• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sintoamplificatore / Videoproiettore

Benve69

Digital-Forum New User
Registrato
21 Febbraio 2015
Messaggi
9
innanzitutto è il mio primo messaggio spero di postarlo nella sezione giusta.

Ho un paio di domande non risposte da tutti i negozianti esistenti nei miei dintorni, che vista la grande competenza qui dentro, spero mi vengano risposte.
Guardo film da DVD, BD e ultimamente da iphone 6, vista la facilità di scaricare da itunes. Resterei su quest'ultimo hardware, in quanto riassume tutti i problemi e le mie domande.

1) Esco da iphone 6 con convertitore lightning-hdmi ed entro nell'hdmi-in del sintoamplificatore (SONY-STR520).
Da questo esco con hdmi-out verso il proiettore Panasonic PT-AX100E. Il quale mi ruba audio e video ed ho un film muto.

2) Se il tutto lo faccio con DVD o BD, risolvo portando l'audio con l'optical.

3) Risolvo la questione uscendo come dal punto 1 via hdmi da iphone 6, ma questa volta entrando direttamente sul proiettore, e aggiungendo all'uscita AUX del telefono un jack con terminali audio bianco rosso ed entrando
nell'audio RCA-in, del sintoamplificatore. Ovviamente non tutte le funzioni 5.1 sono conservate e si parla cmq di audio analogico (ovviamente uscendo in aux).

4) Ho visto che esistono dei router tipo hdmi audio extractor che switchano un segnale hdmi-in estraendone l'audio (replicandolo?) e lo buttano fuori in rca o digital. Può essere una soluzione per tornare digitali.

5) Optical audio e SPDIF sono la stessa cosa?

6) Ho letto pure della questione hdmi-arc, ma dubito che il mio videoproiettore ne sia dotato. Sennò sentirei sto benedetto audio.

In generale la domanda è "ma a che cosa servono i sintoamplificatori"? Hanno svariati ingressi hdmi e solitamente un unico hdmi-out, che però si ruba audio e video lasciando muto. O si da per scontato che si esce verso un arc, oppure mi pare una sciocchezza dover star dietro a attaccare/staccare un cavo digital audio. O non ho capito nulla dell'utilizzo dei sinto. Che può anche essere.

Vi prego di darmi una dritta sul mio problema concreto e svelarmi l'arcano in generale relativamente ai sintoamplificatori?

grazie Lorenzo
 
Se capisco bene: collegando un dispositivo in HDMI al sintoamplificatore, non riesci a sentire l'audio tramite il sintoamplificatore stesso?
Cosa intendi con "Il quale mi ruba audio e video ed ho un film muto"?
Ciao!
 
esattamente quello che hai capito. l'hdmi out che va al proiettore porta via dal sintoamplificatore sia audio che video. Quindi resto senza audio. Con un lettore DVD p.es. posso collegare un cavo audio digitale aggiuntivo e far tornare l'audio, con l'iphone no.
Se è così, ed il mio sinto non è rotto, mi chiedo che senso abbiano i sintoamplificatori?
 
Credo che il tuo sinto sia rotto o che ci siano problemi di collegamento/configurazione.
Il collegamento che si fa in genere è proprio quello che hai fatto tu: dalla "sorgente" (BD, DVD,...) si esce in HDMI verso il sinto che "trattiene" la componente audio e "rispedisce" sia audio che video tramite HDMI OUT ad un TV o VPR.
Se non senti l'audio, probabilmente c'è un problema col sinto.
Tu non riesci a sentire l'audio dal sinto da qualsiasi sorgente o solo da qualcuna?
 
ho provato parecchi dispositivi diversi su tutte le tre hdmi-in.
Finche non inserisco il cavo nella porta hdmi-out, tutti i segnali audio funzionano.
Appena faccio questa operazione, l'audio sparisce.
Anche il mio ragionamento presupponeva una rottura. Poi un commesso di un negozio mi ha detto
che ovviamente l'hdmi-out si porta via tutto, sia audio che video, e per questo bisogna collegare anche l'optical audio.

non vorrei comprare un sinto nuovo per verificare che non mi funziona il concetto......
grazie della pazienza.
 
Il commesso ti ha detto una sciocchezza enorme!
Scusa se ti chiedo ancora un chiarimento: se tu colleghi una qualsiasi fonte al sinto tramite HDMI, riesci a sentire il suono tramite le casse collegate al sinto stesso (ovviamente il sinto è acceso). Partendo da questa situazione, se inserisci un cavo HDMI nella porta HDMI OUT del sinto, il suono delle casse scompare (il sinto è sempre acceso). E' così?

Mi sai dire nel menu HDMI del sinto come sono impostati i parametri CTRL.HDMI, PASS.THRU e AUDIO.OUT?
 
Ultima modifica:
La risposta alla domanda è si. Ma voglio ricontrollare stasera con tutti gli ingressi.
Idem per il menu HDMI voglio leeere le impostazioni stasera e non spararle a memoria.
In ogni caso tutte queste prove le faccio con tutto acceso, non in stanby.
Grazie ancora, vorrei evitare di spender soldi x nulla...
 
Non dovrebbe esserci la necessita di spendere niente, a meno che il sinto sia guasto...
 
Il menu non si attiva perchÈ l'hdmi out non va. Smanettanto a display non arrivo mai ad un controllo HDMI.
Le tre prese hdmi-in non rispondono all'audio, ovvero testandole col lettore DVD sono mute. Tutte le uscite ed entrate
RCA e così via sembrano funzionare.
Proverò con un cavo S-Video (che non avevo), a vedere se riesco ad accedere al menu proiettato.
Di fatto tutta la placca sia in che out HDMI è non funzionante.
 
Scusa, ma non avevi detto che la parte video si vedeva ma non si sentiva l'audio?
Hai selezionato la "sorgente" corretta sul sinto? Hai verificato che alle sorgenti HDMI sia associato l'audio proveniente dalla stessa sorgente? Ad esempio potrebbe essere che ad una certa presa HDMI sia associato l'audio proveniente da un altro ingresso.

Ciao !
 
Infatti avevo un ricordo più ottimista del test svolto.
La parte video va solo se vado diretto da sorgente a proiettore via HDMI.
L'audio lo ottengo uscendo da DVD in optical o uscendo verso l'RCA.
Tutte le HDMI del sintoamplificatore sono non funzionanti o messe in off da qualche parte.
Mi sa che le mie opzioni scendono.
 
Quello che avevo detto era dettato da ricordi sbagliati.
Si ho inserito su tutte e tre le HDMI il DVD ed ogni volta girato la manopola del select input su tutto.
Poi per scrupolo ho attaccato il cavo ottico e zac esce l'audio.
 
Buon giorno e scusate se m ' intrometto: una cosa non sono riuscito a capire: dalle casse del sintoamplificatore non si sente nulla? Hai provato ad alzare il volume (scusa non ti considero scemo, ma mi succede anche sul lavoro che quando m' intestardisco su dei collegamenti cado negl' errori più elementari tipo non aver alzato il volume o similari, sto parlando per esperienza personale)
Posseggo un HT Onkyo TX616NR al quale ho collegato: mysky, computer ( via HDMI) BD, Panasonic dmr, ma quando escono i segnali degli HDMI out ( ne ha due) non c'è il segnale audio quindi alla tv non arriva l' audio che l' ascolto attraverso le casse dell' HT. Di fatti il volume dell' ascolto non lo regolo con la televisione ma con il telecomando dell' ONKYO
Dal mio punto di vista: o hai un' impostazione non corretta ( o una scemata, vedi sopra), o non hai collegato correttamente le casse o il tuo sintoampli è guasto
 
grazie di pensare anche all'ovvio.....
Avevo un ricordo alterato in quanto ormai ho fatto centinaia di tentativi dei quali non conservo il ricordo.
Stamattina ho fatto l'ultimo test, come richiestomi da "alanza" e nè audio, nè video uscivano.
Appena tolta la HDMI e messo l'optical, l'audio è uscito. Ne va da sè che il volume non era a zero.
 
Propendo per il guasto pure io.
Pensavo di farmene prestare uno da qualcuno, sostituirlo al mio e vedere se il concetto funziona.
Poi eventualmente comprarne uno nuovo.
 
Non c'è bisogno che tu te ne faccia prestare uno, il funzionamento dei sintoamplificatori con ingressi HDMI è proprio quello: ricevere Audio+Video dalla HDMI IN, processare il solo audio per inviarlo alle casse, e rispedire Audio+Video alla HDMI OUT.
Tutti funzionano così !
 
Indietro
Alto Basso