• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domanda agli esperti.

tcf

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Febbraio 2002
Messaggi
244
Desidererei sapere, da chi se ne intende più di me ,come fare,se possibile ,ad aumentare la qualità del segnale satellitare.Mi spiego meglio,nel test del segnale fatto con Panasonic DMR-BS 885 la potenza oscilla tra 5 e8 e la qualità pure sia su HB che su Astra.Ho introdotto un vecchio amplificatore di linea (Auriga con guadagno 20 db) sulla discesa subito dopo lo swicth e la potenza è schizzata a 10 la qualità invece non ha subito nessun miglioramento.Il motivo di questa mia domanda è dovuto al fatto che su alcuni (non tutti) canali HD tedeschi di Astra ho forti squadrettamenti e interruzioni audio.Su HB invece tutto regolare anche con cattivo tempo, la parabola è da 85 cm e sto a Livorno città.
Grazie in anticipo a chi mi illuminerà.

Franco
 
Hai un LNB monoblocco 13-19.2 ? L'Amplificatore amplifica = "PiùPotenza" ma non si può inventare la "Qualitá".
 
No due lnb separati uno per HB doppio SCR + Legacy e uno per astra.

Franco
 
Cioe la qualita dipende esclusivamente dal puntamento?
 
I numeri che danno i decoder sono solo per farsi una idea e sono da prendere con le pinze. Il problema di Astra che squadretta è perchè essendo fuori fuoco devi fare un puntamento più fine e regolare lo skew (Anche se Astra 19.2 arriva molto forte), su HotBird potrebbe essere il maltempo o comunque tutti e due sono fuori puntamento ottimale.
 
Ti ringrazio per la risposte e mi permetto di farti ancora una domanda .Come mai la stragrande maggioranza dei canali anche Hd di Astra si vede bene e solo alcuni sempre e solo HD squadrettano se fosse fuori puntamento si dovrebbe vedere tutto male,o no?
Per qua nto riguarda HB invece come ho detto è tutto OK.

Franco
 
La regolazione del puntamento è millimetrica e andrebbe fatta tenendo sotto occhio il valore di qualità mentre si procede a centrare il satellite. Va detto che la qualità del segnale misurata con un ricevitore generico per satellite è compensata automaticamente con il FEC (forward error correction) che agisce sugli errori di ricezione. L'ideale sarebbe fare il puntamento con della strumentazione professionale che provvede a fornire il valore reale (senza correzione) del segnale, in questo modo si può ottenere più facilmente il puntamento ideale.

Alcuni canali sono più esposti, a parità di segnale, degli altri per i parametri di ricezione .. per esempio il FEC potrebbe essere in grado di correggere meno o più il segnale e può essere diverso transponder per transponder (1/2 1/3 2/3 ...). Quindi un cattivo puntamento si può rivelare solo su alcuni canali mentre altri si vedono apparentemente bene. Ho scritto apparentemente perché la ricezioni può diventare difficile in caso di tempo moderatamente perturbato e solo allora altri canali possono rivelare un puntamento non esatto della parabola.
 
Ultima modifica:
Poichè la 19.2e è la posizione orbitale dove sono presenti Astra 1M a 19.36e , Astra 1N a 19.27e , Astra 1KR 19.19e e infine Astra 1L a 19.17e. Come vedi non si trovano tutti nella stessa posizione, per questo con un puntamento non perfetto potresti prendere perfettamente i Canali di Astra 1M e gli altri invece entrano comunque ma con valori molto più bassi.

Stessa cosa per i 13e con Hotbird 13B, Hotbird 13C e Hotbird 13D.

In più alcuni Transponder potrebbero avere un segnale leggermente meno forte di altri.
 
Cioè da un professionista ben attrezzato.Anche se continuo a non spiegarmi perchè solo su un ristretto numero di canali e non sulla totalità.

Franco
 
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile, se hai ancora qualche dubbio esponilo pure.
 
Ora è tutto chiaro ,grazie.Quanto puo costare far eseguire il puntamento da un professionista?

Franco
 
Cioè da un professionista ben attrezzato.Anche se continuo a non spiegarmi perchè solo su un ristretto numero di canali e non sulla totalità.

Franco
Ciao ... solo una curiosità ... quali frequenze e relativi canali ti Squadrettano ? ti chiedo questo perché anche io in precedenza con dual feed hotbird - Astra con 2 lnb singoli avevo su tutti i canali un livello qualità 75 sul mio decoder , un digi quest hd 8100 , cioè una qualità leggermente inferiore di hotbird che in media ha un livello 80 , ma alcuni canali hd di Astra mi Squadrettavano .. e ho dovuto semplicemente lavorare di fino sull lnb di Astra per riuscire ad arrivare a un livello consono di visione ....
 
Ora è tutto chiaro ,grazie.Quanto puo costare far eseguire il puntamento da un professionista?

Sè puoi intervenire comodamente sulla parabola con il televisore a vista, puoi cercare di migliorare il segnale sintonizzandoti sù i canali più deboli, avevo un problema simile con alcuni canali di hotbird è lo risolto così...
 
Ciao ... solo una curiosità ... quali frequenze e relativi canali ti Squadrettano ? ti chiedo questo perché anche io in precedenza con dual feed hotbird - Astra con 2 lnb singoli avevo su tutti i canali un livello qualità 75 sul mio decoder , un digi quest hd 8100 , cioè una qualità leggermente inferiore di hotbird che in media ha un livello 80 , ma alcuni canali hd di Astra mi Squadrettavano .. e ho dovuto semplicemente lavorare di fino sull lnb di Astra per riuscire ad arrivare a un livello consono di visione ....
10889Mhz H-11345Mhz H-11492MHz V di Astra HB 12475 ,poi puo darsi anche su altre frequenze criptate,ma la cosa ovvimente è insignificante, dato che comunque non posso vederne i contenuti.Ho notato invece che su HB 12475Mhz H (Telepace HD Supertennis HD ecc ) nonostante la qualità sia intorno a 4-5 le immagini sono perfette anche con cielo coperto.Boh ,chissa perchè.

Franco
 
10889Mhz H-11345Mhz H-11492MHz V di Astra HB 12475 ,poi puo darsi anche su altre frequenze criptate,ma la cosa ovvimente è insignificante, dato che comunque non posso vederne i contenuti.Ho notato invece che su HB 12475Mhz H (Telepace HD Supertennis HD ecc ) nonostante la qualità sia intorno a 4-5 le immagini sono perfette anche con cielo coperto.Boh ,chissa perchè.

Franco
sono le stesse frequenze di canali che a me Squadrettavano ...non sono un esperto ma credo che alcuni canali trasmessi dallo satellite non hanno la stessa potenza di trasmissione ... io ho risolto andando sulla parabola e muovendo l lnb di Astra leggermente verso sopra e verso sotto ma millimetricamente facendo prove come pure a destra e a sinistra o mandando leggermente al millimetro l occhio più avanti o più indietro ...ffinché non ho raggiunto un livello di qualità 70 ..... mentre tutte le altre frequenze sono sempre a 75 in media ... non me lo so spiegare nemmeno io il perché essendo Astra molto potente come satellite ... fai conto che io sono in Calabria e mi sono costruito un multifeed artigianalmente con
23-19-13-9-7-5w su una parabola da 72x78 ... e questa cosa di Astra non l ho mai capita essendo un satellite forte perché ad esempio sugli altri satelliti fuori fuoco non c è nessun problema ... con l lnb a 5w decentrato di 18 gradi rispetto al fuoco principale di hotbird ricevo anche 4 frequenze di amos a 4 gradi ovest dove ci sono pure canali hd ... sembrano cose dell altro mondo perché Astra è attaccato a hotbird ed è potente .... a volte con gli lnb si possono fare miracoli .... :)
 
Indietro
Alto Basso