• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbi LTE: filtro LTE o direttamente pannello nuovo?

Io sto ai fatti... arrivato lte spariti il 35 e il 49, rimasti il 09 il 31 e il 48.
Ritornati oggi con la nevicata
Questo ripetitore lte serve un altro ripetitore nuovo posto oltre un monte .... potentissimo. C’è segnale lte a palla sul cellulare a 5 km!
Ho parlato all’installatore di vallata giusto stamattina e mi ha detto che il 49 è il primo che parte essendo il più alto nella zona
Vorrei prendere il filtro e l’antenna Offel da 95 elementi .... così per provare.... senza impegno...
indipendentemente dal successo o meno mi pare di aver letto sopratutto da Gherardo che con la Offel non ti sbagli...
Accetto e ringrazio suggerimenti e pareri su filtro e antenna da acquistare ....ripeto per provare. Al massimo poi lascio l’impianto di adesso.
Saluti
 
Ci sono ottimi filtri SAW in commecio, ma perché prima di tutto non provi a "misurare" questo lte? Se non trovi un misuratore di campo é sufficiente un ricevitore o un decoder di quelli che indicano l'intensita di un canale uhf (portante) anche con qualita zero e fare una ricerca manuale sui canali sopra al 60.
 
Ciao Gherardo.... ho fatto.il test .. avevo letto il tuo post;) e i canali dal 60al 69 sono tutti con l’intensità senza avere qualità . Poi stasera ho verificato sul mio iPhone (. Basta digitare sulla tastiera come una chiamata una sequenza particolare e compare una schermata di servizio ) che la lte usa qui la banda 20 che equivale a 800 mhz che come ho letto é quella che ha maggiore propagazione a dispetto delle prestazioni. Cioè copre molto ma si possono collegare in minor numero altrimenti degrada la prestazione. Giustamente visto che qui sull’appennino siamo 4 gatti scelta obbligata
 
Ultima modifica:
Tutti??? il 65 deve essere vuoto!!!
Dove sei esattamente?
 
Si sembra strano anche a me... si sta sciogliendo la neve e Mediaset si frammenta :sad:
Ribadisco che prima avevo un segnale buono ma con la 4 pannelli fracarro.... con un pannello solo non agganciavo il Mediaset .
Adesso ho pieno di neve sul tetto... se piove come dicono si scioglierà altrimenti essendo sempre in ombra di inverno (col sole basso) poi la neve gela e chissà quando potrò salire sul tetto.
Lo prendo più come una sfida:) ... non una necessità .... col Sat come vedete dalla firma non ho problemi di visione:lol:
 
Si sembra strano anche a me... si sta sciogliendo la neve e Mediaset si frammenta :sad:
Ribadisco che prima avevo un segnale buono ma con la 4 pannelli fracarro.... con un pannello solo non agganciavo il Mediaset .
Adesso ho pieno di neve sul tetto... se piove come dicono si scioglierà altrimenti essendo sempre in ombra di inverno (col sole basso) poi la neve gela e chissà quando potrò salire sul tetto.
Lo prendo più come una sfida:) ... non una necessità .... col Sat come vedete dalla firma non ho problemi di visione:lol:
Ti ho risposto: “ Si, sembra strano anche a me... “
 
Prova con un altro ricevitore; io per esempio riscontro sulla settantina di dbuv soltanto sui canali uhf 61 62 63 64 che dovrebbe essere il downlink, sugli altri nessun segnale.
 
Ultima modifica:
Attenzione che non sia un rumore di fondo prodotto da qualcos'altro difettoso (alimentatore, amplificatore)
Magari lo hai anche sotto i canali "normali" ed è quello che ti fa casini...
 
Dovrei innestare la 4 pannelli direttamente nella tv prima di passare nella centralina sul tetto dico con una tv da 15”....
 
Si, in assenza di un misuratore di campo quello é il miglior modo per misurare, sia i segnali tv che l'lte, cosi scarti cio che hai a valle come centralino, distribuzione, ecc. che potrebbero essere difettosi; adopera un ricevitore (meglio un decoder) che abbia un minimo di affidabilita sulla diagnostica (le due barre che indicano intensita e qualita).
 
Misurazioni effettuate ora con un altro decoder però sempre da segnale prima di tv quindi dopo alimentazione centralina e accoppiatore dei 4 pannelli
Mux. Intensità
60. 38
61. 100
62. 96
63. 93
64. 100
65. 100
66. 100
67. 100
68. 38/100 valore fluttuante tra questi estremi
69. 30/100. valore fluttuante tra questi estremi

Sta di nuovo nevicando e non posso salire sul tetto.
Nel frattempo ho ordinato il filtro FSP PRO LTE e l’antenna R95Z della Offel

Ciao
 
Sono alti, anche se non ho mai rilevato segnali sull'uplink vediamo cosa ne pensa qualcun'altro....prova col filtro. Come antenna meglio del quadripannello non c'é niente.
 
I pannelli hanno almeno 20 anni .... avevo già rifatto i cavi ... naturalmente non avevano filtro lte. Guardando il grafico dei 4 pannelli ora sul sito fracarro noto che si attenua meno sopra i 60 della R95Z

Del resto risultati attesi visto la coincidenza con l’aumento segnale lte
Vedremo quando ho il materiale e la possibilità di salire sul tetto. Nel frattempo testato altro alimentare senza cambiamenti
 
Bene, suppongo che nel ricablaggio tu abbia tenuto le lunghezze originali che devono essere identiche, é importantissimo in quel tipo di accoppiamento; come ottima antenna non intendevo l'lte ma la resa soprattutto dove il tx dvbt non é in ottica; se il problema sono segnali lte il filtro fara il suo dovere.
 
Credo di aver tenuto le lunghezze originali ma è un lavoro che ho fatto almeno 3 anni fa per cui non è rilevante hai fini attuali... si che le scatolette erano molto deteriorate e se non stavo attento si sbriciolavano. So che non era cambiato niente a livello di segnale. Credo che i pannelli sono poco direttivi e raccolgono un sacco di rumore tanto è vero che vedevo Mediaset con la neve.... certo raccolgono i segnali sporchi della tv quando non hai contatto visivo.... ma ora con lte credo sia uno svantaggio... i grafici di raffronto delle antenne (4 pannelli/R95z)confortano la mia tesi. Quando mi arriva l’antenna la testo anche senza salire sul tetto. La cosa strana che ho notato .... tutte le antenne uhf in paese sono montate verticali quando OTG dice che i segnali sono m/o vale a dire misto con prevalenza orizzontale ...mah
 
Boh, prova; antenna in mano e misuratore (tv) appresso, é l'unico modo; comunque accoppiando 4 antenne a pannello stringi il lobo ai livelli di una k95z ma con guadagno superiore.
 
Indietro
Alto Basso