• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio grandezza palo per installazione a ringhiera di parabola da 120 cm

andrea89

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
25 Marzo 2008
Messaggi
121
Ciao a tutti, l'anno scorso stavo facendo quattro chiacchiere con un installatore di antenne e parabole, gli esposi il mio progetto, ossia il puntamento dei 28.2E con una parabola da 120-125 cm, e mi disse che la cosa più importante era che le strutture di sostegno della parabola (pali e zanche) non dovevano essere sottodimensionate, altrimenti avrei avuto problemi in caso di vento forte.
Ecco, volevo chiedervi, come faccio a capire quanto deve essere robusto il palo che sostiene la parabola ? e che diametro deve avere ?
La parabola verrà montata sulla ringhiera. E poi mi chiedevo se fosse il caso di acquistare un palo che si va ad agganciare alla ringhiera in 4 punti diversi, cioè che poco prima della ringhiera si biforca in due rami, tipo a "V", e ci sono due zanche per ramo.
Spero di essermi spiegato.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
di solito una parabola da 125 come minimo accetta un palo da 60mm fino a 90mm quindi la partenza è fissata se vuoi abbondare
 
io di quella dimensione ce l ho sul tetto su un tubo dell acqua di diametro 76 mm, adesso che ci penso forse è un 90 mm, ma secondo me anche un 50/60 mm puo bastare, agganciarla alla ringhiere basta che la ringhiera è bella solida si puo fare, se prendi una staffa e la tasselli al muro secondo me è meglio
ciao
 
Oltre al diametro conta anche lo spessore del palo: se é 3mm, uno da 60mm decisamente basta, se invece é 1.5mm andrei più sul 76mm o 90mm. Fissaggio a ringhiera, solo se é davvero solida, sennò a muro.
 
io per la 125 uso un palo da 60mm, uno di quelli utilizzati per i cartelli stradali, acquistato nella ferramenta dove si fornisce il comune.
 
grazie a tutti per i consigli, sto studiando come fare, perché un palo sottodimensionato ce l'ho in soffitta, e secondo me andrebbe alla perfezione con una parabola da 100, adesso vedo, se mi rendo conto che dalla mia posizione riesco a ricevere i 28.2 E senza problemi, allora vado di 100, altrimenti 120 e allora sì che devo comprare anche il palo.

Tra l'altro volevo approfittarne per chiedere un consiglio riguardo la parabola, ho già ricevuto due preventivi da due venditori, entrambi vendono una parabola satellitare offset da 100 cm in acciaio

PREVENTIVO 1:
Guadagno a 12 Ghz 40.3 dB
Fissaggio al palo Ø mm 30...60
Fissaggio lnb Ø mm 23 - 40
Alzo massimo 15° - 57°
40,30 € spedizione inclusa

PREVENTIVO 2:
FREQUENZA GHz: 10.0 - 13.0
GUADAGNO A 12 GHz dB: 38.8
FISSAGGIO AL PALO Ø mm: 30~60
FISSAGGIO LNB Ø mm: 23~40
ALZO MAX DEG: 15°~60°
33,90 € spedizione inclusa

Io prenderei la prima perché ha un maggior guadagno.

Quale mi consigliate di prendere ?
 
Ultima modifica:
Un parabola da 100cm dovrebbe guadagnare intorno ai 40dB, probabilmente il secondo preventivo si riferisce erroneamente a una parabola da 80cm.
 
credo che non ci sia errore, la seconda parabola è senza marca, o meglio la marca c'è ma è poco diffusa. Ma secondo te non può essere che l'hanno fatta male e perciò il guadagno è minore ?
mentre invece la prima parabola è della emme esse.
E invece ho ricevuto un altro preventivo per una gibertini da 100 cm in acciaio, 46 € ma la devo andare a prendere a mano a Torino.

Ho richiesto a Gibertini le specifiche tecniche, mi hanno mandato le specifiche tecniche delle parabole offset in alluminio, però mi hanno detto che non cambia nulla rispetto a quella in acciaio, l'unica differenza è il peso che è ovviamente maggiore.
https://www.dropbox.com/s/p2jx0wvctpwgz0z/gibertini.pdf?dl=0

siamo lì, non mi risultano differenze sostanziali con le altre parabole
 
Indietro
Alto Basso