome?
 
Molto interessante Locutus73.
Fammi sapere quale prodotto hai scelto, spero non troppo caro, e come si è comportato.
Grazie

Io ho preso un Dr. HDMI EDID Correction Tool - Vidabox su eBay a 60€ spedito. Questo mi sembra un HDFury Mr. HDMI rimarcato.
Dovrebbe arrivarmi domani.

Da una breve ricerca fatta ieri sera, dopo gli esperimenti, alcuni prodotti adatti mi sembrano:

HDFury Mr. HDMI (venduto anche con nomi diversi da HDFury, ma sempre Mr. HDMI) - copia EDID da video esistenti e permette la modifica via USB
Aten VC080-AT - copia EDID da video esistenti e permette la modifica via seriale (rara nei computer moderni, quindi serve adattatore USB-Seriale)
Lindy 32103 - programmabile solo con altro dispositivo Lindy
Lindy 32113 - copia EDID da video esistenti, quindi dovresti prima trovare un display con un EDID strano tipo quello che ho generato con il DVDO
Gefen HDMI Detective Plus - copia EDID da video esistenti e permette la modifica via USB
DVDO iScan Mini - permette di editare l'EDID del display a cui è collegato, ma costa un botto, perché fa un sacco di altre cose

Per me il lavoro sarà semplice, avendo già il DVDO con il quale ho generato un EDID che forza il box a 50Hz, semplicemente copierò l'EDID da questo e non dovrò neanche editarlo. In mancanza di una sorgente già pronta da copiare, bisognerà copiare l'EDID del proprio TV su uno dei prodotti, esportarlo con il software in USB su un file, editarlo con uno dei vari software di editing dell'EDID ed infine reimportarlo.



Ciao.

Locutus73
 
Ma come fai a giudicare un servizio streaming se lo guardi da PC, dove le varianti sulla fluidità sono tantissime, a cominciare dalle prestazioni del tuo PC stesso?

I TV Box si trovano facilmente anche usati, o persone che hanno il doppione e lo vendono (io stesso tempo fa ne acquistai un secondo, pur non usandolo, solo per approfittare di un'offerta). Prendine uno usato a 10€ e giudica tu stesso. Se poi la visione non ti convince pazienza, lo rimetti in scatola e non lo usi più.

Chiedere opinioni personali qui è inutile, sentirai tante esperienze positive quante negative, in base a quelle che sono le aspettative di ognuno di noi.

il mio pc è di alte prestazioni , con scheda video professionale , eppure con chrome i microscatti li vedo lo stesso non c'è la fluidità video con le immagini in movimento veloce.. boh , sul pc non dovrebbe centrare il discorso 1080p50 o 60
 
D'accordissimo


Qui sono meno d'accordo: secondo me il problema è principalmente del box. Dai miei esperimenti il box, se forzato a 50hz mostra i flussi video di Now TV fluidamente. Ora mi sembra più che naturale che questi siano a 25p visto che Sky, operatore principalmente satellitare, ha tutto il materiale adatto al broadcast DVBS 1080i50; quando questo materiale va online, anche in questo caso è proposto principalmente per essere usufruito sui decoder connessi e quindi sempre a 1080i50. Siamo già fortunati che gli stream siano a 25p anziché a 50i, secondo me è poco proponibile riottimizzare il tutto per box che vanno a 60Hz per via della loro origine statunitense.
Ripeto il box, forzato in modo astruso ad andare a 50Hz, riproduce gli stream benissimo, fluidamente; è assurdo che non abbiano messo un'impostazione software su un hardware che funziona a 1080p50: la colpa è del box.



Ciao.

Locutus73

Io da Ps4 con le partite di calcio ho gli stessi problemi di fluidità che avete da tvbox.
 
Quindi in pratica stai dicendo che con la risoluzione 1080p50 il video non risulta per nulla scattoso con il now tv box? nemmeno minimamente? cioè il video dei canali lineari di sky now tv e il video degli on demand del now tv sono fluidissimi come sul sat? non centra nulla il frame rate streaming con cui sky risparmia banda allora?
Guarda, io ho il NowTV box da venerdì scorso (ho intenzione di disdire Sky) e il problema degli scatti l'ho notato immediatamente.
Come benchmark di prova ho provato la sigla di Shannara che ha dei panning e il serpentone del TG.
Con il box forzato a 50Hz Shannara (1080p25) è fluidissimo (a 60Hz per me è inquadrabile), il serpentone del TG (720p25) non è fluidissimo, ma è regolare, a 60Hz scorre a strappi.
Il decoder di Sky l'ho scollegato e per darti una risposta assoluta bisognerebbe fare delle prove scientifiche con attrezzature che campionano e analizzano il segnale video HDMI, ma l'on demand a 1080p50 secondo me è fluido come sul decoder, anzi è qualitativamente migliore per via del video progressivo anziché interlacciato.

quella scattosità dipende dal box che è impostato fisso a 720p60 o 1080p60 e non 720p50 e 1080p50,
Secondo me si, sia per l'esperimento degli EDID da me effettuato, sia per altre considerazioni.
Prima di tutto Sky è un provider satellitare che trasmette in DVBS a 1080i50 (50 semiquadri al secondo, che contengono le stesse informazioni di 25 quadri al secondo; sintetizzando estremamente l'interlacciamento può dare una sensazione di fluidità maggiore a discapito di una peggiore qualità visiva). Ha materiale ottimizzato per il broadcast e quindi o a 25p che poi interfaccia prima di trasmettere (poi i televisori deinterlacciano) o direttamente a 50i; comunque sempre 25 fotogrammi interi ogni secondo. Trovo ovvio che, quando mette a disposizione questo materiale su internet lo riproponga sempre a 25p o a 50i, sia perché questo è il framerate del suo materiale originale, sia perché verrà principalmente riprodotto sui decoder satellitari connessi che escono sulla TV a 50i. Se dovessero risparmiare banda comprimerebbero di più il materiale, abbassando il bitrate, lasciandolo però sempre a 25p o 50i. Un'altra cosa che ho osservato l'altro giorno sul decoder di Sky è che un film di un paio d'ore registrato dal satellite occupa a spanne lo stesso spazio di un film HD scaricato dall'on demand, quindi penso che mettano online per l'ondemand lo stesso materiale o materiale equivalente a quello trasmesso. Per Now TV non saprei, in questo momento sto facendo una prova con "I Fantastici 4 e Silver Surfer" e sul mio firewall ho visto un picco iniziale di circa 15Mbps, poi stabilizzato a circa 4Mbps. Detto così sembra un bitrate dimezzato rispetto a ondemand, ma bisogna vedere se utilizzano gli stessi codec, ad es. l'H265 mantiene la stessa qualità dell'H264 con metà banda. In ogni caso il bitrate influisce più sulla nitidezza che sulla scattosità.
Ma, alla fine della fiera, il problema del box a 60Hz, è che va a strappi perché cerca di riprodurre 25 quadri al secondo, avendo a disposizione 60 intervalli di un sessantesimo di secondo, quindi alcuni fotogrammi li raddoppia, altri no, con un risultato a strappi. Mandando il box a 50p, ogni fotogramma viene semplicemente raddoppiato e gli strappi spariscono. La fluidità rimane quella possibile di un 25p (tieni conto che i film al cinema vanno a 24p; i videogiochi fluidi vanno a 60p o più, ma anche a 30p vanno bene, purché stabili, ciò che dà fastidio sono principalmente i rallentamenti che variano il framerate).

se il box allora ha la possibilità di gestire bene, questi ultimi al fine di avere una fluidità come sui canali sat, per quale motivo non hanno lavorato sul firmware per gestire queste risoluzioni p50 ?
E perché hanno messo l'HD nel 2017 quando i concorrenti hanno già il 4K? Perché dormono...

mettendo caso che sia cosi la situazione, come mai risultano scattosi i video di now tv compreso i canali lineari, anche su pc con scheda video professionale e con chrome?
Ehh... su PC (Windows, OSX, Linux) ci sono 10000 fattori... su che monitor lo stai guardando? E' impostato a 50Hz? Che sistema operativo? Che browser? Che plugin? Troppi fattori.



Ciao.

Locutus73
 
Ultima modifica:
il mio pc è di alte prestazioni , con scheda video professionale , eppure con chrome i microscatti li vedo lo stesso non c'è la fluidità video con le immagini in movimento veloce.. boh , sul pc non dovrebbe centrare il discorso 1080p50 o 60

Al contrario la cosa che conta è il discorso 1080p50 o 60 e non il riproduttore (Box, PC, PS4, ecc.)



Ciao.

Locutus73
 
Guarda, io ho il NowTV box da venerdì scorso (ho intenzione di disdire Sky) e il problema degli scatti l'ho notato immediatamente.
Come benchmark di prova ho provato la sigla di Shannara che ha dei panning e il serpentone del TG.
Con il box forzato a 50Hz Shannara (1080p25) è fluidissimo (a 60Hz per me è inquadrabile), il serpentone del TG (720p25) non è fluidissimo, ma è regolare, a 60Hz scorre a strappi.
Il decoder di Sky l'ho scollegato e per darti una risposta assoluta bisognerebbe fare delle prove scientifiche con attrezzature che campionano e analizzano il segnale video HDMI, ma l'on demand a 1080p50 secondo me è fluido come sul decoder, anzi è qualitativamente migliore per via del video progressivo anziché interlacciato.


Secondo me si, sia per l'esperimento degli EDID da me effettuato, sia per altre considerazioni.
Prima di tutto Sky è un provider satellitare che trasmette in DVBS a 1080i50 (50 semiquadri al secondo, che contengono le stesse informazioni di 25 quadri al secondo; sintetizzando estremamente l'interlacciamento può dare una sensazione di fluidità maggiore a discapito di una peggiore qualità visiva). Ha materiale ottimizzato per il broadcast e quindi o a 25p che poi interfaccia prima di trasmettere (poi i televisori deinterlacciano) o direttamente a 50i; comunque sempre 25 fotogrammi interi ogni secondo. Trovo ovvio che, quando mette a disposizione questo materiale su internet lo riproponga sempre a 25p o a 50i, sia perché questo è il framerate del suo materiale originale, sia perché verrà principalmente riprodotto sui decoder satellitari connessi che escono sulla TV a 50i. Se dovessero risparmiare banda comprimerebbero di più il materiale, abbassando il bitrate, lasciandolo però sempre a 25p o 50i. Un'altra cosa che ho osservato l'altro giorno sul decoder di Sky è che un film di un paio d'ore registrato dal satellite occupa a spanne lo stesso spazio di un film HD scaricato dall'on demand, quindi penso che mettano online per l'ondemand lo stesso materiale o materiale equivalente a quello trasmesso. Per Now TV non saprei, in questo momento sto facendo una prova con "I Fantastici 4 e Silver Surfer" e sul mio firewall ho visto un picco iniziale di circa 15Mbps, poi stabilizzato a circa 4Mbps. Detto così sembra un bitrate dimezzato rispetto a ondemand, ma bisogna vedere se utilizzano gli stessi codec, ad es. l'H265 mantiene la stessa qualità dell'H264 con metà banda. In ogni caso il bitrate influisce più sulla nitidezza che sulla scattosità.
Ma, alla fine della fiera, il problema del box a 60Hz, è che va a strappi perché cerca di riprodurre 25 quadri al secondo, avendo a disposizione 60 intervalli di un sessantesimo di secondo, quindi alcuni fotogrammi li raddoppia, altri no, con un risultato a strappi. Mandando il box a 50p, ogni fotogramma viene semplicemente raddoppiato e gli strappi spariscono. La fluidità rimane quella possibile di un 25p (tieni conto che i film al cinema vanno a 24p; i videogiochi fluidi vanno a 60p o più, ma anche a 30p vanno bene, purché stabili, ciò che dà fastidio sono principalmente i rallentamenti che variano il framerate).


E perché hanno messo l'HD nel 2017 quando i concorrenti hanno già il 4K? Perché dormono...


Ehh... su PC (Windows, OSX, Linux) ci sono 10000 fattori... su che monitor lo stai guardando? E' impostato a 50Hz? Che sistema operativo? Che browser? Che plugin? Mille fattori.



Ciao.

Locutus73


su pc ho schermo 50 hz con browser chrome, os Windows 10, i7 quadcore 4 GHz schedavideo professionale , chissà perché me li fa anche qui gli scatti..

per chi ha ps4, è perché anche la ps4 , xbox sono settati a 720p60 e 1080p60 e andrebbero forzati a 720p50 e 1080p50 per non avere questi scatti?

quindi chi ha smart tv , con l'app nowtv dello smart tv non dovrebbe avere scatti?? se questi si notano anche su smart tv con app, questa è la prova del 9 che è lo streaming, altrimenti se non si notano da smart tv tramite app, allora la tua tesi è la conferma
 
su pc ho schermo 50 hz con browser chrome, os Windows 10, i7 quadcore 4 GHz schedavideo professionale , chissà perché me li fa anche qui gli scatti..

per chi ha ps4, è perché anche la ps4 , xbox sono settati a 720p60 e 1080p60 e andrebbero forzati a 720p50 e 1080p50 per non avere questi scatti?

quindi chi ha smart tv , con l'app nowtv dello smart tv non dovrebbe avere scatti?? se questi si notano anche su smart tv con app, questa è la prova del 9 che è lo streaming, altrimenti se non si notano da smart tv tramite app, allora la tua tesi è la conferma

Da Smart TV io non ho scatti, da tvbox si. Se arrivasse anche da noi lo smart tv box come in UK dovrebbe avere i 50hz ma considerato che non copiano quasi niente da loro mi aspetto il nuovo roku a 60hz (soprattutto se non avrà il tuner DTT incorporato).
 
su pc ho schermo 50 hz con browser chrome, os Windows 10, i7 quadcore 4 GHz schedavideo professionale , chissà perché me li fa anche qui gli scatti..
Come ti dicevo, chissà che giri fa quel video prima di essere messo a schermo

per chi ha ps4, è perché anche la ps4 , xbox sono settati a 720p60 e 1080p60 e andrebbero forzati a 720p50 e 1080p50 per non avere questi scatti?
In teoria si, però su PS4 non ci sono riuscito. Dovrei provare con la PS3 che attualmente ho scollegata.

quindi chi ha smart tv , con l'app nowtv dello smart tv non dovrebbe avere scatti??
Pure li dipende da come l'app e il televisore gestiscono internamente il video 25p; potenzialmente hanno la possibilità di gestirlo bene, poi bisogna vedere praticamente.

se questi si notano anche su smart tv con app, questa è la prova del 9 che è lo streaming, altrimenti se non si notano da smart tv tramite app, allora la tua tesi è la conferma
Come ti dicevo anche su Smart TV bisogna vedere cosa succede: ogni smart tv ha sistema operativo diverso, driver diversi, api diverse, vai a capire che succede; magari una propone un video 25p bene, un'altra no.

Di fatto rimane oggettiva la questione che un video a 25 fotogrammi al secondo non può essere riprodotto correttamente su uno schermo con refresh a 30Hz o 60Hz. Dovrai adottare tecniche varie che vanno dal riprodurre alcuni fotogrammi un numero pari di volte e altri dispari; magari si possono fare delle interpolazioni, ma sempre di accrocchi si tratta.
Diversamente riprodurre un video a 25 fotogrammi al secondo su uno schermo con refresh a 50Hz è semplicissimo: ogni fotogramma lo riproduci due volte.



Al netto di questo, poi magari i video di NowTV sono più compressi rispetto al satellite, ma questo influisce sulla qualità dei quadri; il video a strappi ha un'origine molto semplice.



Ciao.

Locutus73
 
Un'altra cosa che ho osservato l'altro giorno sul decoder di Sky è che un film di un paio d'ore registrato dal satellite occupa a spanne lo stesso spazio di un film HD scaricato dall'on demand, quindi penso che mettano online per l'ondemand lo stesso materiale o materiale equivalente a quello trasmesso. Per Now TV non saprei, in questo momento sto facendo una prova con "I Fantastici 4 e Silver Surfer" e sul mio firewall ho visto un picco iniziale di circa 15Mbps, poi stabilizzato a circa 4Mbps. Detto così sembra un bitrate dimezzato rispetto a ondemand, ma bisogna vedere se utilizzano gli stessi codec, ad es. l'H265 mantiene la stessa qualità dell'H264 con metà banda. In ogni caso il bitrate influisce più sulla nitidezza che sulla scattosità.
Aggiungo due dati, l'on demand di Now TV tramite Xbox (quindi streaming HSS) è 1920x1080p/25 a 3,3 Mbps mentre l'on demand Sky è 1440x1080i/25 a 3,3 Mbps. Entrambi H264.
 
Indietro
Alto Basso