• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema tv Crt

dttlover

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
119
Un saluto a tutti i membri del forum!
L'altra sera ero a casa di un amico e mentre guardavamo la tv (Un Philips CRT 21") all'improvviso ho notato una "macchia" blu piuttosto grande che è comparsa sul lato sinistro. Era piuttosto evidente! La tv su quel lato si vedeva quasi tutta blu! Il mio amico mi ha detto di essersi abituato e di non farci più tanto caso :)eusa_shifty:) perchè poi la "macchia" scompare dopo una decina di minuti...
Quale può essere la causa? Si sta esaurendo il tubo catodico? Problemi magnetici? Una possibile conseguenza del fatto che nn spegne mai la tv attraverso l'interruttore ma spegne semplicemente la ciabatta?

Vi ringrazio in anticipo :)
 
si, é il tubo; non é che c'é un altoparlante o qualche altra fonte magnetica vicino?
No la tv sta su un carrello porta tv, con sotto un decoder digitale terrestre, un decoder satellitare e un lettore Dvd (a sinistra/dietro c'è una parete che confina con l'appartamento del vicino) e a destra un mobile senza apparecchi elettrici...
 
Oltre a quello che dice gherardo può essersi guastato od essere difettoso il circuito di smagnetizzazione del tubo catodico. Magari si è semplicemente staccato il cavo che pilota l'avvolgimento di smagnetizzazione sul tubo catodico. Occhio a mettere le mani dentro ad televisore a tubo catodico, ci sono delle altissime tensioni presenti che perdurano anche quando il televisore non è alimentato.
 
Se non ricordo male sulla maggior parte dei crt la smagnetizzazione avveniva accendendo la tv dall'interruttore generale, non veniva effettuata se si usava il telecomando, può darsi che utilizzando la ciabatta la smagnetizzazione non avvenga, bisognerebbe provare a smagnetizzare il tubo con gli appositi apparecchi, se si risolve la sera spegnere sempre il tv dall'interruttore generale.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 
Se non smagnetizza potrebbe essere guasto il PTC. Nei philips ha la forma di un cilindretto bianco/beige con tre piedini.
 
Indietro
Alto Basso