• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dilemma scelta surround da appendere

zac

Digital-Forum New User
Registrato
21 Maggio 2014
Messaggi
9
Ciao sono di nuovo qui con dubbi .....
Ho sistemato la parte anteriore del mio HT con indiana line tesi (262-760) mancano i surround.
Ora la mia esigenza è appenderle sotto il soffitto (dove sono i cavi ben nascosti) con una inclinazione verso il basso.

La scelta più logica sarebbero le tesi 240/242 e qui mi manca la genialità di come appenderle per ottenere la giusta inclinazione .... non riesco a trovare nessuna staffa adeguata.

In alternativa:

Indiana line Luna con staffa a corredo inclinabile fino a 50° se messe in orizzontale
JBL Control One con relativa staffa a corredo ...

Con le ultime 2 risolverei il problema del fissaggio e inclinazione ...ma alla fine quello che conta è l'equilibrio del sistema.

Cosa mi consigliate ?
 
La Tesi 240 dovrebbe essere una bass reflex date le dimensioni (è scritto anche sul sito di indianaline), cioè una cassa che ha un tubo aperto per la risonanza sulle frequenze basse che sfrutta la posizione in cui viene sistemato il diffusore. Chiaramente rende di meno sulle frequenze basse se sistemata in alto. La cassa acustica è studiata anche per il suo posizionamento. Per una sistemazione in alto, con un rendimento sulle frequenze basse, ci vorrebbe una cassa acustica più grande ... magari un baffle infinito o una sospensione pneumatica insomma un diffusore che possa rendere sui bassi anche se appeso.
 
Le Luna direi che non reggono il confronto con le casse precedenti, sulla carta e credo di fatto. Se fossi io a decidere non le prenderei neanche in considerazione. Scusa se ho finito di risponderti solo adesso, ma volevo sapere di più su queste casse. In sostanza io sarei contrario a mettere appese delle bass reflex per la resa sui bassi in quanto sono calcolate per essere disposte al massimo ad altezza orecchie (sfruttano la posizione che occupano nell'ambiente) ... in ogni caso se puoi dovresti fare una prova effettiva di posizionamento ... lo so che è molto difficile se non impossibile.
 
Le Luna direi che non reggono il confronto con le casse precedenti, sulla carta e credo di fatto. Se fossi io a decidere non le prenderei neanche in considerazione. Scusa se ho finito di risponderti solo adesso, ma volevo sapere di più su queste casse. In sostanza io sarei contrario a mettere appese delle bass reflex per la resa sui bassi in quanto sono calcolate per essere disposte al massimo ad altezza orecchie (sfruttano la posizione che occupano nell'ambiente) ... in ogni caso se puoi dovresti fare una prova effettiva di posizionamento ... lo so che è molto difficile se non impossibile.

Io però sto parlando di casse surround ..... i frontali ed il sub mi garantisco un bel pò di bassi ... mi servono diffusori che abbiano un bella dinamica sui vari effetti in Dolby
 
Io ti ho detto quello che penso. Mettere delle casse bass reflex in alto lo ritengo sbagliato per il principio di funzionamento che hanno. Ciò non toglie che sia una soluzione che possa dare soddisfazione per l'uso che prevedi e che per gli effetti surround possano essere anche adeguate in quella posizione. Ripeto bisognerebbe provare come vanno in relazione alla posizione dove intendi metterle ed in relazione alle altre casse che hai e all'uso sonoro che prevedi.
 
Io ti ho detto quello che penso. Mettere delle casse bass reflex in alto lo ritengo sbagliato per il principio di funzionamento che hanno. Ciò non toglie che sia una soluzione che possa dare soddisfazione per l'uso che prevedi e che per gli effetti surround possano essere anche adeguate in quella posizione. Ripeto bisognerebbe provare come vanno in relazione alla posizione dove intendi metterle ed in relazione alle altre casse che hai e all'uso sonoro che prevedi.

Mi consigli tu delle casse ?
 
Sarebbe una responsabilità troppo grande. Poi un conto è consigliare un set di diffusori 5.1 completo di amplificazione (pensa a Bose) ed un conto è studiare un accoppiamento di due casse con un sistema già scelto in parte ... sussistono molti aspetti che possono far propendere per una soluzione o per una diversa. Tieni presente che io avrei già delle difficoltà a consigliare nel primo caso, ma diventa irrealizzabile, almeno per me, nel secondo caso. Poi il suono è molto soggettivo e dunque credo che la cosa migliore sia sperimentare dal vivo una soluzione o meglio provare una soluzione. Magari le soluzioni pensate da te si rivelano esattamente quello che vorresti. Di più non saprei cosa dirti: ad esempio potrei suggerirti un paio di casse chiuse di dimensioni ridotte (e limitate come estensione alle basse frequenze) ma il rischio sarebbe quello che facciano a pugni col resto dell'impianto. Non so se ti ho trasmesso la mia idea in merito. Magari la tua idea iniziale potrebbe essere valida come no ... potresti pensare in anticipo a come porre rimedio nel caso in cui andasse male.
 
Approfondendo l'argomento ho visto che IndianaLine produce anche dei pannelli per uso incasso che prevedono una cassa acustica chiusa in legno grezzo. La cassa acustica dovrebbe funzionare come un "baffle infinito" e quindi non dovrebbe avere un sistema di accordo a bass reflex. Il costo di un sistema simile mi sembra analogo a quello delle bass reflex che hai proposto tu. Se tu fossi in grado di valutare l'installazione in alto (magari con un contro soffitto) questa soluzione potrebbe rendere in modo meno dipendente dall'ambiente circostante rispetto ad un bass reflex. Magari potresti chiedere informazioni circa la disposizione delle casse e circa la loro resa ad un rivenditore od alla sede di rappresentanza per l'Italia:

Metto il link: http://indianaline.it/tesi-q/1991

Questo idea chiaramente deve essere valutata.
 
No questa soluzione non posso adottarla ....devo fidarmi della caratteristiche e dell'opinione dei forum
 
Indietro
Alto Basso