• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale audio da presa SCART: si sente sempre la TV

DocXabaras

Digital-Forum New User
Registrato
22 Settembre 2010
Messaggi
4
Ho acquistato circa un anno fa una smart TV Samsung modello UE32F5500.
L'ho collegata al mio impianto stereo sfruttando l'uscita scart, tramite adattatore scart-rca (con selettore in/out). Il tutto funziona perfettamente tranne per il fatto che qualsiasi sorgente io abbia selezionato (decoder sat, console videogiochi, harddisk su NAS in rete), si sente sempre solo l'audio del canale TV che in quel momento il sintonizzatore sta demodulando (anche se non lo sto vedendo...).
Per intenderci: magari gioco a FIFA e dalle casse dello stereo mi esce l'audio del telegiornale che in quel momento stanno trasmettendo, ma che io non sto guardando...
Devo rassegnarmi o c'è un modo per far sì che l'audio in uscita dalla scart commuti in maniera coerente con la sorgente video selezionata?
Grazie in anticipo per le risposte :)
 
Dovresti utilizzare l'uscita audio ottica del TV. L'amplificatore dispone di ingresso ottico? Che marca/modello è?
 
Ho acquistato circa un anno fa una smart TV Samsung modello UE32F5500.
L'ho collegata al mio impianto stereo sfruttando l'uscita scart, tramite adattatore scart-rca (con selettore in/out). Il tutto funziona perfettamente tranne per il fatto che qualsiasi sorgente io abbia selezionato (decoder sat, console videogiochi, harddisk su NAS in rete), si sente sempre solo l'audio del canale TV che in quel momento il sintonizzatore sta demodulando (anche se non lo sto vedendo...).
Per intenderci: magari gioco a FIFA e dalle casse dello stereo mi esce l'audio del telegiornale che in quel momento stanno trasmettendo, ma che io non sto guardando...
Devo rassegnarmi o c'è un modo per far sì che l'audio in uscita dalla scart commuti in maniera coerente con la sorgente video selezionata?
Grazie in anticipo per le risposte :)

Hai effettuato i collegamenti in modo sbagliato, però mi meraviglio come tutto il resto dell'ambaradam funzioni.
 
@alanza:
L'amplificatore si trova dalla parte opposta della stanza, dovrei stendere il cavo ottico in mezzo al salotto. Invece il cavo schermato stereo tradizionale già passa nelle canalette dentro il muro e raggiunge la postazione TV, quindi ho scelto quest'ultima soluzione per mandare il segnale audio dalla TV all'amplificatore.

@mosquito:
i collegamenti effettuati sul TV sono: decoder-sat, Xbox e WiiU sulle tre porte HDMI, cavo di rete nella presa LAN e collegamento da AUX (amplificatore) alla TV tramite i connettori RCA presenti su uno spinotto SCART predisposto, di quelli per intenderci con il deviatore IN/OUT. Il collegamento funziona, perchè io sento dalle casse dello stereo. Ma sento sempre e solo quello che esce dal sintonizzatore TV, anche se sto visualizzando una console o una trasmissione satellitare. Sapresti suggerirmi quale collegamento potrebbe essere sbagliato? Grazie! ;)
 
@alanza:
L'amplificatore si trova dalla parte opposta della stanza, dovrei stendere il cavo ottico in mezzo al salotto. Invece il cavo schermato stereo tradizionale già passa nelle canalette dentro il muro e raggiunge la postazione TV, quindi ho scelto quest'ultima soluzione per mandare il segnale audio dalla TV all'amplificatore.

@mosquito:
i collegamenti effettuati sul TV sono: decoder-sat, Xbox e WiiU sulle tre porte HDMI, cavo di rete nella presa LAN e collegamento da AUX (amplificatore) alla TV tramite i connettori RCA presenti su uno spinotto SCART predisposto, di quelli per intenderci con il deviatore IN/OUT. Il collegamento funziona, perchè io sento dalle casse dello stereo. Ma sento sempre e solo quello che esce dal sintonizzatore TV, anche se sto visualizzando una console o una trasmissione satellitare. Sapresti suggerirmi quale collegamento potrebbe essere sbagliato? Grazie! ;)

E' normale che senti solo solo la tv, perchè dalla scart esce solo l'audio del sintonizzatore tv.
Quando utilizzi tutto il resto, dal tv lo senti, mentre dall'amplificatore continui a sentire sempre la tv. Questo perchè la commutazione audio su ciò che utilizzi sul tv, avviene dopo la scart. Inoltre dalla scart ti esce solo lo "stereo" e non sfrutti appieno le caratteristiche audio degli altri dispositivi.
Se il tuo amplificatore supporta un ingresso coax digitale o un ingresso ottico, ti consiglierei di acquistare uno commutatore (switch) da usare come concentratore per l'audio da inviare all'amplificatore, mentre per il tv un semplice convertitore RCA/coax e/o ottico che andrà allo switch con gli altri.
In questo modo potrai utilizzare tutto dal tv, e quando vuoi anche dall'amplificatore.
Rammenta che ciò che ti ho consigliato costa una manciata di euro.
 
Beh, grazie dei preziosi consigli!
Do un'occhiata a casa offre il mercato, e semmai ritorno qui a chiedere qualche ulteriore dritta ;)
Grazie ancora

Un'ultima info: che voi sappiate, è possibile acquistare un cavo ottico senza connettori e montare questi ultimi successivamente? Oppure questo tipo di cavi vengono realizzati solo preassemblati?
 
Beh, grazie dei preziosi consigli!
Do un'occhiata a casa offre il mercato, e semmai ritorno qui a chiedere qualche ulteriore dritta ;)
Grazie ancora

Un'ultima info: che voi sappiate, è possibile acquistare un cavo ottico senza connettori e montare questi ultimi successivamente? Oppure questo tipo di cavi vengono realizzati solo preassemblati?

Per fare cavi ottici occorre un'attrezzatura adeguata e un pò d'esperienza.
Comunque per l'audio digitale su coax, puoi usare uno dei due cavi esistenti.
 
Ma perchè prendi l'audio dal televisore invece che dalle sorgenti originali??? Non bisogna collegare tutte le sorgenti allo stereo, e da quello scegliere quella che si vuol sentire? La TV è un output, la fine della catena...
 
L'ho collegata al mio impianto stereo sfruttando l'uscita scart, tramite adattatore scart-rca (con selettore in/out). Il tutto funziona perfettamente tranne per il fatto che qualsiasi sorgente io abbia selezionato (decoder sat, console videogiochi, harddisk su NAS in rete)

L'amplificatore si trova dalla parte opposta della stanza.....

Da quello che si è capito, lo Stereo è dall'altra parte della stanza;
Dovrebbe stendere un cavo per Decoder, Console, ecc.
(E non è detto che lo Stereo abbia abbastanza entrate)
 
Ma perchè prendi l'audio dal televisore invece che dalle sorgenti originali??? Non bisogna collegare tutte le sorgenti allo stereo, e da quello scegliere quella che si vuol sentire? La TV è un output, la fine della catena...
no, perche se tu prendi il cavo ottico OUT della TV, prendi tutte le sorgenti che arrivano alla tv... invece come descrivi tu, ci vorrebbe uno switch oppure collegare e scollegare le periferiche
 
Ho sempre pensato che fosse compito dello "stereo" fare da mixer (o switch come lo chiami tu). A meno che non hai uno "stereo" da 30 euro come il mio, che serve solo ad ascoltare radio e cd (infatti mi sono costruito un accrocco dove convergono tutti i fili, che switcho manualmente, una vera zozzeria...)

Errori ortografici by Tapatalk
 
Ho risolto acquistando (sul noto sito di aste online) un converitore audio Digitale/Analogico, che riceve in ingresso il segnale ottico del TV e che restituisce in uscita un segnale analogico su due connettori RCA (a cui ho collegato lo stereo).
Lo scatolino è piccolo e quindi facilmente "occultabile" in mezzo agli altri cavi, e dotato di alimentazione a 220V standard oppure tramite cavetto ad hoc da una delle prese USB del TV. Il tutto, comprensivo di cavetto ottico da 70 cm, per la modica cifra di 24 euro scarsi (spedito).
Ovviamente funziona tutto a dovere: sento quello che vedo :)
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Alla prossima!
 
Indietro
Alto Basso