• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come impostare i formati video in un TV 16:9

@ Baciccio90



Questo il miglior risultato ottenuto sul mio "vecchio" Sony Trinitron 29 4:3 di ultima generazione prima che abbandonassero la tecnologia a CRT. aimè quello degli anni '90 lo avevo rottamato per non avere casa piena di televisori (Trinitron) la regozione è stata fatta intervenendo sul menù di servizio e non agendo sui vecchi cari trimmer... ho sempre odiato l'overscan dei CRT, ma anche quello dei moderni LCD quando visualizzano canali SD.

Comunque anche io poi mi sono "piegato" agli LCD

quando lo regolai per una tv ho usato i trimmer non sapendo dei menù di servizio, si è quella la posizione sui bordi.
 
quando lo regolai per una tv ho usato i trimmer non sapendo dei menù di servizio, si è quella la posizione sui bordi.
Al tempo dei CRT non c'era internet o era agli inizi, per cui conoscere le combinazioni di tasti per entrare nei menù di servizio era come carpire le ricette a un cuoco.
Solo alcuni marchi (Mivar, Nokia, Sony) davano questa indicazione nel manuale d'uso utente.
 
Ottimo lavoro Foxbat! volendo fare il paranoico (perchè io lo sono), avrei corretto anche la leggerissima distorsione a cuscino :icon_bounce:

Grazie :happy3:
paranoico in questi casi lo sono anche io ;) ti credi che non ho agito anche su tutte le altre regolazioni possibili ? :D :evil5:

Devi calcolare due fattori: primo il CRT per sua natura non è preciso per la geometria come lo può essere uno schermo LCD, in certi casi è impossibile avere una geometria perfetta a prescindere dalle regolazioni, secondo e ancora più importante sono passati 18 anni da quando l'ho regolato quindi l'alterazione nel tempo di alcuni componenti leggasi resistenze e sopratutto condensatori elettrolitici può avere inciso sulla regolazione fatta all'epoca, stai tranquillo che ho cercato di ottenere il meglio possibile da tutti i punti di vista, quindi se la "distorsione a cuscino" era così anche 18 anni fà vuol dire che non era possibile ottenere di meglio.

Senza malizia, viste le foto del tuo CRT anche tu puoi fare di meglio, per i miei gusti c'è ancora troppo overscan, ma come già scritto io lo odio :) :D
 
Ultima modifica:
quando lo regolai per una tv ho usato i trimmer non sapendo dei menù di servizio, si è quella la posizione sui bordi.
Solo negli ultimissimi Sony Trinitron è possibile farlo tramite menù di servizio, in quelli degli anni '90 si poteva fare solo con i trimmer cosa comunque più semplice, la regolazione a menù ha il solo vantaggio che prendendo nota dei valori iniziali si può ritornare in qualunque momento alle regolazioni "standard"
 
A questo punto però voglio vedere "la distorsione a cuscino" sul tuo CRT :lol::lol::lol: :) ;)

Dimenticavo, la foto del CRT l'ho fatta oggi a freddo dopo due minuti di accensione... forse da qualche parte (HDD) ho le foto di 18 anni fà...
 
Ultima modifica:
Fermiamoci qui prima che ci riprendano ;)
E' stato comunque un piacere
 
Al tempo dei CRT non c'era internet o era agli inizi, per cui conoscere le combinazioni di tasti per entrare nei menù di servizio era come carpire le ricette a un cuoco.
Solo alcuni marchi (Mivar, Nokia, Sony) davano questa indicazione nel manuale d'uso utente.

Mai avute quelle marche, poi bisogna sapere dove mettere le mani anche se c'è un manuale ma credo non per principianti.
 
Alcuni modelli Nordmende, Saba e Thomson, avevano una plancia all'interno dei tv che raggruppava parecchi trimmer.
In alcuni Grundig, Minerva e Philips i trimmer erano sparsi nella piastra madre.
Ovviamente bisognava sapere cosa si stava facendo perchè l'interno di un CRT, soprattutto se grosso, può essere un po' pericoloso, non tanto per la scossa che si può prendere, ma per i tagli che ci si può fare ritirando bruscamente la mano che finisce per urtare il telaio o peggio il collo del tubo.
 
Alcuni modelli Nordmende, Saba e Thomson, avevano una plancia all'interno dei tv che raggruppava parecchi trimmer.
In alcuni Grundig, Minerva e Philips i trimmer erano sparsi nella piastra madre.
Ovviamente bisognava sapere cosa si stava facendo perchè l'interno di un CRT, soprattutto se grosso, può essere un po' pericoloso, non tanto per la scossa che si può prendere, ma per i tagli che ci si può fare ritirando bruscamente la mano che finisce per urtare il telaio o peggio il collo del tubo.

si pericolo...alta tensione 25-27mila volts per accendere il tubo! piccole tv anche peggio nel senso di spazio ancora minore e più schede messe anche in verticale, al tempo avevo 2 tv Loewe, anche se costose hanno avuto vari problemi non risolti neanche in assistenza.
 
Riporto una cavolata che succede penso su buona parte dei tv recenti con app integrate, sicuramente sui Samsung. Sulle app su cui vedere i video in streaming, da Youtube alle varie a pagamento come Prime Video, non si possono variare gli zoom e quindi si deve guardare il video nel formato proposto. Addirittura resta attiva la forzatura al formato 16:9 schermo intero, quindi ad esempio su Youtube c'era un vecchio video girato in 4:3 e questo si vedeva stirato a schermo intero, era un vecchio incontro di boxe e i pugili di una categoria di peso inferiore, sembravano dei pesi massimi ma bassi di statura. E spesso all'interno delle app non c'è nessuna regolazione del formato delle immagini, quindi la Samsung nel mio caso ha pensato male a fare affidamento alle app, inibendo le regolazioni sul tv che invece sono regolarmente disponibili sui canali televisivi e dispositivi collegati via hdmi. Se le hanno disabilitate sulle app le regolazioni ci sarà un motivo, ma non trovo un motivo plausibile a favore di chi guarda i video sul tv.

Specifico meglio che le regolazioni di formati e zoom sono disponibili sui canali televisivi e sorgenti hdmi perché sul tv restano scritte in bianco, mentre tali regolazioni del tv se si fanno mentre si è nelle app, la stessa voce diventa di colore grigio o semitrasparente e quindi inibita, non disponibile.
 
Ultima modifica:
Già è una cosa insensata non poter cambiare il formato in quello corretto! anche sul web, non riesco a guardare a lungo video deformati.
 
Visto che se ne parla ultimamente in altre discussioni, lo riporto qui e metto il link nelle altre.

Ad oggi ci sono ancora contenuti in 4:3 sui tv che ormai hanno solo il formato 16:9, non solo vecchie film e serie tv, ma anche film e video recenti pensati e realizzati così dal regista. Non bisognerebbe toccare nulla e guardarli come sono, ma se a qualcuno non piacciono le bande nere ai lati, l'unico modo per trovare un compromesso senza fare un sacrilegio, è andare a ridurre le bande nere come nella seconda immagine che ho postato.

Formato originale come pensato dal regista, su uno schermo 16:9:

Cattura.jpg


Direi l'unica modalità corretta per ridurre la bande nere, senza stiramenti o deformazioni, ma perdendo una piccola porzione dell'immagine sopra e sotto:

Cattura2.jpg



Da non fare:

Il semplice stiramento laterale, che però allarga solo l'immagine sballando le proporzioni (persone che diventano grasse, ruote delle auto ovali...)
Cattura2.jpg


Uno zoom eccessivo, che non sballa le proporzioni ma vengono tagliate troppo le immagini sopra e sotto:
Cattura2.jpg



La modifica è possibile farla anche con zoom graduali fino ad ottenere l'immagine desiderata, con le funzioni zoom di buona parte dei tv o se si usa un decoder collegato in hdmi e si va ad agire sui menù formato delle immagini su tv, decoder o entrambi. Non si può fare, è disabilitata la funzione, ad esempio sui tv Samsung recenti se si va a guardare un contenuto tramite le app integrate come Netflix, Prime Video, Youtube, via HbbTV...: il programma resterà solo nel formato originale con le bande nere spesse in questo caso, e son dolori in caso il video sia stato inserito in un formato sballato, bisogna sperare che lo ricarichino correttamente.

Zoomando o portando avanti l'immagine, oltre al taglio sopra e sotto, comporta anche un calo di definizione. Un film in 4K ad esempio sembrerà più in HD, uno in HD in SD. Un film andrebbe sempre visto nel formato originale, o se non si sopportano proprio le bande nere spesse riduciamole nel modo corretto (2a immagine) ma non togliamole del tutto.
 
Ultima modifica:
...Ad oggi ci sono ancora contenuti in 4:3 sui tv che ormai hanno solo il formato 16:9, non solo vecchie film e serie tv, ma anche film e video recenti pensati e realizzati così dal regista. Non bisognerebbe toccare nulla e guardarli come sono...
Esatto, secondo me non bisognerebbe toccare nulla, perchè se il regista ha previsto una certa inquadratura e noi gliela tagliamo via, stiamo rovinando un'opera a buttando alle ortiche tutto il lavoro che ha fatto il direttore della fotografia.
Se ci si concentrasse sull'opera d'arte e non sul televisore, verrebbe naturale che le barre nere non siano importanti.
Ciononostante mi rendo conto (perchè avviene pure in casa mia) che per qualcuno questo concetto è troppo elevato, per cui Papu concordo con te che il male minore è la zoomata in 14:9.
 
Il bello è che ai tempi dell'analogico e tv crt 4:3, non si avevano grosse pretese ed esigenze e si guardava tutto come ce lo passavano, o si cambiava canale. In quel caso c'era il problema della bande nere troppo spesse sopra e sotto. Non c'erano problemi di scarsa fluidità però, e in linea di massima di definizione troppo bassa e compressione come certi contenuti digitali, ma quello è un altro discorso.
 
Vero Papu, ma il brutto è venuto dopo con l'avvento dei primi crt prima e plasma nel formato 16:9, quando tutto era ancora in 4:3. In qualsiasi casa entrassi mi ritrovato con le immagini stirate in largo :5eek: cosa mi dava fastidio come grattare le unghie sulla lavagna...
A quel tempo, se si lasciava il formato corretto, quando le emittenti mandavano un film in 16:9, le barre nere erano addirittura quattro, per cui se uno non zoomava, si guardava un francobollo... ma se zoomava, la qualità sembrava quella di un VHS :doubt:
Ce ne sono voluti di anni perchè si normalizzasse la visione.
 
Ho visto le barre nere sopra e sotto per molti anni con i classici tv a cinescopio/CRT ovvio per film in 16:9 o simili, recentemente mi sono visto per mesi 2 vecchie serie tv in 4:3 su una tv led.
PS: piuttosto che usare lo zoom lascio come sono i video, purtroppo su Youtube non puoi fare niente dal PC per cambiare i formati sballati.
 
stasera su Warner Tv, Peter Pan del 2003 con 2 barre sopra e sotto...pare abbia un aspect ratio 2.39 : 1
 
stasera su Warner Tv, Peter Pan del 2003 con 2 barre sopra e sotto...pare abbia un aspect ratio 2.39 : 1

Sarebbero più o meno le solite bande nere abbastanza spesse sopra e sotto?
Con l'unica differenza che in questo caso era 2.39 : 1 invece del solito 2.35 : 1? E ad occhio percepivi le differenze?
 
Indietro
Alto Basso