• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Eliminare gioco su attuatore Echostar 18

opera

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Settembre 2003
Messaggi
77
Salve,
Ho dal '93 una parabola Channel Master da 120 con attuatore Echostar da 18, originariamente comandato da ricevitore analogico Echostar 7700, da qualche anno aggiornato con posizionatore Vbox II e dream 800se originale.
Negli anni quest'impianto mi ha sempre dato grosse soddisfazioni, anche nel cambiamento di casa l'ho smontato dalla vecchia e rimontato sulla nuova.
Ho sempre lubrificato l'attuatore e il polarmount della parabola all'esterno, senza fare altro. Da qualche tempo l'attuatore ha un piccolo gioco, che vorrei cercare di eliminare. Prima di smontarlo, vorrei sapere dagli esperti del forum se la cosa è fattibile. Inoltre ho visto che alla base dell'attuatore c'è un dado (che non ho mai smontato) e mi è venuto il dubbio se per caso bisognerebbe inserire all'interno un olio lubrificante.
 
Inoltre ho visto che alla base dell'attuatore c'è un dado (che non ho mai smontato) e mi è venuto il dubbio se per caso bisognerebbe inserire all'interno un olio lubrificante.
Non ho mai usato attuatori echostar e quindi non sò se va inserito del lubrificante, ma di sicuro non va messo l'olio, ma del grasso....
 
Negli anni quest'impianto mi ha sempre dato grosse soddisfazioni, anche nel cambiamento di casa l'ho smontato dalla vecchia e rimontato sulla nuova. Ho sempre lubrificato l'attuatore e il polarmount della parabola all'esterno, senza fare altro. Da qualche tempo l'attuatore ha un piccolo gioco, che vorrei cercare di eliminare. Prima di smontarlo, vorrei sapere dagli esperti del forum se la cosa è fattibile.
Dipende da quanto ha gioco e se se il lasco lo ha preso la vite o le boccole. Per quello che costano, lo acquisti nuovo e fai prima. Il mio primo attuatore era uguale al tuo, un echostar, l'ho cmq sostituito dopo 10 anni aveva preso dei giochi, non conveniente ripararlo. Purtroppo gli altri successivi di altra marca, hanno durato un pchino di meno, quello che ho ora è il terzo, gli echostar erano di buona fattura.
Cmq dentro devi mettere il grasso.

Z.K.;)
 
Vi ringrazio per le risposte. Visto che conviene acquistarlo nuovo, quale marca di attuatore mi consigliate? Posso installarlo semplicemente al posto di quello che ho ora oppure ci sarà qualche modifica da fare (oltre a rimemorizzare le posizioni satellitari)?
Rimango su un 18?
 
Vi ringrazio per le risposte. Visto che conviene acquistarlo nuovo, quale marca di attuatore mi consigliate? Posso installarlo semplicemente al posto di quello che ho ora oppure ci sarà qualche modifica da fare (oltre a rimemorizzare le posizioni satellitari)?
Rimango su un 18?

credo che in commercio si trovino solo i superjack della jaeger.
Se usi un vbox II, dovresti avere un sensore reed.
 
non ti posso aiutare, ma puoi dirmi quale è il gioco che ha preso o quale problema riscontri?
 
Semplicemente l'attuatore non rimane bloccato sulla posizione memorizzata ma ha una escursione di circa mezzo centimetro. Normalmente su satelliti molto potenti come hotbird o astra, oppure con giornate senza vento il problema è trascurabile. Su satelliti ostici il problema si sente di più
 
credo che in commercio si trovino solo i superjack della jaeger.
Se usi un vbox II, dovresti avere un sensore reed.

Quoto, si trovano solamente quelli, aggiungo che l'ultimo sostituito due anni fa' era fornito senza guarnizione in gomma in testa alla parte mobile. Avevo telefonato al fornitore, rispose che la casa madre da un po' li forniva senza cuffia in gomma in quanto a sentir loro non era necessaria. Io invece sono convinto che se ci fosse sarebbe meglio, cmq per ovviare gli ho spalmato sulla parte mobile del grasso si vasellina che crea un anello impermeabile a mo di guarnizione nella parte di contatto con la parte fissa, così acqua non ne entra, accertato e verificato, solo che ogni sei mesi vado sul tetto e gli do una pulita con uno straccio e spalmata di vasellina, cosi' ho anche una scusa di dare una controllata a tutto il parco di antenne.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso