• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma tu li ricevi i...? Modulazioni Particolari

bok

Digital-Forum Silver Master
Registrato
17 Aprile 2008
Messaggi
2.841
Località
Taglio di Po [RO]
Salve a tutti! :) è da un po di tempo che avevo idea di aprire questo theard, per discutere sulle modulazioni particolari che si trovano sui satelliti, e magari anche fare qualche analisi delle costellazioni e imparare qualcosa di nuovo! :)
Per modulazioni particolari intendo ad esempio i dvb-s2 ACM/VCM, i multistream, i T2-MI, oppure le modulazioni dvb-s2 in 16apsk e 32apsk.
Il primo quesito lo pongo io:
Stavo analizzando i MIS rai e mediaset a 5W, e ho notato che su questi tp ho un po di ber, ad esempio:
12675H 13,8dB 0,27 BER
12584H 14,3dB 0,30 BER
Analizzando però i tp dello stesso satellite, ma non in multistream, ho notato che non hanno nessun accenno di BER, allora ho pensato che fosse una cosa tipica dei MIS, ma poi passando a 9E, dove ci sono altri MIS mediaset, ho questi valori:
12340V 11,1dB 0,00 BER
detto questo non sono ancora riuscito a capire da dove salti fuori il BER presente sui multistream a 5W...sicuramente c'è qualcuno più esperto di me in campo delle modulazioni e potrà illuminarci! :)
 
io piu che altro mi chiedo se esiste qualche feed in 16/32 Apsk - multistream -T2-MI Mediaset/ Rai..
in queste modulazioni , sono riuscito a sintonizzare sempre canali video ufficiali e canali dati
 
Indietro
Alto Basso