• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Raffiche di vento?

Apache

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
287
Località
14.3E 41.7N
Salve a tutti ragazzi,voglio fare una domanda,se da come sembra a causa di forti raffiche di vento le posizioni si sono leggermente spostate,devo perforza ricentrare la parabola o riallineare con il tasto "resync" del posizionatore V-Box II.....per ottenere i risultati di prima??:happy3:
 
Salve a tutti ragazzi,voglio fare una domanda,se da come sembra a causa di forti raffiche di vento le posizioni si sono leggermente spostate,devo perforza ricentrare la parabola o riallineare con il tasto "resync" del posizionatore V-Box II.....per ottenere i risultati di prima??:happy3:
Il pistone stai tranquillo che non si sposta, al limite si piega qualcosa ma lui non si sposta, invece puo' benissimo ruotare tutto il Polarmount quindi di conseguenza anche il pistone in quanto solidale a tutto il sistema. In genere quando ruota il Polarmount o non sono state tirati bene a fondo i dadi della ganascia che fa presa sul tubo, oppure si è utilizzato un mast, tubo di diametro al pelo. Con i Polarmount tipo Gibertini o simili è consigliabile utilizzare un tubo di diametro da 70mm o piu', sopratutto nelle zone dove c'e' vento. Quindi dovrai ricentrare il tuo satellite di riferimento e va tutto a posto la fascia di Clarke. Cmq se si è spostato lo noti, penso che avrai fatto dei segni testimoni con l'indelebile, quando hai installato l'impianto.

Z.K.;)
 
Il pistone stai tranquillo che non si sposta, al limite si piega qualcosa ma lui non si sposta, invece puo' benissimo ruotare tutto il Polarmount quindi di conseguenza anche il pistone in quanto solidale a tutto il sistema. In genere quando ruota il Polarmount o non sono state tirati bene a fondo i dadi della ganascia che fa presa sul tubo, oppure si è utilizzato un mast, tubo di diametro al pelo. Con i Polarmount tipo Gibertini o simili è consigliabile utilizzare un tubo di diametro da 70mm o piu', sopratutto nelle zone dove c'e' vento. Quindi dovrai ricentrare il tuo satellite di riferimento e va tutto a posto la fascia di Clarke. Cmq se si è spostato lo noti, penso che avrai fatto dei segni testimoni con l'indelebile, quando hai installato l'impianto.

Z.K.;)


Grazie ZioKit,....si intendevo tutto il blocco polarmount,e comunque si ho fatto dei piccoli segnetti cosi' quando il tempo è piu' mite verifichero':happy3:
 
Ciao a tutti :cya:

Riprendo questa discussione perchè avrei bisogno dell'aiuto degli utenti con più esperienza, in quanto anche dalle mie parti il vento ha fatto danni...

http://www.digital-forum.it/showthread.php?32267-Meteo-Forum&p=4323911&viewfull=1#post4323911

Quel post e il successivo vi fanno capire come ci siano state raffiche di vento fino a 130Km/h, raffiche che sono durate oltre 30 ore che hanno messo a dura prova il mio impianto, e difatti qualche vite si è allentata facendo andare fuori bolla il palo di sostegno...

Ora, aspettando giornate migliori, ho rinforzato ulteriormente, ho rimesso in bolla perfetta il palo ed ho centrato il mio Satellite di riferimento (Hot Bird).
Il puntamento sul Satellite centrale è OK, e tutto sommato sembra che i problemi non siano così grossi, ma noto che c'è un piccolo fuori asse sia ad Est che ad Ovest...

Alla 'prova del dito' sui 30 Ovest il segnale aumenta se premo sulla parte bassa della parabola, e la stessa cosa succede nel Satellite 'speculare' ad Est (53 Est); quindi la parabola tende a passare più in alto del dovuto da entrambe le parti...

Ora, tenendo conto che il Satellite centrale è OK, che lo Stab HH-120 è posizionato giusto sulla mia latitudine, cosa dovrei fare per correggere quell'errore?

Grazie :)
 
Alla 'prova del dito' sui 30 Ovest il segnale aumenta se premo sulla parte bassa della parabola, e la stessa cosa succede nel Satellite 'speculare' ad Est (53 Est); quindi la parabola tende a passare più in alto del dovuto da entrambe le parti...

Premendo nella parte bassa, tende al alzare il disco.. quindi il disco passa sotto quei sat, sintomo di troppa declinazione. Con il disco sul satellite di riferimento, devi abbassare leggermente l'elevazione della parabola e alzare l'elevazione del motore, centrando il massimo del segnale e fai le prove sui sat estremi.... riprova a regolare le due elevazioni a poco per volta, affinchè non centra correttamente l'arco polare.....
 
Premendo nella parte bassa, tende al alzare il disco.. quindi il disco passa sotto quei sat, sintomo di troppa declinazione. Con il disco sul satellite di riferimento, devi abbassare leggermente l'elevazione della parabola e alzare l'elevazione del motore, centrando il massimo del segnale e fai le prove sui sat estremi.... riprova a regolare le due elevazioni a poco per volta, affinchè non centra correttamente l'arco polare.....

Grazie per la risposta innanzitutto, forse però non mi sono spiegato bene perchè prima non avevo specificato che la pressione che ho esercitato sul disco l'ho fatta da davanti la parabola, quindi in quel caso abbassavo il disco; dovrei fare quindi il contrario di ciò che hai scritto prima, giusto?

Si, è consigliabile fare prove da dietro il disco, ma sto bene attento a non 'coprirlo' ;)
 
Se stavi d'avanti, si devi fare il contrario.... se passa sopra significa troppa elevazione.....

Ok, grazie mille per la dritta: domani pomeriggio, sperando in un'altra giornata di bonaccia, farò questa prova ;)

Permettimi un'ultima domanda probabilmente stupida: io ho ovviamente bloccato il rotore su dato di inclinazione della mia latitudine (45°); se vado a modificare tale elevazione non c'è necessità di modificare anche i dati di latitudine sul decoder, giusto?

Anche perchè, diciamo, quelle tacche sul blocco motore sono li... Ma forse un inclinometro (che purtroppo non ho), mi direbbe che quella tacca non corrisponde esattamente a 45°...
 
Molto bene...

Sistemato l'errore, quasi definitivamente...

Quasi perchè, facendo la prova del dito, ancora il segnale aumenta ma solo dell'1% e solo eseguendo una leggera pressione sul disco, se aumento la pressione il segnale inizia già a calare... Però, sui Trasponders più deboli, sono passato dal 62% al 88% di qualità (su un massimo dell'89%, e parlo degli estremi... (quindi 53° Est e 30° Ovest); probabilmente sui 68.5° Est perdo un altro paio di punti percentuali sul massimo disponibile ma cercare di correggere quel filino avrebbe voluto dire per me (più che rischiare di commettere l'errore nel senso opposto) sfidare la fortuna, e non ho precedenti a mio favore nelle volte in cui ho provato...

In questo caso mi accontento: ora i segnali sono ottimi; pronta la caccia per sabato notte :D

Grazie Capitan_Uncino :icon_smile:
 
Indietro
Alto Basso