• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova parabola Sky

donandrea

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
50
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Salve a tutti, ho un problema con l'impianto satellitare (appena rinnovato con discesa in CAVEL DG113). La parabola (da 80) è fissata saldamente ad un tubo Innocenti, con ricezione ottimale in condizioni di cielo sereno. Non appena si alza un po' di vento, però, iniziano a comparire artefatti sul televisore, per poi passare a perdite di segnale con l'aumentare dell'intensità dello stesso. A me sembra che l'asta che regge l'illuminatore SCR sia molto instabile.
Pensavo di sostituire la parabola e l'illuminatore con dei prodotti di qualità e "strutturalmente" più resistenti. Valutavo anche l'ipotesi di acquistarne una con diametro maggiore, in modo da migliorare la ricezione in caso di intemperie.
Cosa mi consigliate? Grazie!
 
Chi ha installato la parabola e come è stato fatto ? Se perdi il segnale alla minima brezza vuol dire che il puntamento è stato fatto male, per curiosità facendo un controllo sulla qualità del segnale tramite il decoder sky cosa ti dice ?
 
Me la installò l'antennista di Sky molti anni or sono, quando ancora mi fidavo ciecamente dei tecnici e non mi preoccupavo di certe cose...
In condizioni meteo ottimali, il decoder mostra livelli di qualità e segnale molto positivi (75% di segnale e qualità >= 75%).
 
Potrebbe essersi spostata o allentata, magari ti basta sistemare i bulloni che la trattengono, certo che mettendone una più grande i problemi di ricezione si riducono.
 
Sono andato personalmente a sistemarla, posizionandola in modo corretto (come dimostrano i dati riscontrati dal decoder), ma col vento continua a perdere segnale, finché non ritorna il sereno.
Il serraggio sul tubo sembra stabile e ho stretto tutte le altre viti. Non saprei proprio...
Eventualmente, quale acquisto mi consigliate? Vorrei una parabola (100, 120?) con un'asta molto stabile e un SCR di qualità.
 
Controlla il palo se è ben saldo, non deve muoversi nemmeno di mezzo millimetro se tirato con forza.... se il palo è instabile, aumentando il diametro del disco avrai solo peggioramenti, perche più aumenta il diametro più diventa direttiva ed anche il vento esercita più forza.
Fai anche un controllo al braccio porta lnb e relativo collare che regge lnb, devono restare ben fermi...
 
Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte.
Il palo è ben saldo, non si muove, non si flette, non oscilla e la parabola è serrata a regola d'arte.
Il braccio porta LNB, invece, è molto instabile, pur essendo ben fissato alla parabola. Purtroppo, non riesco a fissarlo meglio di così. Non so quanto si muovano, generalmente, i bracci porta LNB, ma a me sembra che il mio esageri un po'.
Il collare non presenta problemi.
 
qualunque parabola da 80cm con un braccio un po' solido... ci sono modelli gibertini o kahrein che hanno in braccio scatolato a "piramide" aparentemente mlto rigido, ma secondo me è un'esagerazione. Hai provato prima a far ripuntare la parabola? ALtro trucco da quattro soldi (se non vuoi cimentarti nel puntamento) è quello di aggiungere due pezzi di filo di ferro rigido che collegano il collare ai lati della parabola (alcune parabole usano questo sistema di default).
 
Non ho provato a far ripuntare la parabola perché ho provveduto già io a posizionarla in modo che la ricezione fosse ottimale, a meno che il procedimento non preveda anche altre operazioni... Nel senso: immagino che il puntamento sia stato eseguito correttamente, se il segnale è a 3/4 e la qualità al massimo. Ovviamente, ho provveduto a serrarla bene al palo. Sarebbe inutile chiamare un tecnico (la cui affidabilità resterebbe a me ignota) e pagarlo per non fargli far nulla.

Per quanto riguarda la parabola, preferirei propendere per una di diametro maggiore, in modo tale che, in caso di temporale, ci siano più probabilità che il segnale non venga perso.
Non conoscendo marche e modelli, chiedo a voi.
In più, l'LNB SCR è compreso o va acquistato a parte?
 
Ti hanno già spiegato vantaggi e svataggi di un diametro maggiore. L'LNB è universale, puoi usare quello che hai adesso spostandolo sulla parabola nuova. Guarda online e prenditi una padella che sembri solida, la marca più nota e "prestigiosa" è la ghibertini che puoi trovare anche rimarchiata (offel, fracarro, telewire e chi più ne ha più ne metta). Sinceramente con 80 cm, se è ben puntata, dovrebbe perdere il segnale 1 o 2 volte all'anno, in soli casi di diluvio (poi dipenderà anche dalle zone, ma la mia padella da 80, abbandonata a se stessa da anni rarissimamente perde il segnale). SInceramente il tuo non è un prolema comune, o c'è qualcos'altro, o ti è stato appioppata un modello davvero molto scarso. Poi come ti ho detto, magari con 4€ di filo zincato risolvi.
 
LNB migliori di altri esistono, un buon tecnico ti installa la parabola usando un misuratore di campo e controllando che il segnale arrivi bene al decoder, se non fa questo lasciamo perdere e meglio fare da soli.
 
Si ma per hotbird (che ha un segnale fortissimo in Italia) qualunque lnb va benone, il fatto poi che il segnale sia buono quando non tira vento conferma che di per se l'lnb va bene. Come dice Tikal un tecnico con misuratore di campo può effettivamente vedere e ottimizzare il puntameno, a differenza del semplice utente che è limitato alla misura della "qualità" del decode (paametro poco fine).
 
Per ricevere i satelliti principali vanno bene quelli normali ma esistono LNB più performanti di altri giusto per la cronaca non vale la pena metterli per un impianto fisso, in teoria spendendo un pochino in più si garantisce una durata maggiore e una costruzione migliore....
 
Per curiosità, quali sarebbero questi LNB di qualità migliore?

Come parabola, invece, avreste qualche preferenza tra le marche suggeritemi (Fracarro, Offel, Telewire...)?

Per quanto riguarda il tecnico, invece, il problema è sapere a priori quale effettuerebbe un intervento degno di questo nome. Ché poi non sento di avere il know-how per valutare o criticare il suo lavoro, in corso d'opera. Ecco perché mi affido a voi per i consigli!
 
C'è qualche discussione/cofronto/diatriba su qualche modello che pare avere ricezione lievemente migliore in condizioni limite (grandi parabole, satelliti sfigati), ma nessuno di questi è scr (che non viene usato da chi vuole spremere al massimo la padella) e come già detto su hotbird non fa nessunissima differenza. Anche per le parabole, non c'è un modello che vada bene, praticamente tutti sono adatti, a patto che siano un po' solidi, non farti troppe fisime. Per il tecnico chiama qualunque antennista vagamente serio che si presenti con un misuratre di campo. Se ha speso i soldi per comprarlo si sarà almeno preso la briga di capire come accenderlo e vedere quei quattro parametri che contano.
 
Indietro
Alto Basso