• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su AdwCleaner 8.4.1.0 (29/01/24)

O

Ospite

Cari amici, ho da qualche giorno disinstallato Malwarebyes Antimalware per invece passare a quest'altro antispyware: Adwcleaner.
Lo trovo fantastico e molto completo nella risoluzione dei problemi e nel rilevare la presenza di eventuali spyware, adware, keylogger ecc...; voi che ne pensate ho fatto una scelta logica a scegliere questo software oppure andava bene secondo voi anche Malwarebyes Antimalware? :eusa_think:
 
io li tengo entrambi...a proposito di adw, ti chiedo una cosa.
Quando avvii la scansione perché la parte inferiore della finestra rimane bianca?? Si vede solo una barretta caricarsi
 
Boih non so che dirti io avvio la scansione ed avanza la barra della scansione stessa soto poi ci sono tutte le aree di interesse dove vengono indicati eventuali problemi Servizi, Cartelle, File ecc..., non noto che rimane bianca o quanto meno funziona tutto regolarmente e se vengoni riscontrati problemi questi vengono elencati proprio nelle aree già inidcate. ;)
 
Si dal sito ufficiale, come ogni programma consiglio vivamente di scaricare sempre dal sito ufficiale; si direi che è ottimo, ho notato che pulisce bene e rileva tutto, però prima di pulire verifica sempre bene nelle varie aree cosa elimini, in genere però non da problemi. ;)
 
Ultima modifica:
Ok bene alfry trovo comunque Adwcleaner più preciso e dettagliato nelle rilevazioni.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Segnalo che e' disponibile la versione 4.110 di questo programma.

Ci sono 2 cose strane che ho notato: la prima e' che stavolta il progrmma e' in lingua inglese. A dire il vero il programma dovrebbe essere solo in inglese ma altre volte quando avevo scaricato le versioni precedenti, sia dal sito del produttore che da altri siti, mi ero ritrovato delle versioni in italiano.

La seconda cosa strana e' che dopo aver fatto una prima scansione e non aver trovato nulla e riavviato il pc, ho eseguito nuovamente il programma alcune volte e in ognuna di queste, appena aperta la schermata del programma stesso, avast riscontra esserci un virus proprio in adwCleaner.exe, un Win32: Evo-Gen [susp] ed ogni volta il nome del file cambia, ad esempio aut9C.tmp oppure AutA5.tmp

Avast indica anche che e' possibile segnalarlo come falso positivo, secondo voi e' cosi? Mi sembra strano che adwcleaner contenga esso stesso dei virus!:eusa_think::5eek:
 
In effetti molto strano potrebbe trattarsi di un falso positivo; io ho Avg e non mi da alcun problema o rilevazione ad ogni modo io ancora non ho aggiornato Adwcleaner, non vorrei magari che quest'ultima versione fosse bacata in qualcosa e quindi Avast lo rileva, mah ombre del mistero, in sintesi anche gli antispyware a lungo andare possono interferire in qualche modo con gli antivirus e da quest'ultimi vengono rilevati come virus, pazzesco in effetti. :5eek:
 
Ultima modifica:
Il fatto strano e' che avast non ha rilevato nulla la prima volta che ho aperto adwcleaner per fare la scansione, ma solo dalle volte successive e la stessa cosa capita ad ogni riavvio del pc ovvero una volta riavviato il pc al primo tentativo di scansione con adwcleaner avast non rileva niente e poi se si ripete altre violte la scansione viene rilevato quella determinata tipologia di virus di cui sopra che ogni volta pero' cambia nome.

Avast segnala che il file infetto si trova nella cartella C:/ Documents and settings/Mio nome/impostazioni locali/Temp.
 
In effetti è molto strano, hai ragione forse bisognerebbe verificare bene se si tratta davvero di un virus oppure no.
Prova a fare ricerche su internet e vedi se qualcuno ne parla, specie di quest'ultima versione. :eusa_think:
 
In pratica appena si apre il file eseguibile di adwcleaner avast rileva questo "virus" e lo blocca immediatamente spostandolo nel cestino. Per questo se si segue il percorso indicato da avast riguarlo la posizione in cui si troverebbe il virus non lo trova e cioe' perche' e' stato posto in quarantena da dove e' possibile eliminarlo definitivamente.

Comunque ho effettuato una scansione all'avvio di avast e non ha riscontrato nulla. Poi ho scansionato il solo file eseguibile di adwcleaner andando sul file, cliccando col tasto destro del mouse, facendo la scansione con avast stesso, malwarebytes antimalware premium e anche con super antispyware ma il file eseguibile di adwcleaner e' risultato pulito!

E' probabile che si tratti di un falso positivo a questo punto:eusa_think:

EDIT: al riguardo ho trovato alcuni link in cui si parla proprio che alcuni antivirus rilevano il file di installazione di adwcleaner com virus ma si tratta di falso positivo. In proposito questo link nella parte in cui e' scritto "Attenzione"

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?tag=download-adwcleaner_1205

Probabile che il problema dei falsi positivo si riscontri solo con alcune versioni di adwcleaner tra cui quest'ultima.
 
Ultima modifica:
Si esatto "alfry", credo che il punto sostanziale sia proprio quello che hai indicato, si tratta di un falso positivo e facendo un giro in rete, molto se ne parla sul caso del falso positivo e di Avast che rileva Adwcleaner come virus, direi che non è invece un virus e puoi stare tranquillo. :)
 
Si' esatto, infatti il problema si presenta quando si apre il file eseguibile ma poi adwcleaner funziona regolarmente.

Intanto ieri pomeriggio facendo altre prove avast non ha segnalato piu' nulla, puo' darsi che abbiano capito che si trattava d un falso positivo.

Oggi non ho provato ancora.
 
Rassicuro che con Avg non viene segnalato come virus ed inoltre in rete viene già indicata questa situazione anomala di Avast nei confronti di Adwcleaner, quindi non c'è da preoccuparsi, puoi stare tranquillo. :)
 
Indietro
Alto Basso