• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

NAS - Samsung Tv client: file doppi o tripli

francesc8

Digital-Forum New User
Registrato
5 Febbraio 2015
Messaggi
6
Buongiorno!
Mi sono appena iscritto al Forum per cercare di risolvere un piccolo problema. Ho già cercato in giro ma sembra che non vi siano altre discussioni in merito e quindi lo sottopongo a chi, spero, potrà aiutarmi.

Descrivo:
Ho un Nas WD MyCloud collegato con cavo di rete ad un televisore Samsung Smart Tv.
Su quest’ultimo (client) molti file video risultano doppi o addirittura tripli mentre sul Nas (server) tutto risulta perfettamente ordinato.
Pensavo fosse dovuto al tipo di file (.avi, mkv, mp4) ma così non è.
Qualcuno sa aiutarmi.
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e/o suggerimenti.
 
come hai impostato il collegamento tra i due ? utilizzi il DLNA (media server) oppure fai un semplice scorrimento dei files (la "condivisione" di files e cartelle) ?
 
come hai impostato il collegamento tra i due ? utilizzi il DLNA (media server) oppure fai un semplice scorrimento dei files (la "condivisione" di files e cartelle) ?

Non ho capito bene la domanda... cercherò di spiegarmi meglio.
Il Nas e la Tv sono collegati da cavo di rete.
Per veder i file video, archiviati sul Nas, apro lo SmartHub del Samsung, vado sulla "pagina" "Foto/Video/musica", scelgo il contenuto che cerco (in questo caso "Video"), trovo tutti gli elementi in condivisione tra cui il Nas oltre, ad esempio, la USB.
Clicco sopra l'icona "WD MyCloud (il Nas), cerco la cartella con i Video e li trovo tutti ma.... multipli!


Questo accade solo con il televisore collegato con cavo di rete. TUTTI gli latri dispositivi collegati wifi NON presentano questo problema.
Da quanto esposto, presumo, per rispondere alla tua osservazione, di utilizzare il DLNA. Ma è solo l'ipotesi di un ignorante neofita!!

Ti ringrazio per il tempo e l'attenzione che mi hai dedicato e spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Ciao
Francesc8
 
quali sono gli altri dispositivi che non presentano il problema ?
Io ho una ipotesi, ed è per questo che ti facevo la domanda su quale fosse la modalità di accesso (condivisione di rete oppure DLNA), però prima di dirla vorrei capire chi accede al MyCloud e come.
 
quali sono gli altri dispositivi che non presentano il problema ?
Io ho una ipotesi, ed è per questo che ti facevo la domanda su quale fosse la modalità di accesso (condivisione di rete oppure DLNA), però prima di dirla vorrei capire chi accede al MyCloud e come.

Ciao!
Meditando sulla tua ultima osservazione, ho notato che l'inconveniente accade SOLO su i due televisori Samsung Smart Tv (uno collegato come già detto con cavo di rete e l'altro solo via wifi).
Su gli latri dispositivi (cellulare Samsung SII e Ipad 2) tutto è perfetto: nessuna duplicazione o triplicazione.

Spero possa servire.....
Grazie ancora per la tua disponibilità.
 
...ok.
Dunque, potrebbe essere (uso il condizionale) un problema di indicizzazione del NAS. In pratica c'è una differenza tra contenuto indicizzato e contenuto effettivamente presente su disco.
Dal pannello di controllo del MyCloud (sezione mediaserver o DLNA) dovresti verificare se hai una voce "re-indicizza i contenuti" (o "analizza i contenuti").
 
...ok.
Dunque, potrebbe essere (uso il condizionale) un problema di indicizzazione del NAS. In pratica c'è una differenza tra contenuto indicizzato e contenuto effettivamente presente su disco.
Dal pannello di controllo del MyCloud (sezione mediaserver o DLNA) dovresti verificare se hai una voce "re-indicizza i contenuti" (o "analizza i contenuti").

Buongiorno!
Effettivamente sul pannello di controllo del My Cloud ci sono sia la voce "Media server" che "DLNA", senza, però, alcun riferimento alla re-indicizzazione di contenuti.
Al momento ho dei problemi di Pc ma al più presto potrei inviare, se servono, degli snapshot del Pannello di controllo.
Grazie ancora per la disponibilità ed attenzione

F8
 
Buongiorno!
Effettivamente sul pannello di controllo del My Cloud ci sono sia la voce "Media server" che "DLNA", senza, però, alcun riferimento alla re-indicizzazione di contenuti.
Al momento ho dei problemi di Pc ma al più presto potrei inviare, se servono, degli snapshot del Pannello di controllo.
Grazie ancora per la disponibilità ed attenzione

F8

RISOLTO!!!!!!!!!!!
Grazie ai tuoi suggerimenti ho individuato la questione: la reindicizzazione.
Sul pannello di controllo come già detto non c'erano traccie in tal senso.
Armato di coraggio e, grazie a te, di maggiori informazioni, ho spulciato il manuale (118 pagine...) ed in una nota a pagina 103(.....) leggo: " Se si nota una discrepanza nella quantità (sic) di contenuti accessibili o fruibili da un dispositivo DLNA, è possibile fare clic su uno dei seguenti pulsanti........RICOSTRUZIONE: il dispositivo WD MyCloud ricostruisce il database dall'inizio".

L'ho fatto. Funziona! Non ho più doppi/tripli file video/foto.
Non era un problemone ma era piuttosto fastidioso.
Grazie ancora per il fondamentale suggerimento.
A buon rendere!!!!
Francesc8
 
bene... sono contento :)
Coem ti avevo detto non conosco nello specifico il MyCloud -possiedo un Synology- ma le problematiche sono più o meno le stesse.
 
Indietro
Alto Basso