• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabole Primo fuoco Fonde e Piatte.

Jokanovic1

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Settembre 2005
Messaggi
66
Recentemente ho aperto una discussione con un mio caro amico riguardante l'argomento delle parabole,il quesito era la profondità di tale disco.

La mia teoria si appoggia sia su calcoli F/D D/F fattore K ecc,ecc e quindi ho creato una parabola molto concava con un bordo esterno di cica un 1cm per non avere disturbi da terra, e dalla teoria tale parabola dovrebbe essere piu' selettiva e non dovrebbe avere lobi secondari.
Mentre il mio amico ne ha realizzata una molto piu' piatta,fuori da tutti i calcoli ma ha parità di superficie rende di piu!!

Adesso chiedo un Vs Autorevole giudizio,Grazie
 
:eusa_think:
Jokanovic1 ha scritto:
Recentemente ho aperto una discussione con un mio caro amico riguardante l'argomento delle parabole,il quesito era la profondità di tale disco.

La mia teoria si appoggia sia su calcoli F/D D/F fattore K ecc,ecc e quindi ho creato una parabola molto concava con un bordo esterno di cica un 1cm per non avere disturbi da terra, e dalla teoria tale parabola dovrebbe essere piu' selettiva e non dovrebbe avere lobi secondari.
Mentre il mio amico ne ha realizzata una molto piu' piatta,fuori da tutti i calcoli ma ha parità di superficie rende di piu!!

Adesso chiedo un Vs Autorevole giudizio,Grazie
:eusa_think: non cio capito na mazz... ma è virtuale o le avete costruite d'avvero sono primo fuoco o offset e la curvatura come è stata creata :D io ho fatto na due metri ma diciamo che ho ricalcato una vera padellina :eusa_whistle:
 
re

Allora devo dire che nella spiegazione sono stato un po' confusionario:icon_rolleyes:

Allora sono state entrambe realizzate e sono di tipo primo fuoco. La mia perplessità che ha dimensioni uguali la sua guadagna di piu' rispetto alla mia, soliti materiali e solito lnb.
 
:D o il tuo amico è piu bravo di te :D oppure ha azzeccato la curvatura piu precisa perche come mi hanno spiegato nel forum la curvatura (non so come si dice tecnicamente):D parte dal centro piu accentuata per finire all'esterno disco meno accentuata non so se mi spiego bene :eusa_think: e voi in base a cosa le avete decise le curvature?
 
re

intruder800 ha scritto:
:D o il tuo amico è piu bravo di te :D oppure ha azzeccato la curvatura piu precisa perche come mi hanno spiegato nel forum la curvatura (non so come si dice tecnicamente):D parte dal centro piu accentuata per finire all'esterno disco meno accentuata non so se mi spiego bene :eusa_think: e voi in base a cosa le avete decise le curvature?

In base all' f/d cge volevo da tale parabola,poi ho calcolato ogni singolo punto attraverso un calcolo matematico.
Quindi teoricamente e' perfetta,ma solo teoricamente!!:eusa_whistle:
 
Jokanovic1 ha scritto:
quindi ho creato una parabola molto concava con un bordo esterno di cica un 1cm per non avere disturbi da terra, e dalla teoria tale parabola dovrebbe essere piu' selettiva e non dovrebbe avere lobi secondari.

Essendo la parabola per uso satellitare puntata (in genere) verso l'alto, non ci sono grandi problemi dovuti a disturbi per colpa dello specchio (parabola). Al contrario, nelle parabole primo fuoco è l'antenna (l'LNB) a puntare verso il centro della parabola, ovvero verso terra. Se l'apertura dell'antenna (quella che sta nel fuoco della parabola) è maggiore del diametro dello specchio, oltre ad una perdite di guadagno si riceveranno anche segnali e rumori che provengono dal basso, case terreno tetto, etc. etc. e peggiorerà il rapporto S/N. Chi ha una PF sa quanto sia importante il corretto posizionamento del ring.
Nelle antenne paraboliche, i lobi secondari non sono praticamente mai imputabili al disco, nè alle sue imperfezioni, mentre è la precisione del disco a determinare quanto, in realtà, il guadagno d'antenna si avvicina al massimo teorico. Normalmente è più facile realizzare una parabola precisa se è meno incurvata.
 
re

hai per caso del materiale ( intendo libri dispense ecc) su tale argomento? te ne sarei grato.
 
Indietro
Alto Basso