• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come impostare i formati video in un TV 16:9

Bidddo prova a sintonizzare VH1 (canale 167) su quel tv e mostraci come risulta lì il logo. Quella secondo me è la migliore posizione del logo in assoluto per quanto riguarda la distanza dal bordo e dovrebbe essere utilizzata da tutti i canali
 
Vi assicuro che dal vivo l'immagine, guardata dalla giusta distanza, è migliore. In foto la trama dei fosfori del CRT va in battimento col sensore del telefono si innesca un potente effetto moire che disturba l'immagine.
Oltretutto il raster è ovviamente interlacciato ma dopo un po di tentativi sono riuscito a beccare due semiquadri senza l'ombra del successivo.
In questo caso la posizione del logo è corretta per la geometria del CRT.

IMG-20221125-175220.jpg
 
Ultima modifica:
almeno con le vecchie Tv CRT potevi usarle per metterci il decoder ecc. sopra, con queste moderne non ci passano neanche sotto, almeno se hai un 32".
 
Facci un esempio con il logo Rai a destra, così da vedere se viene tagliato. Grazie.

Stamattina il logo Rai3 era parecchio spostato verso il centro, tanto che ho fotografato pure un canale mediaset per mostrare che non è il raster del mio crt ad essere spostato a sinistra :)

r3.jpg


r4.jpg
 
Per ora solo Rai 1, Rai 2 (HD/SD) e Rai 4K li hanno spostati molto a destra. Rai 3 invariato sempre lontano dal bordo destro, Rai Sport+ HD più o meno era già lì molto a destra.

I loghi in quella posizione a destra sono lontani dal bordo più o meno come quando i loghi Rai sono in alto a sinistra, quindi l'eventuale taglio del logo a destra, un vecchio tv lo farebbe comunque anche al bordo sinistro. I loghi Rai a destra se e quando toglieranno l'indicazione HD nel logo non li sposterei più. Cioè guardate adesso quello di Rai 2 HD e immaginate di togliere la scritta HD, il logo starebbe bene li senza spostarlo ulteriormente più a destra.
 
Bidddo prova a sintonizzare VH1 (canale 167) su quel tv e mostraci come risulta lì il logo. Quella secondo me è la migliore posizione del logo in assoluto per quanto riguarda la distanza dal bordo e dovrebbe essere utilizzata da tutti i canali

Forse ancora meglio quello di TV8, di poco più a destra e leggermente più in alto. Non male anche la posizione dei Mediaset mentre i Discovery dovrebbero avere una posizione simile ai Rai a sinistra.
 
Perdonatemi se la richiesta risulti essere OT, volevo chiedervi se qualcuno di voi sapesse indicarmi dove trovare un'immagine tipo monoscopio da poter utilizzare per la regolazione dei bordi dell'immagine su un televisore CRT. Nello specifico mi occorrerebbe sapere anche quale risoluzione in pixel dovrebbe avere, poiché per effettuare la regolazione dovrei collegare il TV a un decoder munito di porta USB dal quale trasmettere l'immagine via SCART.

Premetto che il televisore abbia lo schermo in formato 4:3, è un Sony Trinitron prossimo al raggiungimento dei 30 anni di servizio. :)
 
Avevo scritto un altra risposta ma ero stato preceduto di due minuti da bidddo.

Ho visto che la risoluzione di quel monoscopio è 1280x960.

La risoluzione comparabile al vecchio Pal è 768x576

Puoi provare anche con questa che è nel formato che ho indicato sopra.






Una volta scaricata visto che postimage la restituisce in .png bisogna risalvarla in .jpg o .bmp
 
Ultima modifica:
Partendo da un monoscopio, come si fa a sapere fino a che punto bisogna "zoomare" sul tv per ottenere la configurazione corretta?
 
@ Baciccio90



Questo il miglior risultato ottenuto sul mio "vecchio" Sony Trinitron 29 4:3 di ultima generazione prima che abbandonassero la tecnologia a CRT. aimè quello degli anni '90 lo avevo rottamato per non avere casa piena di televisori (Trinitron) la regozione è stata fatta intervenendo nel menù di servizio e non agendo sui vecchi cari trimmer... ho sempre odiato l'overscan dei CRT, ma anche quello dei moderni LCD quando visualizzano canali SD.

Comunque anche io poi mi sono "piegato" agli LCD pur preferendo il Plasma come qualità visiva.

@Papu

Se ti riferisci ai CRT i monitor professionali facevano vedere quasi tutto o comunque potevano essere regolati per farti vedere tutto, mentre i televisori CRT domestici lo sappiamo bene quanto tagliano, teoricamente della test card Philips PM5544 nei televisori domestici quella che non si deve vedere è la cornice a rettangoli in bianco e nero, quella che io invece nei miei ho visualizzato per quanto possibile.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso