• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi impianto dopo sostituzione antenna e cavo dell'alimentatore

sotto il morsetto ce scritto vhf , per il derivatore nulla da fare è sommerso di pacchi , sta in una scatola a terra sopra un ripostiglio sotto il corredo di mia sorella , ora controllo gli attacchi alle prese tv e i jack e rimoto l'impianto, in caso futuro ho a portata di mano quel derivatore cosa posso metterci di nuovo nel caso voglio sostituire qualcosa o i cavi dell'impianto
 
se quello che hai é un derivatore https://it.search.yahoo.com/search;...tori&fr2=sb-top-it.search&fr=yfp-t-177-s&fp=1 da 14db gliene fai seguire un'altro sulla uscita passante da 1odb due uscite chiudendogli l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm e vai ai 4 televisori con prese dirette; altrimenti se é un partitore http://www.ebay.it/itm/Partitore-di...e-satellite-1-ingresso-3-uscite-/290998512175 andrebbe sostituito: corretto é un derivatore da 14db seguito da un derivatore da 10db chiuso sulla passante con la resistenza di chiusura dopo ti mando un disegno.
 
Per un miglior contatto dell'antenna VHF con la calza, sostituirei il morsetto arrugginito (lo sviti proprio) con quello dell'ingresso inutilizzato della UHF. Quindi avrai il morsetto bello pulito dove ora hai quello arrugginito e quello arrugginito dove ora hai l'ingresso inutilizzato UHF. Se non hai capito cosa voglio dire, chiedi che ti spiego meglio
 
@gherardo ho rimontato l'impianto vanno tutte bene con segnale leggermente sceso dalla linea diretta da 95 circa a 90 stabile su quasi tutti i canali , su la tv dove ce la legatura quella che aveva sempre meno segnale è scesa solo a 85 di segnale e non mi da più errore, ora da qui prendo un sacco di mux che non prendevo prima tipo Rai storia o Mediaset premium, visto che tre prese hanno il segnale quasi uguale e solo quella con la legatura scende di segnale cosa può essere ?

@Stefano già fatto lo avevo pensato pure io :)
 
é colpa della legatura; ma se su tutti i mux nazionali hai segnali buoni sei a posto, le tv locali/regionali spesso trasmettono loro male e non é colpa del tuo impianto anche se la distribuzione é sbagliata devi adoperare derivatori appena lo trovo ti mando un disegno.
 
ottimo il link che mi hai messo è grazie ancora per tutte le info.
Visto che la legatura sta in una presa posso anche mettere una presa passante o sempre meglio il partitore ?
un altra cosa una presa per ora è senza tv esiste un tappo con resistenza ( è quella da dove viene la legatura, voglio tenere la presa).

Se ho capito bene per esempio il derivatore ha un uscita più forte invece il partitore tutte uguali . Quindi per ipotesi si può fare anche cosi: per 4 tv metto un derivatore con 3 uscite , su le due deboli metto due prese e su quella passante forte continuo con un partitore a due uscite è giusto ?


Io prima chiedevo visto che ho il segnale uguale a tre prese con tutte tre tv accese ( sulla presa della legatura niente) questo significa che ho un partitore e no un derivatore , quindi se metto un partitore ho 2 prese con segnale più forte e altre 2 con segnale leggermente di meno è giusto anche questo ?

Le domande sono per approfondire, sapere qualcosa in più fa sempre bene ;)
 
i derivatori hanno sempre x uscite derivate, per esempio da 14db vuol dire che su queste perdono 14db, e una uscita passante che puo perdere 1,5db soltanto ma l'uscita passante serve per andare ad un'altro derivatore per esempio da 10db la cui uscita passante deve essere chiusa con la resistenza; nel caso tuo potresti mettere un derivatore a due uscite da 16db piu passante la quale prosegue verso una presa passante da 14db la cui uscita passante va ad un'altra presa passante da 10db chiusa sull'uscita passante con la resistenza di chiusura, cosi é perfetto; ricorda che elettricamente una presa passante facciamo da 14db é l'identica cosa di un derivatore a una uscita da 14db piu passante, quindi utilizzare una o l'altro di questi due componenti é uguale; nei derivatori come nelle prese passanti é importantissimo rispettare in e out non invertendoli; l'utilizzo di un partitore sull'uscita passante di un derivatore non é corretto perché viene a mancare la chiusura rappresentata dalla presenza della resistenza da 75 ohm; lo scopo quindi é doppio: separare i ricevitori dalla linea principale quanto basta (alcuni televisori possono rimandare indietro disturbi sulla linea) e mantenere la linea montante a 75 ohm quindi con un ROS basso a tutto vantaggio di uno spettro lineare grazie alla famosa resistenza di chiusura che anche se sta in fondo mantiene bilanciato tutto l'impianto! i ricevitori non presentano mai 75 ohm di impedenza sui loro ingressi questo é anche uno dei motivi per adoperare derivatori; non da ultimo montandoli con valori di attenuazione a decrescere (nel tuo caso 16-14-10db) si ottiene l'dentico livello di segnale su tutte le prese della distribuzione; nei grossi impianti si installano derivatori in cascata da 24 fino a 10db ma se in fondo alla montante di un palazzo per un motivo o l'altro viene a mancare la resistenza ne subisce tutto l'impianto quindi tutti gli utenti, questo é uno dei motivi per cui le montanti e tutti i derivatori nei moderni impianti condominiali si trovano nei vani delle scale dove nessuno puo toccarli lontano dagli appartamenti i quali vengono serviti soltanto da uscite derivate che proteggono cosi la montante; per spiegarti se fai un cortocircuito su una derivata la distribuzione non ne risente minimamente cosa ben diversa se cio accade con un partitore; i partitori servono quindi esclusivamente per servire per esempio due montanti (trombe di scale) di due condomini adiacenti e vengono montati in testa; un chiarimento sulle prese: ne esistono soltanto di due tipi, passanti con X db di separazione, o dirette con ZERO db di separazione; quest'ultime in pratica é come se non ci fossero e si andasse col cavo direttamente al televisore per esempio appunto dalle uscite derivate di un derivatore.
 
Ultima modifica:
ottima spiegazione ;) , quindi quando leggo in qualche sito presa terminale si intende una presa passante con resistenza sull'uscita, ti ringrazio di nuovo è possiamo anche chiudere questo tread, se mi serve altro chiedo nel forum ciao ;)
 
i produttori fanno spesso confusione, ho visto chiamare le prese con terminologie improprie (terminali, terminate, derivate ecc)...da qui per non fare confusione le suddivido in due tipi appunto passanti (da 10db in su) e dirette (zero db); esistono in commercio altre porcherie tipo prese terminate che hanno la resistenza di chiusura all'interno e dichiarano 1,8db di attenuazione (offel OPT, fte PT1 ecc.)! o prese spacciate per passanti da 5db (sono in realta prese partitive) ecc...una montante correttamente fatta di derivatori o prese passanti dai valori a scalare, deve sempre venir chiusa applicando una resistenza di chiusura da 75 ohm sull'ultimo componente in fondo alla cascata (presa passante o derivatore) che non sia di valore inferiore a 10db, altrimenti viene a mancare la separazione minima richiesta per una linea con ROS basso anche se molti "famosi" marchi se ne fregano...la gente, purtroppo anche certi installatori, crede che qualche db in piu faccia la differenza ma non é assolutamente vero, specialmente in digitale é la qualita che conta non l'intensita e con segnali in presa di 50db (con meno non ricevi) fino a 70db (con di piu saturi) la qualita non cambia per niente a differenza di come invece accadeva con l'analogico; quindi vale senz'altro la pena di sacrificare qualche db per separate per bene le utenze dalla montante a tutto vantaggio di una ricezione ineccepibile nel tempo; vedi il classico caso di una cascata di derivatori lungo una montante che servono prese dirette, dove cr75 in fondo é la resistenza da mettere sull'uscita passante dell'ultimo derivatore http://www.fracarro.com/it/schemi/tv/Condominio_4p_1app.pdf identica cosa se la montante fosse fatta di prese passanti al posto dei derivatori, o mista come nel tuo caso.
 
Ultima modifica:
Ti racconto una bella storia di "professionisti" :)
Da mio cognato con antenna centralizzata gli hanno fatto un impianto cosi immagine sotto, il bello che il primo antennista che ha fatto l'impianto aveva staccato le discese per il piano di sotto ma nessuno se ne accorto perchè ce un ufficio, dopo un mese non funzionava più bene, prendeva un segnale debole e disturbato solo dalla seconda discesa, ha chiamato un altro antennista (presunto anche lui:laughing7:) che gli diceva di fare tutto l'impianto d'accapo e doveva mettere un amplificatore e un altro partitore, per caso ero li è visto che gli avevo messo io le tubazioni gli dico ma chiama l'amministratore è fai controllare l'impianto perchè il problema sta sulla prima discesa, cmq si viene ha sapere che l'inquilino dell'ultimo piano aveva smontato il suo impianto è di conseguenza la prima discesa, la seconda invece non si sa come era fatta con legatura e passava dal piano di sopra che teneva l'impianto unito con due discese....
qpigdg.jpg
 
Più che altro quel professionista sarebbe da ... legare ... dato che si parla di legature

Cuorenero ha scritto:
la seconda invece non si sa come era fatta con legatura e passava dal piano di sopra che teneva l'impianto unito con due discese....

Lo so che sono completamente OT ma è stato più forte di me ... perdonatemi.
 
Più che altro quel professionista sarebbe da ... legare ... dato che si parla di legature



Lo so che sono completamente OT ma è stato più forte di me ... perdonatemi.

:laughing7:
Tranquillo tanto il thread si può considerare chiuso, questa storia finale era per dire che ci sono presunti antennisti che andrebbero veramente legati :):laughing7:
 
Indietro
Alto Basso