• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione Mux 4 Mediaset con TELESYSTEM TS7901HD

zioringhio

Digital-Forum New User
Registrato
10 Marzo 2003
Messaggi
16
ciao a tutti.
Abito a Vaprio d’Adda (MI).
Ho acquistato da pochi giorni il decoder Telesystem TS 7901 HD.
Tutto funziona in modo egregio, infinity e premium play ok, wifi e ethernet sono ok. il decoder è collegato in rete con il pc di casa.
Con l’installazione di questo nuovo decoder però non ricevo più il Mux 4 di Mediaset proveniente da Valcava (BG) e quindi il decoder non riceve Rete4,Canale 5, Italia1,Iris,...
Il segnale totalmente assente con potenza 0 e qualità 0 non permette nemmeno la ricerca manuale del Mux ,mentre per gli altri Mux la potenza del segnale e la qualità sono pressoché massime.
Nemmeno rieseguendo + volte la sintonizzazione manuale o in automatico ho risolto il problema.
Il firmware del decoder è aggiornato.
Il decoder riceve invece regolarmente gli stessi canali in HD (Rete4 HD,Canale 5 HD,Italia1 HD) appartenenti ad altro Mux.
L'impianto è di una villetta bifamigliare con unica discesa d'antenna e 2 derivazioni che servono 2 appartamenti.
Premetto che con altri 2 decoder esterni e 3 decoder interni dei vari tv in casa invece i canali del Mux 4 Mediaset in questione vengono regolarmente ricevuti senza particolari problemi.

Può dipendere dalla sensibilità del decoder in questione?
Può dipendere dal fatto che il cavo d'antenna mi scende miscelato con quello sat in un unico cavo ?
Mi sapreste fornire consigli per cercare di risolvere il problema?
Vi ringrazio per la collaborazione e vi faccio i complimenti per il sito.
A presto.
ciao a tutti.
 
prova a scollegare il sat e provalo anche in un'altra presa.

ciao Gherardo,
grazie per la pronta risposta.
Appena ho un attimo di tempo faccio le prove che mi hai consigliato, a cui ingenuamente non avevo pensato.
Tieni presente che sulla presa a cui è attualmente collegato e sulla quale rilevo il problema di ricezione con il Telesystem, i decoder precedenti (Humax 1010 ed uno zapper della Samsung) non davano problemi.
Comunque appena faccio il test che mi hai consigliato riporto gli esiti.
grazie ancora.
 
Risultato tests

prova a scollegare il sat e provalo anche in un'altra presa.

Ciao,ho eseguito i tests che mi hai consigliato :scollegato la linea sat. esito negativo - provato il decoder in altre prese d'antenna rieseguendo la sintonia canali completa dopo aver resettato tutte le impostazioni del decoder: Esito negativo. Il decoder ha lo stesso"difetto" in ogni presa d'antenna in casa.il mix 4 Mediaset ,canale 49 e' sempre UNLOCKED! Per gli altri canali la potenza segnale e' massima (99 %),la qualità' segnale varia tra il 70 e l'80%.tutti gli altri decoder che uso in casa funzionano correttamente agganciando regolarmente tutti i mux,compreso il mux 4 Mediaset.Avete altri consigli da potermi dare? Sono tutto orecchie! Grazie per l'aiuto a tutti. Buona serata
 
con gli altri decoder cosa indicano come intensita e qualita sul 49? uguale agli altri mux o comunque piu debole?

Gli altri decoder ,sul canale 49, indicano potenza segnale 80 ,qualità' 80.gli altri mux sono con qualità' massima (99 % - qualità' 90 %. Il telesystem indica sempre 0 sia in qualità' che potenza segnale solo per il mux 4,gli altri mux sono su valori massimali!questo comportamento il telesystem ce l'ha in qualsiasi presa d'antenna ed in qualsiasi televisore .non ho altre idee su come risolvere.. Ti ringrazio per l'aiuto.ciao
 
evidentemente questo 49 lo ricevi piu debole degli altri mux e siccome i vari decoder sui segnali deboli si comportano diversamente, ne vedi le conseguenze; se descrivi tutto l'impianto da cima a fondo con disegni o foto marche modelli ecc. si potra capire se puo dipendere da quest'ultimo oppure se ben eseguito, dal segnale debole in zona ma mi pare improbabile visto che mediaset trasmette tutti i suoi mux con le stesse potenze e sulla medesima antenna trasmittente; hai valcava in ottica, a vista?
 
... hai valcava in ottica, a vista?

ciao ,si valcava la vedo praticamente senza ostacoli dal tetto di casa dove è posizionata l'antenna.
il segnale su tutti i mux è praticamente al massimo, il decoder rileva una potenza del 99 % praticamente su tutti Mux ed una buona qualità attorno all'80%.
provo a verificare l'impianto con il mio antennista facendo prove strumentali e poi vediamo quello che ne esce.
ribaltando il tuo ragionamento, secondo te è possibile che il segnale sia troppo forte ed il decoder non riesca a gestirlo determinando il problema sul mux 4 mediaset ?
dopo le prove fatte sarei orientato ad escludere un problema esterno all'impianto o al decoder.
 
se fosse problema di segnali troppo forti andando l'amplificatore e/o il ricevitore in saturazione avresti porcheria su tutti i mux non su uno solo; misurando cominciate dall'antenna cosi si capira se é un problema di zona oppure se dipende dall'impianto.
 
se fosse problema di segnali troppo forti andando l'amplificatore e/o il ricevitore in saturazione avresti porcheria su tutti i mux non su uno solo; misurando cominciate dall'antenna cosi si capira se é un problema di zona oppure se dipende dall'impianto.

In considerazione delle mie attuali conoscenze in materia ,poco + che nulle, riporto le tue considerazioni al mio antennista e vedremo cosa ne saprà trarre.
grazie ancora per tutto l'aiuto che mi hai dato.
appena ho notizie le "riverso" qui sul forum.
buona serata
a presto
 
Ciao scrivo da roma, ho il tuo stesso problema con il decoder ts7901 ma sul mux 3 ch38 610mhz ... Dentro casa altri 8 decoder tra cui 3 telesystem prendono tutto e senza problemi... Non so come risolvere, percaso nel frattempo hai trovato la soluzione? Grazie
 
quando un segnale arriva male, é normale che ci sia differenza di ricezione da un decoder all'altro a meno che sia guasto; bisogna agire a monte dell'impianto d'antenna cominciando a misurare i segnali in antenna e poi verificare tutto quello che c'é in mezzo: miscelatore, evt. filtri, amplificazione e distribuzione, fino alle prese con un misuratore di campo.
 
Indietro
Alto Basso