• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come impostare i formati video in un TV 16:9

Sarebbero più o meno le solite bande nere abbastanza spesse sopra e sotto?
Con l'unica differenza che in questo caso era 2.39 : 1 invece del solito 2.35 : 1? E ad occhio percepivi le differenze?

di solito non le vedo le barre nere per i film 1.85:1 ma quel formato è più ampio, con le tv a cinescopio sarebbero 2 enormi bande nere...poco rimaneva di immagine.

da Google:
Conosciuto come formato anamorfico widescreen, 2,39:1 è il rapporto di aspetto più ampio comunemente utilizzato nel cinema moderno.
Crea un'estetica solitamente associata a lungometraggi drammatici di alto livello e il suo ampio campo visivo lo rende il rapporto preferito per le riprese di paesaggi panoramici.

Il formato Widescreen Cinemascope (comunemente chiamato formato 2.35:1) è diventato il mezzo consolidato per le presentazioni cinematografiche o "Big Screen Cinema" che possono variare da 2.35 a 2.40 e anche formati più ampi.
 
Per completare l'informazione, nel passato il cinema si spinse anche oltre, raggiungendo il formato 2,55:1 col cinemascope e addirittura 3:1 col cinerama (tre proiettori su schermo curvo).
 
di solito non le vedo le barre nere per i film 1.85:1 ma quel formato è più ampio, con le tv a cinescopio sarebbero 2 enormi bande nere...poco rimaneva di immagine.

da Google:
Conosciuto come formato anamorfico widescreen, 2,39:1 è il rapporto di aspetto più ampio comunemente utilizzato nel cinema moderno.
Crea un'estetica solitamente associata a lungometraggi drammatici di alto livello e il suo ampio campo visivo lo rende il rapporto preferito per le riprese di paesaggi panoramici.

Il formato Widescreen Cinemascope (comunemente chiamato formato 2.35:1) è diventato il mezzo consolidato per le presentazioni cinematografiche o "Big Screen Cinema" che possono variare da 2.35 a 2.40 e anche formati più ampi.

Ma buona parte dei film che vediamo su Sky, Prime Video... e anche spesso sui canali in chiaro tipo Mediaset, non sono già quasi sempre in quel formato? O sono comunque in un formato molto simile e diffuso, ci sono le bande nere sopra e sotto e su uno schermo 16:9 diciamo che hanno uno spessore medio, di qualche centimetro su un tv non enorme.
Film così ne vedo a bizzeffe e non vado a fare nessun zoom, le bande nere a destra e sinistra del 4:3 invece danno un po' più fastidio. Anche in famiglia se ci sono le bande nere sopra e sotto non mi dicono più niente e hanno capito che così si vede più panoramico (tipo i grandi western), ma quelle laterali del 4:3 fanno fatica ad assimilarle.
 
Ultima modifica:
se formato 1.85:1 non ci sono bande nere su tv 16:9, se il formato è più panoramico allora cominciano a vedersi, per evitare le bande laterali una vecchia tv 4:3 o un monitor tv, allora riempie lo schermo solo l'immagine.
 
Io parlavo di bande sopra e sotto, se 1.85 : 1 non ci sono o al massimo sono appena percepibili con l'overscan del tv disattivato, che il tv non zooma e taglia nulla.

Gli altri film con aspect 2.35 : 1 o quello che hai citato 2.39 : 1, non capivo l'eccezionalità del caso che avevi notato su un canale, visto che il 70% dei film più importanti sarà in quel formato con le bande nere sopra e sotto più spesse.
 
Io parlavo di bande sopra e sotto, se 1.85 : 1 non ci sono o al massimo sono appena percepibili con l'overscan del tv disattivato, che il tv non zooma e taglia nulla.

Gli altri film con aspect 2.35 : 1 o quello che hai citato 2.39 : 1, non capivo l'eccezionalità del caso che avevi notato su un canale, visto che il 70% dei film più importanti sarà in quel formato con le bande nere sopra e sotto più spesse.

Non so ad occhio fra 2.35:1 e 2.39:1 o superiore quando siamo in questo range e quanto diverso sia a vederlo, ma di questi film non ne vedo molti.
 
Film in quel formato ne vedo diversi anche facendo solo zapping sulle tv in chiaro. Sono i film che su un tv 16:9 hanno le classiche bande nere sopra e sotto.
Spesso i grandi registi di oggi e del passato, quando fanno dei film tipo colossal, usano quel formato.

a.jpg


Pensa quanto si perderebbe riempiendo lo schermo del tv per togliere le bande:

b.jpg



Confronto con overscan del tv non attivo (= bande più spesse) / attivo (= bande più sottili ma con una piccola perdita di particolari dell'immagine):

https://drive.google.com/file/d/10mI0aKw5Z_Kz3eLtY_wX7ZPYgeY7RJpu/view?usp=sharing
 
il video a me non parte.... comunque anche se la mia tv ha 2 livelli di zoom non uso mai, oltre che sgrana un po usarlo, quei film western spesso usano il formato più panoramico, la mia tv non ha funzioni di overscan almeno con quel termine, dal pc l'ho visto il video breve, in pratica fa una piccola zoommata.
 
Indietro
Alto Basso