• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tutti i sat spariti

sierradelta

Digital-Forum Senior
Registrato
16 Settembre 2008
Messaggi
368
Ciao, volevo raccontarvi quanto mi stia capitando da un mese circa. Impianto con disco da un metro, motore in firma, decoder in firma, due calate separate per un piano terra e per una taverna. Per la taverna la calata è di 70 metri grazie al genio dell'elettricista che ha fatto fare la ola ad un corrugato da 20, partendo dal tetto fino a tre piani sotto. Comunque, il problema è che nell'arco della giornata perdo completamente segnale su tutti i sat solo in una delle due calate, quella più lunga. Posso risolvere con un deriratore a valle, ma sopratutto il derivatore posizionato all'interno di una scatola con già allogiata una presa tv può dare interferenza al segnale del sat? Sto impazzendo.
 
Nella calata più lunga, puoi interporre un amplificatore di segnale... però non metterlo subito sotto lnb, se ti è possibile nella parte intermedia della calata.. esempio se la calata è 70 metri, va messo tra i 30 ~ 40 metri, onde evitare intermodulazione.....
 
Nella calata più lunga, puoi interporre un amplificatore di segnale... però non metterlo subito sotto lnb, se ti è possibile nella parte intermedia della calata.. esempio se la calata è 70 metri, va messo tra i 30 ~ 40 metri, onde evitare intermodulazione.....
infatti, puoi usare l'amplificatore autoalimentato.... quando perdi tutto il segnale ?
 
Ho già provato a circa 25/30 metri perché oltre non posso, ma non ho avuto benefici. Il fatto è che quando vedo sono al 90/95 di segnale e 100% di qualità. Poi squadrettamenti e infine perdita di segnale su tutti i sat
 
Ho già provato a circa 25/30 metri perché oltre non posso, ma non ho avuto benefici. Il fatto è che quando vedo sono al 90/95 di segnale e 100% di qualità. Poi squadrettamenti e infine perdita di segnale su tutti i sat

Devi guardare nelle caratteristiche quanti mA supporta lnb e a quanti mA esce dal dekoder , quando il cavo é troppo lungo il voltaggio diminuisce e puó essere non plú sufficiente per l´lnb
 
Devi guardare nelle caratteristiche quanti mA supporta lnb e a quanti mA esce dal dekoder , quando il cavo é troppo lungo il voltaggio diminuisce e puó essere non plú sufficiente per l´lnb

Ok. Grazie di tutto!:)
 
Ultima modifica:
@sierradelta, potresti dirci di che tipo è lnb e quale cavo usi? ...hai provato anche con un'altro ricevitore?

LNB inverto, la sezione del cavo non la ricordo, ma comunque la calata dei 70 ha una sezione superiore alla calata da 40. No, non ho provato un secondo decoder. Grazie per tutto!:)
 
Ho risolto. Lnb twin, ho invertito le due calate. Sul tetto con collegamento diretto alla parabola, sui 13e su trasp potenti entra al 100%. Al piano terra entra all' 85%, in taverna con un derivatore ad una uscita più passante entra sempre all'85%.
 
Ho risolto. Lnb twin, ho invertito le due calate. Sul tetto con collegamento diretto alla parabola, sui 13e su trasp potenti entra al 100%. Al piano terra entra all' 85%, in taverna con un derivatore ad una uscita più passante entra sempre all'85%.

A che ti serve il derivatore ? é praticamente una presa passante e non la vuoi togliere , guarda che questa se ti va male puó anche attenuare 18 oppure 22dB che non é poco , secondo me potrebbe darti altre rogne in seguito , leggi la sigla che c´é sopra e poi vediamo il da farsi
 
Ultima modifica:
-18db il derivatore, mi serve perché devo dare segnale a due punti tv nella taverna. Allora che cosa mi consigli?
 
-18db il derivatore, mi serve perché devo dare segnale a due punti tv nella taverna. Allora che cosa mi consigli?
Non si puó alimentatre un LNB da due punti diversi su un solo cavo insieme , rischi di bruciare i ricevitori , se non puoi o non vuoi cambiare LNB e tirare un altro filo metti un
interuttore prioritario al posto della presa , questo fa si che quando accendi il secondo ricevitore detto anche (slave ) automaticamente si stacca il ricevitore detto ( Master ) e funziona o uno o l´altro senza alcun rischio di bruciature dei Dekoder

EDIT : correggo i due dekoder rimangono sempre attaccati allo switch , spegnendo il (Master > Zero Volt in uscita LNB ) funziona lo ( slave )
 
Ultima modifica:
Ho risolto. Lnb twin, ho invertito le due calate. Sul tetto con collegamento diretto alla parabola, sui 13e su trasp potenti entra al 100%. Al piano terra entra all' 85%, in taverna con un derivatore ad una uscita più passante entra sempre all'85%.
ma come misuri queste percentuali ?
 
Non si puó alimentatre un LNB da due punti diversi su un solo cavo insieme , rischi di bruciare i ricevitori , se non puoi o non vuoi cambiare LNB e tirare un altro filo metti un
interuttore prioritario al posto della presa , questo fa si che quando accendi il secondo ricevitore detto anche (slave ) automaticamente si stacca il ricevitore detto ( Master ) e funziona o uno o l´altro senza alcun rischio di bruciature dei Dekoder
ok ho capito. La calata da 70 metri, quella che arriva in taverna, arriva in una scatola dove ho messo il derivatore. Quel derivatore fa uscire due cavi. Io ho solo solo un decoder che sposterei nelle occasioni in una delle due prese: tv oppure proiettore. Ora, da questa indicazione, rischio di bruciare qualcosa?
La seconda calata, è in un'altro piano. Anche in questo caso sposterei il decoder dalla taverna al primo primo piano. Anche in questo caso, rischierei di far danni?
Purtroppo non posso fare una ulteriore calata in quanto il corrugato non ha più spazio a sufficienza.Grazie per tutto :)
 
ma come misuri queste percentuali ?

Per il tetto ho portato decoder e un piccolo tv, il 100% livello del segnale.
Per il primo piano 85% e' sempre il segnale del decoder alla presa.
Stessa cosa per la taverna. Non parlo di sat Finder,i livelli sono quelli di ricezione dell'xdome.
 
ok ho capito. La calata da 70 metri, quella che arriva in taverna, arriva in una scatola dove ho messo il derivatore. Quel derivatore fa uscire due cavi. Io ho solo solo un decoder che sposterei nelle occasioni in una delle due prese: tv oppure proiettore. Ora, da questa indicazione, rischio di bruciare qualcosa?
La seconda calata, è in un'altro piano. Anche in questo caso sposterei il decoder dalla taverna al primo primo piano. Anche in questo caso, rischierei di far danni?
Purtroppo non posso fare una ulteriore calata in quanto il corrugato non ha più spazio a sufficienza.Grazie per tutto :)

Se usi sempre solo un dekoder in taverna non c´é alcun pericolo ma é sempre una rottura di maroni , ogni volta stacca e attacca e poi stacca e attacca che p*lle non so se lo farai a lungo, io metterei un altro ricevitore non sky e lo switch prioritario , attento peró che ll ( master ) quando é spento non dia corrente all´LNB, se usi un Xdome se é come il Mysky ( non son sicuro non lo uso ) quando é in stanbey l´uscita LNB rimane attiva quindi bisogna attaccarlo alla uscita ( Slave )
cosí quando spegni il secondo ricevitore messo su ( master ) funziona dinuovo lo ( slave )
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso