• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Macchina digitale foto sfocate

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.179
Località
Langhe (CN)
Ho una macchina fotografica digitale da battaglia, dovrebbe essere una EasyShare M550 Kodak da 12 MP zoom ottico 5x. Ho sempre fatto delle foto accettabili e senza pretese lasciando gestire tutte le impostazioni dalla macchina, mi limito a fare un po' di zoom, tengo premuto due secondi e poi premo a fondo per fare la foto. Ultimamente mi accorgo che le foto sulla sinistra sono sfocate, cosa può essere successo? Una volta mi ricordo che volevo riprendere l'alba il sole stava appena spuntando ma non mi accecava neanche ancora, può essere stato quello il motivo? Botte non ne ha prese, l'obiettivo l'ho pulito con quelle carte/pelli degli occhiali.
 
Problema meccanico ? Sembra strano ma basta che il sensore, su cui viene memorizzata l'immagine, si sia un po' sostato o inclinato e parte dell'immagine potrebbe essere non più a fuoco. Magari si è scollato o non è più fissato bene.
 
Alevia c'eravamo già parlati ma aggiungo solo una cosa, la macchina praticamente è durata 5 anni (la Kodak digitale precedente 7 anni), che ne dite, per una macchina da battaglia è tanto o poco? Comunque sia appena peggiora o che mi stufo la cambio, tanto c'è anche la batteria che perde i colpi.
 
Ti posso dare come metro di paragone, se ha senso non lo so, solo la mia Lumix DMC-TZ3 (obiettivo Leica) che ho acquistato nel 2008 e va bene per ora. Io ricomprerei una Lumix compatta (piccolina) perché sono contento della scelta, magari starei attento al peso e darei una occhiata anche alle piccole Nikon COOLPIX.
 
Ok quelle due marche mi ispirano.
Rimpiango i bei tempi che con una normalissima reflex facevo foto a lunga esposizione, tipo un'ora, puntando le stelle a nord. Le stelle lasciavano dei solchi, dei semicerchi, sulla pellicola.
 
Allora avevi la stessa passione che avevo io. Ma qui entriamo nel libro dei ricordi, io ho ancora, ma non uso più, una macchina fotografica "Leica IIIG" che aveva acquistato mio padre. Con questa macchina mi divertivo a sviluppare i rullini in bianco e nero (la stampa delle foto non la facevo io, c'era il costo dell'ingranditore).
Ho scattato dei bei paesaggi notturni in montagna dalle tue parti e ho delle foto in cui si vedeva la volta celeste e le stelle più luminose. Quasi quasi passo qualche vecchia foto allo scanner.


1956-IIIg-2.jpg
 
Ultima modifica:
Ho poi preso una entry level in promozione, la Canon Digital IXUS 145 Purple. Le foto le fa bene nonostante le abbia fatte in casa con poca illuminazione causa pioggia, ho impostato il formato panoramico così si vedono a schermo pieno su monitor e TV 16:9, per le pochissime che dovrò stampare va bene comunque. Fa anche dei filmati in HD, mettiamo che non sia neanche HD ma hanno fatto passi avanti rispetto alle fotocamere di qualche anno fa. Non ho ancora capito bene a cosa serve quella specie di puntatore laser che si accende poco prima di scattare la foto, nel dubbio se dovessi andare allo stadio lo disattivo. :lol:
 
Con l'ultima macchinetta digitale mi succede una cosa strana, fa tipo 7/8 foto con una buona messa a fuoco, dopo queste inizia a farle sfocate, se la spengo un secondo e riaccendo, me ne fa di nuovo 7/8 bene a fuoco e poi torna a farle sfocate. Per adesso risolvo con spegni/accendi non è un problema, ma mi incuriosisce questo fatto, escludo un problema ottico, più qualcosa di elettronico/software.
 
Indietro
Alto Basso