• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

consiglio apparecchiatura scr

annihilator

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
157
ciao a tutti,
premesso che non sono un installatore ma un appassionato vorrei realizzare per casa mia un impianto con 2 satelliti (hotbird/astra) e distribuzione con scr per un numero massimo di 8 decoder indipendenti.
cosa potete consigliarmi per il mio scopo ovviamente compatibili con le frequenze scr di sky?
saluti
 
che io sappia distribuire un dualfeed via SCR non si può, potresti usare l' SCR per il solo HB, e portare il 19,2E alla vecchia maniera (universale multiuscita).
 
che io sappia distribuire un dualfeed via SCR non si può

Si può, ma poi le frequenze (e forse i comandi diseqc per l'scr in se) non sono compatibili con sky, quindi è come se non si potesse....

Idem con patate per 8 utenze su un cavo singolo. Devi fare o tutto alla maniera classica o una combinazione universale+scr, e bisogna capire bene che esigenze (numero, tipo e posizione dei decoder) e che limiti (numero di cavi da poter tirare in giro) hai.
 
capito troppo complesso.....cosa potete suggerirmi quindi come multiswitch scr per 8 utenze per il solo sky? possibilmente qualcosa che possa anche essere ampliato in futuro per numero di utenze. non sarebbe male una soluzione ibrida legacy (non avendo tutti decoder compatibili scr) ma non costosissima.
 
Da come parli sembra che tu voglia mettere questo impianto in un albergo o similari.... Per te penso sia meglio guardare a cose professionali ovviamente più costose e qualcosa in grado di essere ampliata in futuro semplicemente.
 
no nessun albergo ma ho due mysky che già di per se sono equivalenti a 4 utenze più apparecchiature varie quali pvr, decoder enigma2 etc....
insomma 8 bastano ma potrebbero anche non bastare in futuro,
è una casa trifamiliare cmq ma pur sempre una casa non un palazzo.
vorrei spendere il giusto.
cosa mi consigliate?
 
Attualmente l'impianto come è fatto? Non so se hai capito, ma su un solo cavo, con sky, si arriva al massimo 4 utenze. Di per se un multiswitch radiale classico costa molto poco (in termini di €/utenza, e puoi arrivare a 32 uscite), ma hai bisogno di un cavo che va da ogni tuner fino al multiswitch, e da li 8 cavi fino alla parabola.... tutto dipende da quanti cavi puoi tirare.
 
attualmente ho un lnb a 4 uscite su hotbird con 4 cavi che servono 1 decoder mysky e due decoder enigma2. non ho la possibilità di passarne altri ma posso eventualmente dividere due di quei cavi per 4 a valle.
dal multiswitch alla parabola invece potrei passare di tutto essendo sotto il tetto.
 
E il secondo mysky? Ovviamente puoi trasformare una linea in scr (o più difficilmente due), però poi rimani con 2 (o 3) sole utenze con astra. Se non puoi tirare altri cavi sei abbastanza limitato nell'espansione. In realtà se hai solo astra e hotbid e tutti i decoder non sky sono engma puoi anche pensare all'scr dualfeed (separato da quello per sky), però costicchia, ha senso solo se hai disperato bisogno di altre utenze dual-feed "enigma" in giro per la casa.
 
Non non ho un esigenza disperata di dual feed potrei anche averlo su una sola utenza o due. Gli altri deco sono egnigma cmq.
il secondo mysky non c'è ancora proprio perchè non ho dove collegarlo......
come potrei fare per espandere l'impianto attuale????
 
Uno o due di questi (ognuno crea una calata con 4 bande scr adatte a mysky): http://www.inverto.tv/products/product.php?section=49&id=189
Ed uno di questi (crea 8 bande dualfeed, gestibili solo con decoder enigma e compatibilità con firmware vari da verificare): http://www.inverto.tv/products/product.php?section=49&id=161
Più un paio di lnb quattro, cavo e tanti connettori. Però sinceramente non so se ti convenga spigerti così in la. Il Jess-Unicable2 sta cominciando ad uscire sul mercato, e forse sarebbe meglio capire se sky intende adeguare i decoder per supportarlo o meno.

Tra l'altro se tutto quello che devi aggiungere è un solo mysky ti bastano un lnb scr+2/3 legacy per hotbird, un quad per astra e 2/3 switch diseqc 2in1. Hai una calata scr per le 4 utenze dei 2 mysky, e 2/3 calate dualfeed per i vari decoder. Costo molto più contenuto (meno di 80-90€ rispetto ai 250 dell'altra soluzione, compatibilità molto più sicura e meno modifiche nel sottotetto.)
 
Si può, ma poi le frequenze (e forse i comandi diseqc per l'scr in se) non sono compatibili con sky ........

quindi i comandi diseqc per lo switch non vanno in conflitto con quelli per l' LNB SCR? In caso di più ricevitori (non sky) si possono prevedere quattro utenze dualfeed con due LNB SCR?
 
quindi i comandi diseqc per lo switch non vanno in conflitto con quelli per l' LNB SCR? In caso di più ricevitori (non sky) si possono prevedere quattro utenze dualfeed con due LNB SCR?

No, no, è tutto integrato in un unico attrezzo (un multiswitch scr che prede dagli 8 IF da due lnb quattro e rimescola secondo i comandi dello standard SCR, che in se integra anche una qualche versione del diseqc). L'ipotesi da te prospettata sarebbe troppo bella per essere vera.

I nuovi protocolli unicable portano a 24 (e forse più) il numero di utenze per cavo, e forse migliorano anche la funzionalità diseqc. Se la sky si adatterà mai (comunque difficile, non hanno di certa urgenza di farlo e non so se potrebbe bastare un cambio firmware) probabilmente le toccherà implementare anche la parte diseqc. A quel punto basterebbe davvero un unico cavo per una trifamiliare.

Comunque probabilmente la soluzione migliore per te è la seconda che ti ho prospettato.
 
se optassi per due dei dispositivi da te consigliati per l'scr e li mettessi in cascata devo chiudere il secondo con delle resistenze?
su tutte e 4 le uscite o solo quello per la corrente dc?
 
8 resistenze isolate, solo sulle uscite passanti (4 per astra e 4 per hotbird, a seconda di come li metti potrebbero essere tutte e 8 sullo stesso multiswitch o 4 su uno e 4 sull'altro). Hai la 220 nel sottotetto? Credo che il multiswitch 9x1x8 vada alimentato in loco.
 
si ho corrente sul tetto non dovrei avere problemi.
Grazie mille per tutto.


8 resistenze isolate, solo sulle uscite passanti (4 per astra e 4 per hotbird, a seconda di come li metti potrebbero essere tutte e 8 sullo stesso multiswitch o 4 su uno e 4 sull'altro). Hai la 220 nel sottotetto? Credo che il multiswitch 9x1x8 vada alimentato in loco.
 
Indietro
Alto Basso