• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come impostare i formati video in un TV 16:9

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.863
Località
Langhe (CN)
Ripropongo questa discussione perchè nell’era del pieno HD, ho ancora visto dei dubbi in merito. Vorrei parlare senza paroloni tecnici su un paio di formati cinematografici molto diffusi, di possibili problemi e soluzioni. Dando per scontato che abbiamo ormai tutti un TV lcd/plasma in formato 16:9 e che l’emittente non trasmetta ancora in 4:3. Le immagini sono di esempio e mi scuso se non rispettano le giuste proporzioni e se i film non corrispondono ai reali formati.


:icon_arrow: Overscan e visione delle immagini sul tv
.
.
:icon_arrow: Esempi di film in formato "ultra-panoramico" [Aspect Ratio 2.89 : 1 e 2.76 : 1]


FORMATO PANORAMICO. [Film con Aspect Ratio 2.35 : 1 o formato Panavision]
Questo formato molto ampio è stato scelto per i capolavori del passato e oggi è impiegato in quasi tutti i film che passano nelle sale cinematografiche. E’ coinvolgente per il pubblico dei cinema e si adatta abbastanza bene sugli schermi 16:9 di casa.

Come si vede al cinema o con un videoproiettore.
r08axz.jpg



Come si vede su un TV 16:9.
avkitk.jpg

Perché le bande nere? Perché la TV è “più alta” di cosa ripreso dal regista, quelle zone nere non coprono nulla perché li non c’è niente da vedere.


Un maldestro adattamento.
21440ab.jpg

Tutte le TV hanno una funzione zoom che si limita a stirare le immagini in altezza. In questo modo si possono togliere o ridurre le bande nere, ma i vostri attori preferiti li vedrete molto smagriti e longilinei.


Un possibile compromesso.
34e6zo3.jpg

Per ingrandire in altezza senza deformazioni, l’unica soluzione è di tagliare parte dell’immagine ai lati. Poche TV lo permettono, diversi decoder sì, a volte bisogna usare contemporaneamente gli zoom di TV e decoder. Sui decoder Sky bisogna impostare il formato su 4:3 ma l’adattamento dovrebbe avere effetto solo sull’uscita scart, perdendo praticamente tutti i benefici dell’altra definizione.



FORMATO 16:9 (O SIMILE). [Film con Aspect Ratio 1.85 : 1 o Academy Flat]
Questo formato meno panoramico ma più televisivo, oggi è molto usato per i film TV o comunque se si punta molto sul pubblico televisivo. Ai tempi di TV 4:3 e VHS forse era più diffuso anche per i grandi film e quelli di animazione.

Tutti d’accordo?
2i5hxt.jpg

Sì! Se è prevista la diffusione al cinema, se si usa un videoproiettore o si guarda sulla TV 16:9 di casa, lo vedremo tutti allo stesso modo. Quindi niente bande nere e nessun adattamento che deve fare l’utente o l’emittente.


LA SCELTA DELLE EMITTENTI.
Da sempre Sky e già prima Tele+ cercano di mantenere il formato originale previsto dal regista. Molti film quindi sono in formato panoramico senza adattamenti e con le bande nere.
La scelta sopra è sempre più adottata dalle altre emittenti, se non per qualche motivo che hanno in casa una vecchia versione del film. E’ abbastanza raro che un’emittente richieda una versione ”zoomata” del film o adotti delle tecniche per togliere le bande nere. Per sapere se lo fanno, lo vedete dopo i titoli iniziali se spariscono le bande nere.

RACCOMANDAZIONI DEI COSTRUTTORI.
Per tutelare i loro schermi i costruttori sui manuali d’uso consigliano di usare le funzioni di zoom per togliere le bande nere. E’ un po’ come dicessero di usare un’utilitaria solo in città o un auto sportiva solo in pista! Ormai questi problemi di stampaggio o usura anomala degli schermi sono scesi drasticamente, al limite se guardate un film con le bande nere, potete fare zapping o lasciare un momento su un canale a schermo pieno prima di guardare il prossimo film.

LE SCELTE DEGLI UTENTI.
Questo potrebbe essere un sondaggio, un quiz o un gioco.
A) I puristi del cinema.
Esigono il formato originale, non hanno problemi di bande nere, si attrezzano di videoproiettore o di grandi schermi, o si avvicinano alla TV, e non lamentano problemi di vista.
B) I disadattati cinematografici.
Io sto tra la categoria sopra e questa. Sulla TV da 46” esigo il formato originale mentre sulla 32” su insistenza dei famigliari, vado a fare dei truschini per togliere le bande nere, cercando di non deformare le immagini.
C) Gli riempitori seriali di schermi.
A questi non gli frega niente se non riempire lo schermo in tutti i modi, attori magri o non magri!

CONCLUSIONI.
Ognuno fa come meglio crede, io ad esempio aspetto un film in HD su Sky, altri già ce l’anno il giorno dopo dall’uscita al cinema che si vede e si sente da schifo. L’importante è che le emittenti trasmettano sempre nel formato originale previsto dal regista. Al limite per chi vuole zoomare, dovrebbero mettere su TV e decoder una funzione zoom incrementale che a ogni pressione di un tasto, viene fatto uno zoom dell’1%. In questo modo dopo qualche pressione, si avrebbe il film zoomato correttamente.


IL 4:3 AI TEMPI DELL'HD - segue nel post...
 
Ultima modifica:
IL 4:3 AI TEMPI DELL'HD. [Film con Aspect Ratio 1.37 : 1]

Può capitare che sui canali HD vengano trasmessi dei programmi in 4:3. Si tratta di vecchie serie, documentari, partite storiche, ecc… che erano stati ripresi all’origine in 4:3 sd. Nel caso di film di una certa importanza, questi vengono restaurati in HD solitamente con buoni risultati e una buona definizione delle immagini. Dove sta il problema? Le solite bande nere ma questa volta a destra e a sinistra. Ecco come si comportano le emittenti.

Le classiche:
2qn8mjb.jpg

Lo fanno moltissime emittenti, per i film ho sempre visto questa scelta che disturba meno e quindi approvo.


Le colorate:
2hz2viq.jpg

Lo fanno certe emittenti come Sky Sport per le sintesi di partite storiche. Per un evento sportivo va anche bene così.


Le animate:
nnqulk.jpg

Questa curiosa scelta l’ho vista solo su emittenti straniere per lo più durante news e documentari, dovrei passarci un po’ di tempo per capire se è piacevole o se disturba.


Cosa fare se non vogliamo le bande nere?
Qualunque intervento va a compromettere parte delle immagini, per questo che le emittenti lasciano sempre il formato originale, salvo errori di trasmissione o scelte particolari.
Se vogliamo, sempre con i soliti zoom di TV o decoder possiamo ottenere ad esempio:

epq738.jpg

non si perde nulla sopra/sotto ma l’immagine è troppo allargata


35mnr60.jpg

le proporzioni sono corrette ma viene tagliata parte dell’immagine sopra/sotto


Si può anche ottenere una via di mezzo tra i due esempi sopra, ottenendo delle immagini un po' meno tagliate in altezza e più proporzionate (meno larghe) sempre senza bande nere.

In alternativa si passa sul canale sd (ad es. Rai 1 sd invece di Rai 1 HD) e con lo zoom della TV si ottengono subito gli esempi sopra indicati. I canali sd di Sky invece, spesso ripropongono le stesse immagini del canale HD con le bande nere, quindi è meglio lasciare sui canali HD ed eventualmente zoomare su di essi.
Ci sono infine alcuni decoder che per scelta o mancanze, gli zoom non hanno effetto sui canali HD ma solo su quelli SD.
.

Ultimamente delle emittenti trasmettono programmi come vecchi telefilm in 4:3, nel formato 14:9. L'effetto a video su un canale HD o SD 16:9, è di avere le bande nere più sottili a destra e a sinistra, ma con un leggero taglio con perdita di parte dell'immagine sopra e sotto. In questo caso non sono necessari e sono sconsigliati altri interventi per riempire ulteriormente lo schermo.

W6Vw0JC.jpg
.

:icon_arrow: FILM IN 16:9 MA CON 4 BANDE NERE AI LATI!

117wf88.jpg



:icon_arrow: Film in 4:3 trasmesso nel formato sbagliato (bande nere enormi!)

Raistoria1.jpg
 
Ultima modifica:
Ottimi tutorial Papu ;)
Per me niente di nuovo, ma per molti altri sarà sicuramente un'ottima scoperta e magari anche un modo per avvicinarsi alla massima qualità :)
 
Mi aggiungo ai complimenti ed ai ringraziamenti. Un po' di cultura in termini comprensibili non fa mai male :D
 
Grazie. :D
Non sono andato troppo sul tecnico perchè rischiavo di finire su cose incomprensibili anche per me. Per lo più è esperienza che ho fatto sul campo armeggiando durante i tanti film visti.
 
Tutto giusto e corretto, aggiungo che il formato 2.35:1 dà una prospettiva ancora di più allargata dell'immagine che si vede, e per avere uno schermo pieno in televisione c'è bisogno dello schermo ancora più allargato e nel formato 21:9. Tempo fa in commercio si erano viste alcune tv in questo formato, ma sono piano piano sparite tutte dalla vendita, perchè non esiste effettivamente nessuna trasmissione televisiva in formato panoramico :)
 
Il TV 21:9 che dici ad esempio lo faceva la Philips, lcd credo. Non so quanti ne abbiano fatti perchè se si risolveva la questione coi film in 2.35:1, si avevano bande nere con la visione di qualunque altro programma, tipo gli eventi sportivi avrebbero avuto le bande nere a destra e sinistra, almeno credo.

P.S: Evviva forse è la mia prima discussione che è stata messa ai piani alti. Sono commosso. :crybaby2:
:D
 
Il TV 21:9 che dici ad esempio lo faceva la Philips, lcd credo. Non so quanti ne abbiano fatti perchè se si risolveva la questione coi film in 2.35:1, si avevano bande nere con la visione di qualunque altro programma, tipo gli eventi sportivi avrebbero avuto le bande nere a destra e sinistra, almeno credo.

P.S: Evviva forse è la mia prima discussione che è stata messa ai piani alti. Sono commosso. :crybaby2:
:D

La tv 21:9 adesso è esattamente come la tv 16:9 negli anni 90, primi anni 2000. Il 100% delle trasmissioni con bande nere a destra e a sinistra, oppure immagine schiacciata classica che tutti sono abituati ad avere nelle tv attuali per i canali in 4:3.
Ti immagini poi il 4:3 su una tv 21:9? OMG :D
L'hanno tolta dal mercato molto velocemente.
Qualche schermo per computer esiste ed è venduto, tipo ASUS, ma servono perlopiù per i giochi via pc ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho visto che le ultime due immagini che ho messo di Bambi sgranano sono poco definite o sfocate, è perchè sono andato ad ingrandire due immagini che già erano a bassa risoluzione e grandi solo pochi kb. Credo che andando a zoomare con TV e decoder anche nel modo più corretto possibile, sia inevitabile anche se meno evidente, un abbassamento simile della definizione delle immagini.
 
Esattamente, e un amico la comprò :D Spettacolare coi film ma non ti dico l'effetto con programmi in 4/3.

Io comunque sono un purista dei formati e vedo tutto senza zoom e con le dovute barre nere dove necessarie.

Anch'io lo ero, ma mi sono dovuto piegare al fatto che il mio nuovo tv Samsung al contrario del mio vecchio sony, con sky e la presa hdmi mi lascia tutto in 16:9 e cambiare formato della tv è da mal di testa.
Non capisco perché non si vogliono ostinare nei decoder Sky a mettere l'opzione pillarbox come tutti i ricevitori di questo mondo.
Scusate l'off topic


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho aggiunto nel post n°2 un caso che mancava, e spero capiti sempre meno.
 
Questo però non dovrebbe capitare: http://i65.tinypic.com/117wf88.jpg
Infatti in quel caso, se non riescono a reperire un master diverso e non ci sono problemi di sottotitoli, dovrebbero fare un crop ed è finita lì.
Per i pochi film in 4:3 invece delle bande nere venisse proposto con le bande di questo tipo, vi piacerebbe o meno? http://i57.tinypic.com/nnqulk.jpg Da la falsa impressione che sia in 16:9 e riempie lo schermo.
Per me, questa soluzione va bene per filmati amatoriali, sport, clip nei programmi, ma per film o serie tv la trovo abbastanza inadatta
 
Questo però non dovrebbe capitare: http://i65.tinypic.com/117wf88.jpg
ed invece capita e continua a capitare :eusa_wall: per fortuna che qualcuno se ne accorto ma non chi di dovere...

uno si compra un 42 pollici e poi si becca una immagine francobollata da 37" ? (bisognerebbe fare il calcolo esatto) con una bella cornice nera! :mad: e la cosa più grave che non ci si puo fare nulla neanche con zoom vari o altre funzioni... una beffa

praticamente si tratta di un immagine che all'origine era un 4:3 letterbox trasformata in 16:9 pillarbox, se fosse trasmessa in formato originale quindi 4:3 letterbox e il tag giusto con la funzione just scan nei TV LG ma anche in altri TV con funzioni analoghe si riuscirebbe a vederla per quanto riguarda la sola immagine, a tutto schermo, verrebbe tagliato solo il logo che comunque sta nell'area delle bande nere verticali ed al limite sarebbe anche un vantaggio, trasmessa invece in 16:9 pillarbox non si può fare assolutamente niente :eusa_wall:
 
Per i pochi film in 4:3 invece delle bande nere venisse proposto con le bande di questo tipo, vi piacerebbe o meno? http://i57.tinypic.com/nnqulk.jpg

Da la falsa impressione che sia in 16:9 e riempie lo schermo.

Per me, questa soluzione va bene per filmati amatoriali, sport, clip nei programmi, ma per film o serie tv la trovo abbastanza inadatta
Sì hai ragione, con le bande nere è più pulito, però altri in famiglia apprezzerebbero anche quell'altra soluzione. Ma spesso allarghiamo a pieno schermo e zoomiamo leggermente in altezza, e otteniamo le immagini leggermente sproporzionate (persone più grasse) e leggermente tagliate sopra/sotto (capelli e scarpe a rischio taglio).
Mi scuso per gli esempi stupidi che ho fatto.
 
Ultima modifica:
Anche se è un po' macchinoso, faccio così per vederlo correttamente: http://www.digital-forum.it/showthr...dal-26-05-16&p=4935497&viewfull=1#post4935497
Ecco il film di ieri sera com'era su Rai Movie HD e gli adattamenti che ho fatto per vederlo correttamente a pieno schermo e con le giuste proporzioni (almeno, credo).
Sono foto che ho fatto col cellulare, non sono perfette ma danno l'idea.

Gli adattamenti che ho fatto io non potrebbero le emittenti farli prima della messa in onda, anche se hanno una versione vecchia del film non adatta per il 16:9?


117wf88.jpg

film come si vede in origine su Rai Movie HD, con le bande nere sui 4 lati


2aqih5.jpg

nel menù immagini del decoder ho impostato 4:3 pan&scan ma restano ancora le proporzioni sbagliate con le bande nere sopra/sotto...


34ya4d0.jpg

... allora faccio un ulteriore zoom o stiramento in altezza col TV, ed ottengo la situazione finale corretta.


Nel caso dei pochi film originariamente girati in 4:3 invece sono corrette le bande nere ma sono solo ai lati (destra/sinistra). Eventualmente si possono togliere ma si vanno a perdere parte delle immagini o a perdere le proporzioni, come avevo provato a spiegare: https://www.digital-forum.it/showth...n-un-TV-16-9&p=4288702&viewfull=1#post4288702

Si, ma se ho capito bene ti sei servito dell' immagine proveniente da un decoder esterno... con il solo TV quel "trucco" non si può fare

come ha scritto cr92 o come hai scritto anche tu dovrebbe essere l'emittente a fare i vari adattamenti... e non trasmettere quell'immagine indecente con la cornice
 
Ultima modifica:
Esatto ci sono riuscito grazie al decoder, solo col TV non ce l'avrei fatta.
E' giusto che i vari adattamenti dovrebbe farli l'emittente o procurarsi un nuovo master del film idoneo per l'era del 16:9 e dell'HD.

Edit: anche i TV che non permettono di fare i vari zoom e adattamenti hanno le loro colpe. E anche i decoder Sky sono molto più limitati di altri decoder (permettono di fare alcuni adattamenti solo via scart e non via hdmi).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso