• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto condominiale da mono a dualfeed

ruttigan

Digital-Forum Senior
Registrato
21 Gennaio 2008
Messaggi
309
Località
Rio Saliceto(RE)
Vivo in un condominio piccolo(7appartamenti) ed ha l'antenna satellitare monofeed per Sky, visto che a me di pagare per vedere le 2 ****ate che fanno e che si possono vedere a gratis, ho intenzione di far mettere LNB per vedere ASTRA e gustarmi F1 e Motogp . Ora LNB che vedo dal mio lucernario ha 4 uscite. Occhio e croce quanto potrebbe chiedere un antennista onesto per la modifica?
 
Non parli di una parabola tua ma solo di quella condominiale. Guarda che un LNB per uso condominiale è particolare, le 4 uscite corrispondono alla polarizzazione ed alla banda, poi generalmente c'è un multiswitch dove i segnali vengono combinati opportunamente in base alle richieste dell'utenza. Io non mischierei quello che è privato con quello che è condominiale. Meglio una parabola privata tua, così puoi fare tutto quello che desideri.
 
intanto, un balcone non ce l'ho, se no il problema me lo sarei già risolto così :crybaby2: poi , c'è da lavorare su quella condominiale visto che ad altri 2 condomini interessa vedere Astra per lo sport. C'è da fare un dualfeed condominiale
 
Tutto dipende dal tipo di impianto, non è detto che sia per forza con multiswitch (anche se al 99% sono così e quando le utenze sono parecchie su diversi piani, normalmente vengono usati multiswitch in cascata e si devono sostituire tutti o in parte).... e inoltre potrebbero essere multiswitch SCR, dove non è possibile effettuare il dual feed.....
 
Che io sappia i comandi atti a pilotare un lnb scr ed emessi da un ricevitore sat possono andare in conflitto con un commutatore diseqc. I comandi diseqc e scr sono simili tecnicamente tra loro. Poi c'è da domandarsi come mai su un ricevitore MySky (scr) non si può vedere altro satellite che HotBird mentre prima sui ricevitori SkyBox (non era gestito e non esisteva l'lnb scr) era possibile. Non vorrei mettere dei dubbi infondati sulla questione scr a Maxicono. Comunque per mettere mano ad un impianto condominiale bisogna che ci sia il consenso dell'assemblea, quanto richiede ruttigan è più facile che venga visto come una innovazione e non come semplice manutenzione o riparazione.
 
in effetti l' autore del post aveva anche detto che i mysky non avrebbero accettato l'impianto.
Io non saprei se sia fattibile, ho solo riportato quanto mi era stato detto. :)

Cmq, un preventivo è difficile da fare senza sapere esattamente com è composto l' impianto, al di là della richiesta all' ordine del giorno dell' assemblea.
Anche se nn ci fosse la maggioranza, se chi vuole il dual sostiene tutte le spese, non dovrebbero esserci problemi.
 
per quel che riguarda il multiswitch SCR dual feed a quanto pare si può fare con due LNB quattro.
http://www.digital-forum.it/showthr...chiatura-scr&p=4313654&viewfull=1#post4313654

In realtà esistono multiswitch SCR dual feed, basati su un sistema a 8 canali, 4 canali per sat.... però non sono compatibili con SCR di sky italia.....
Purtroppo il protocollo SCR non è mai stato standarizzato e ogni operatore fa ciò che vuole, complicando una tecnologia che in realtà dovrebbe semplificare le cose....
 
la modifica dell'impianto la paga a chi interessa, quelli che hanno sky a loro non interessa. Se fosse interessata solo a me forse facevo mettere una antenna mia personale sul tetto.
 
si, ma se non descrivi per filo e per segno com'è fatto attualmente l' impianto nessuno ti saprà quantificare un costo.
 
Conta che sul tetto condominiale puoi anche installare una tua parabola personale, con l'unico limite che non vìoli o limiti il diritto degli altri condòmini di fare altrettanto, oltre ovviamente ad eventuali altri limiti comunali circa la non visibilità dell'impianto dalla strada.
E' una soluzione che io non amo, perché preferisco gli spazi privati a quelli condivisi, ma tanta gente lo fa.

Sennò dai un'occhiata qui e cerca i in rete i prezzi dei relativi pezzi, così ti fai un'idea dei costi, esclusa mano d'opera:
http://www.satlex.it/it/8participants-type_conf_8p_2s_ms98.html
http://www.satlex.it/it/8participants-type_conf_8p_2s_ms118.html
http://www.satlex.it/it/8participants-type_conf_8p_2s_octo.html
 
@Cotechinho, se non si conosce come e strutturato l'impianto, è praticamente impossibile calcolare i costi..... le uniche indicazioni sono un lnb con 4 uscite (al 99% dovrebbe essere un quattro, però diversi multiswitch possono usare anche un quad) e l'impianto serve 7 appartamenti.... senza specificare quante prese ci sono per appartamento.. inoltre con i multiswitch ci sono diverse soluzioni, anche in base alla possibilità di passare i cavi attraverso i corrugati......
 
Capitan_Uncino, certo, io gli fornivo solo più elementi possibile, poi l'idea deve provare a farsela da solo sulla base di ciò che sa riguardo all'impianto.
 
devi saperci dire se avete un solo multiswitch o più multiswitch, marche e modello ecc ecc.

Se nn sei in grado, chiama un antennista e fatti fare un preventivo che fai prima
 
alla fine sono riuscito nell'intento di vedere astra.
Stamattina , il buon vecchio antennista che conosco da 20anni , è venuto a modificare l'impianto per me e un'altro condomino. Ha messo l'illuminatore per astra, ha fatto calare 2cavi, ha messo uno swich per miscelare i segnali che vanno negli appartamenti interessati ed il gioco è fatto, intanto che c'era ha cambiato anche l'illuminatore di Hotbird che versava in cattivo stato. Il segnale di Hotbird era al37% ed ora è al 65%.
Alla fine 3ore di lavoro e un po' di aiuto da garzone che gli ho fatto , ce la siamo cavati con 140€ in tutto.
 
Detto alla genovese ha fatto un "tapullo" sull'impianto condominiale. Se gli altri condomini sono d'accordo ...
 
su 7 appartamenti il satellite lo usiamo in 3 , io, la condomina ex mysky e uno che ha sky. Se no c'era da rifare l'impianto e mi avevano preventivato più di 1000€ che in molti si sarebbero rifiutati di pagare perchè non lo usano. Visto che hanno pagato solo quelli che usufruiscono del servizio, credo sia giusto così.
 
Indietro
Alto Basso