• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

VU + Uno e Diavolo Monoblocco Singolo Lnb Astra Hotbird Hd

Labrador

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Gennaio 2004
Messaggi
6.815
Località
SIRACUSA
Cari amici, scrivo per avere informazioni su questo monoblocco accoppiato al VU+ Uno.
Ho comprato questo monoblocco giorni fa e stamattina mi sono cimentato nella sostituzione del vecchio.
Ho messo fuoco primario Astra e secondario Hot Bird. Ebbene configurando il ricevitore come da istruzioni allegate porta : A hotbird e porta B Astra non ho segnale su Astra, invece su Hotbird funziona tutto regolarmente.
Loro scrivono chiaramente sulle istruzione che è configurabile sia con fuoco primario su Astra che su Hotbird. E' da un giorno che faccio prove senza cavare un ragno dal buco. Ho provato ad invertire la conficurazione sul ricevitore(loro scrivono che in ogni caso sia con fuoco primario Astra o Hotbird la configurazione sul ricevitore è sempre porta A Hotbird B Astra.
A questo punto, dalle prove che ho fatto, mi è sorto l'atroce dubbio che non è come loro scrivono. Bensì che primario si deve fare semore Hotbird. Se è così è una vera fregatura perchè con astra secondario i segnali sono bassisimi.

Qualcuno ha esperienza in merito a questo monoblocco con Vu + Uno?
Ho pensato anche ad un problema di diseqc ma non saprei .

Grazie e saluti
 
Mentre sul sito della megasat e sulle istruzioni dicono chiaramente che è possibile mettere astra primario ed Hotbird secondario. Questa cosa è molto strana. Ho provato con due ricevitori diversi nella eventualità poteva esserci qualche problema nel primo, ma il risultato è lo stessso.

Con fuoco primario su Hotbird funziona ma il segnale di astra è troppo basso.
 
Qual'è il diametro del disco? dalle specifiche tecniche che ho letto, non era riportato a quale diametro è stato ottimizzato... anche se ad occhio sembra per un 80 ~ 85cm.
L'unico modo per invertire le porte del diseqc è capovolgere sotto sopra lnb.... però si espone il connettore alle intemperie e bisogna trovare un rimedio per proteggerlo.

Update: leggendo il manuale per il montaggio, dichiarano che è compatibile con dischi da 75 a 85cm
 
Ultima modifica:
Grazie, la parabola che utilizzo è da 100. Sul loro sito e sulle istruzioni di montaggio scrivono chiaramente che è posibile mettere Astra primario e Hotbird secondatio lasciando le porte A e B invariate. Cioè A= Hotbird B Astra. Volevo conferma se altri hanno installato un LNB come il mio e quale configurazione hanno usato. Francamento sono molto perplesso perchè non capisco perchè non funziona. Eccetto che quello che hanno scritto è sbagliato e come primario si può fare solo Hotbird. Nello stesso tempo credo che la Megasat non scriva sul loro sito cose errate. maHHHHHHH
ciao
 
Il problema è il disco da 100, quando punti il sat centrale, il secondo lnb non raggiunge la posizione esatta del sat secondario.... con quel diametro è meglio utilizzare due lnb singoli con staffa e switch diseqc 2x1.
 
Il problema è il disco da 100, quando punti il sat centrale, il secondo lnb non raggiunge la posizione esatta del sat secondario.... con quel diametro è meglio utilizzare due lnb singoli con staffa e switch diseqc 2x1.

Quoto il problema è quello, quei tipi di monoblocco sono ottimizzati per dischi da 80cm.

Z.K.;)
 
Credo anch'io che il problema sia quello. Con un disco da 80 con quel monoblocco probabilmente non avresti problemi ...
 
Tante grazie Amici miei siete stati gentilissimi e tempestivi. Debbo dire che su questa parabola ho avuto altri due LNB : un Umax ed un Clark tech, senza aver lamentato questo problema.
Stamattina armato di buona volontà sono andato di nuovo in terrazza continuando le prove interrotte ieri. Ebbene dopo divesi armeggiamenti ho scoperto l'origine del problema. La staffa di fissaggio delle parabola al palo, all'atto di serrare i bulloni, la fa inclinare rispetto al proprio asse longitudinale tanto da far perdere Astra. Problema che si è originato con l'ultimo maltempo. Infatti a parabola non stretta entravano entambi i satelliti, dopo il serraggio perdeva Astra. A mali estremi rimedi estremi. Ho fatto fuoco primario su Hotbird(meno critico) e regolata la parabola per avere i due satilleti con un segnale SNR non al di sotto di 65.

Grazie e cari saluti
Gianfranco
 
Si modificando il puntamento, puoi cercare di migliorare la ricezione su astra... però peggiora quella di hot bird..... certo che si può trovare un compromesso, però a quel punto il disco non renderà come una 100cm, ma molto meno.... se vuoi far rendere come si deve quel disco, devi usare due lnb singoli, una staffa dual feed (magari puoi adattare una gibertini serie L), poi puntare il disco a 16E e regolare entrambi gli lnb fuori fuoco di circa 3° ed il tutto connesso ad uno switch diseqc.... tra l'altro con quel diametro puoi realizzare anche un bel multifeed.
 
Ok , ti ringrazio per le info. Hotbird ha un segnale abbastanza robusto, quindi si può optare per lasciare qual cosa in più per Astra. Per il resto il discorso che fai tu non fa una grinza se riferito al nord italia. Io abito nell'estremo sud, diciamo che sono un crucco per gli africani :) . Quindi una parabola da 100 non è poi così grande.

Ciao grazie e buona serata
 
Indietro
Alto Basso