• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa fa differenza tra disdetta anticipata o a scadenza naturale

Alex38

Digital-Forum Master
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
834
Scusate la mia ignoranza e ammetto di non essermi letto tutto il contratto anche perchè pensavo di sapere come funzionava la cosa, ma il mio contratto scadeva il 31/12/2014, e non intendevo rinnovarlo, mi hanno detto di andare sul sito sky e di scaricare il modulo di disdetta a scadenza naturale, e non quello di recesso anticipato.
Bene... lo scarico lo invio il 26/11 e a inizio dicembre mi arriva comunicazione che hanno preso in carico la mia disdetta del contratto. Successivamente verso le feste di Natale mi arriva un'altra lettera con scritto che il mio contratto scade il 31/1/2015 e che devo pagare penale di 11 euro e rotti per recesso anticipato.
Ma se scadeva il 31/12 e sono comunque adesso cliente da 13 mesi, perchè me la consideri recesso anticipato e devo pagare penale?
La signorina del call center mi ha detto che fa fede la ricezione della raccomandata... ma allora mi chiedo io cosa cambia tra i 2 moduli se poi alla fine viene deciso il tipo di disdetta dalla ricezione della raccomandata?

Io ho chiesto la disdetta a naturale scadenza non anticipata... mi pare che ci sia qualcosa di poco logico non nel mio ragionamento ma nel loro modo di operare.
Tra l'altro mi ha detto se vuole rimanere le facciamo il 25% di sconto ma deve rinunciare al multivision a skygo e all'HD... mi pare un po una ciofeca visto avevo abbo full con di tutto e di più, hd, 3d, ecc ecc.
 
Scusate la mia ignoranza e ammetto di non essermi letto tutto il contratto anche perchè pensavo di sapere come funzionava la cosa, ma il mio contratto scadeva il 31/12/2014, e non intendevo rinnovarlo, mi hanno detto di andare sul sito sky e di scaricare il modulo di disdetta a scadenza naturale, e non quello di recesso anticipato.
Bene... lo scarico lo invio il 26/11 e a inizio dicembre mi arriva comunicazione che hanno preso in carico la mia disdetta del contratto. Successivamente verso le feste di Natale mi arriva un'altra lettera con scritto che il mio contratto scade il 31/1/2015 e che devo pagare penale di 11 euro e rotti per recesso anticipato.
Ma se scadeva il 31/12 e sono comunque adesso cliente da 13 mesi, perchè me la consideri recesso anticipato e devo pagare penale?
La signorina del call center mi ha detto che fa fede la ricezione della raccomandata... ma allora mi chiedo io cosa cambia tra i 2 moduli se poi alla fine viene deciso il tipo di disdetta dalla ricezione della raccomandata?

Io ho chiesto la disdetta a naturale scadenza non anticipata... mi pare che ci sia qualcosa di poco logico non nel mio ragionamento ma nel loro modo di operare.
Tra l'altro mi ha detto se vuole rimanere le facciamo il 25% di sconto ma deve rinunciare al multivision a skygo e all'HD... mi pare un po una ciofeca visto avevo abbo full con di tutto e di più, hd, 3d, ecc ecc.

E' la solita furbata di sky, a loro fa fede la data di ricevuta e non quella d'invio. Il contratto va disdetto un mese prima quindi arrivando a loro la raccomandata i primi di dicembre è come se tu avessi disdetto il nuovo contratto che in automatico si rinnova dal 01/01/2015 per una altro anno, quindi disdetta anticipata 31/01/2015
 
Ma è regolare?
Cioè finora per Mediaset Premium anni fa e per un contratto con un'azienda telefonica faceva fede il modulo. Se chiedo disdetta naturale la potevo facevo anche 3 mesi prima e venivo disdettato 3 mesi dopo.
Se era già partito tacitamente il rinnovo ad ogni modo ho fatto richiesta di disdetta a scadenza e quindi tenere presente ciò che chiedevo e farlo scadere il 31/12/2015.
Quindi che dovrei fare?
 
Ultima modifica:
Ma è regolare?
Cioè finora per Mediaset Premium anni fa e per un contratto con un'azienda telefonica faceva fede il modulo. Se chiedo disdetta naturale la potevo facevo anche 3 mesi prima e venivo disdettato 3 mesi dopo.
Se era già partito tacitamente il rinnovo ad ogni modo ho fatto richiesta di disdetta a scadenza e quindi tenere presente ciò che chiedevo e farlo scadere il 31/12/2015.
Quindi che dovrei fare?
Diciamo che ti sono venuti incontro e come hai detto tu volendo avrebbero ritenuto la tua scadenza valida per la fine dell'anno corrente...se vuoi disdire a questo punto disdici e paga gli 11 euro che non mi sembrano chissa' che penale...anche con sky puoi chiedere la disdetta a scadenza naturale quando vuoi anche con mesi di anticipo
 
Ma se scadeva il 31/12 e sono comunque adesso cliente da 13 mesi, perchè me la consideri recesso anticipato e devo pagare penale?
La signorina del call center mi ha detto che fa fede la ricezione della raccomandata... ma allora mi chiedo io cosa cambia tra i 2 moduli se poi alla fine viene deciso il tipo di disdetta dalla ricezione della raccomandata?

Nel modulo per la disdetta a scadenza anticipata, la differenza è che viene citato il Decreto Bersani grazie a cui è possibile proprio chiudere un contratto prima della scadenza pagando i soli costi operatore.
Il tuo è solo stato un problema di tempi. Hai inviato la disdetta con poco margine, inviando il 26/11 (che era mercoledi), ti sei messo a rischio (cosa peraltro poi avvenuta) che la tua lettera non venisse consegnata i due giorni utili successivi (giovedì e venerdi), Visto che la corrispondenza non si muove nel week end, la tua raccomandata è stata consegnata quasi sicuramente lunedì 1 dicembre; la tua scadenza, inizialmente NATURALE, è stata gestita e messa in programma per la fine del mese successivo, quindi, correttamente, il 31.01.2015, ed è diventato un RECESSO ANTICIPATO visto che non essendo pervenuta in tempo utile la disdetta, il tuo contratto si è rinnovato per un altro anno.
 
Ho capito... beh comunque devo sistemare la questione. Non è per gli 11 euro che disquisisco e anzi la prendo come lezione, ma per il fatto che per legge dovrebbero fare in modo di guardare la data di spedizione non di arrivo... tra l'altro ho controllato e l'ho mandata il 25/11 non il 26/11... ma anche perchè ero convinto che guardassero la data di spedizione, io sapevo così anche per altre cose.

Ad ogni modo gli ho detto che posso anche rimanere 1 altro anno ma mi hanno fatto una proposta del cavolo, 25% di sconto ma se tolgo hd, il 3d skygo e il multivision... ma se mi cambi il contratto anche se mi fai il 70% ovvio che ti dico di no... vabbè.
 
Indietro
Alto Basso